La New Asti Skating Banca di Asti emoziona al Trofeo Picchiarello

27 maggio 2019 | 11:42
Share0
La New Asti Skating Banca di Asti emoziona al Trofeo Picchiarello

Concentrazione, emozione, condivisione, gioia e divertimento: con queste parole si può riassumere la splendida esperienza vissuta da un gruppo di giovanissimi atleti dell’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti alla prima edizione del Trofeo Interregionale AICS “Picchiarello Skating Competition”, disputato sabato 25 maggio a Novarello, dedicato alla specialità del Singolo e, in particolare, al Libero.

E’ stata infatti una trasferta da ricordare per la società astigiana, i genitori e per il tecnico Lidia Nargi, per le emozioni e la commozione che ha regalato grazie alla grande voglia di mettersi in gioco che i quattordici atleti convocati hanno portato sulla pista novarese. Tra loro c’erano bambini alla loro prima esperienza agonistica, per alcuni dopo pochissime lezioni di allenamento. Ma era troppo grande la voglia di vivere tutto questo che non si sono tirati indietro, anzi, hanno dato il massimo vivendo alla grande il battesimo della pista.

E non sono mancati anche gli ottimi risultati, ciliegina sulla torta di una giornata che resterà scolpita nel cuore di questi bambini in modo indelebile. Vediamoli da vicino.

Quattrordici i convocati, con Gian Cesare Piatto beato tra le donne, che ha conquistato il primo posto con un intenso programma Libero nella categoria Primi Passi B 2011/2012, regalando un’emozione unica a chi era presente, a sostenerlo, a bordo pista.

Non sono state da meno le atlete dei Primi Passi A 2013/2014 dove le piccole campionesse hanno portato in gara programmi Liberi deliziosi, resi ancora più speciali dalla tenerezza con cui sono stati affrontati, portanto in casa New Asti Skating la vittoria con Amelia Icardi, il quarto posto di Cecilia Pastrone, Matilde Morra, ottava, e Celeste Castagnaro, nona, tutte bravissime a vivere al meglio questa esperienza agonistica.

Nella categoria Primi Passi B 2011/2012 sono state protagoniste per il sodalizio astigiano, Sofia e Giulia Damerini: concentrate ed emozionate, le due giovanissime hanno vissuto al meglio la loro gara ottenendo rispettivamente il quarto e il settimo posto, e tornando a casa felici dopo una giornata da ricordare.

Prima esperienza con il programma Libero, e terza gara della carriera agonistica iniziata da pochi mesi, per Emma Babus ed Aurora Lombardo: impegnate nella categoria Gold A 2011/2012, per loro si è trattato dell’esordio in questa specialità, ma non si sono fatte per nulla intimorire, affrontando con il giusto piglio le difficoltà e conquistando l’ottavo e il nono posto in classifica.

Ancora ottimi riscontri anche dall’affollatissima categoria Classic A 2011/2012: molto combattuta ed estremamente corta la classifica del Libero, dove troviamo Sofia Castagnaro tredicesima e Cloe Maldonese quattordicesima, a pochissimi punti dalla top ten, mentre nella Gold B 2009/2010 ha vissuto una probante esperienza agonistica Matilde Cancellieri, dodicesima.

Infine, nella categoria Master A 2008/2009 sono scese in pista le più esperte del gruppo: intenso il programma Libero Gabriela Melis ed Aurora Stola che, in un contesto dall’elevato livello tecnico delle numerosissime avversarie, hanno dato il meglio ottenendo rispettivamente l’ottavo e il decimo posto.

Una trasferta, come dicevamo, da ricordare, non solo per gli ottimi risultati, ma sopratutto per l’atteggiamento portato in pista da tutti gli atleti, che sono stati capaci di affrontare la gara come opportunità di crescita, sportiva e non solo, sostenuti dai genitori che non hanno nascosto la commozione e la soddisfazione per quanto visto sul parquet, frutto dell’impegno e della dedizione che lo staff tecnico della New Asti Skating mette in ogni allenamento per permettere ai propri tesserati di vivere al meglio il fascino del pattinaggio artistico a rotelle.