La New Asti Skating Banca di Asti bene ai Campionati Regionali Uisp di Singolo

20 maggio 2019 | 13:06
Share0
La New Asti Skating Banca di Asti bene ai Campionati Regionali Uisp di Singolo

Ancora ottimi risultati per l’Asd New Asti Skating Banca di Asti grazie alle giovanissime atlete che, sabato 18 e domenica 19 maggio, sono state impegnate ai Campionati Regionali UISP di Singolo a Castelletto d’Orba e Settime d’Asti.

Sempre accompagnate dal tecnico Lidia Nargi, le ragazze sono state molto brave a presentarsi in pista concentrate e con il giusto mix di voglia di divertirsi e fare bene. Oltre a due pomeriggi di sano sport ed aggregazione, ne sono uscite ottime prove e diversi piazzamenti sul podio, per la soddisfazione della società e dei genitori.

Gli impegni per il sodalizio astigiano sono cominciati sabato 18 maggio, a Castelletto d’Orba, dove erano in pista le più piccole, che si sono comportate molto bene, confermando gli ottimi riscontri dello scorso fine settimana, a Novara, dove erano state impegnate nei Regionali FISR.
Alla seconda gara regionale della giovane carriera agonistica, nella Categoria Novizi Giovani, sono state eccellenti le prove degli Esercizi Obbligatori delle due atlete schierate: Emma Babus si conferma tra le migliori in Piemonte e coglie il terzo posto e la medaglia di bronzo, seguita dalla compagna di squadra Aurora Lombardo, brillante quarta.

Nella Categoria Novizi UISP, sempre per gli Esercizi Obbligatori, sono scese in gara Melissa Icardi, che ha ottenuto un buon sesto posto, e Matilde Cancellieri, settima, confermando anche loro le ottime sensazioni della scorsa domenica. Non solo, anche in questo fine settimana di gare, Melissa è stata impegnata con due specialità: dopo la prova di sabato con gli Obbligatori, è nuovamente scesa sul parquet domenica, a Settime d’Asti, per il programma Libero dove, nella categoria Formula UISP 1 A ha affrontato al meglio la doppia prova ed ha concluso nona, mettendo da parte tanta esperienza che le verrà utile per i prossimi impegni agonistici, visto la sua giovanissima età.

Sempre a Settime, altre due atlete della New Asti Skating sono state impegnate due volte sulla pista, prima con gli Obbligatori e poi con il Libero. Si tratta di Caterina Aimone, che nel Libero ha trovato il giusto feeling con gli esercizi da proporre ed ha conquistato la quarta posizione, nella categoria Formula UISP 2 A, in gara insieme a Giorgia Vietti, che è stata brava a concludere al settimo posto.
Negli Obbligatori, schierate nella Categoria Primavera Debuttanti ancora ottimi riscontri da parte della giuria, con Caterina che chiude anche in questo caso quarta e Giorgia sesta, per un risultato globale che rende merito all’impegno che le atlete mettono in allenamento e che riescono a portare anche in gara.

Da applausi anche la prestazione, nella Categoria Piccoli Azzurri Debuttanti, per le tre atlete del sodalizio astigiano che sono scese in pista: Marta Quartararo conquista la seconda posizione e la medaglia d’argento; con lei le fa compagnia sul podio Carola Cerrato, autrice di un’ottima prova che le regala il terzo posto e la medaglia di bronzo, seguita da Gabriela Melis, bravissima quarta.

Un altro quarto posto è arrivato anche dalla Categoria Allievi Giovani Debuttanti, con la prova convincete di Giulia Gemma Cuniberti, che sfiora il podio; insieme e lei chiudono in ottava posizione Vanessa Calvo e undicesima Esmeralda Bobadilla Fuente, a corollario di una bella due giorni di sport per la New Asti Skating.

Ma non è stato solo un fine settimana di gare per la società guidata da Lidia Nargi. Nonostante tutti questi impegni agonistici, nel pomeriggio di domenica, è stato organizzato per le più piccole, del Gruppo Avviamento, uno stage con Roberto Riva, tecnico azzurro di caratura internazionale. Un appuntamento molto importante e preziosissimo per permettere loro un approfondimento sulle molteplici difficoltà che il pattinaggio artistico a rotelle richiede con uno dei massimi esperti a livello mondiale, un’opportunità esclusiva che la società tiene a proporre alle proprie atlete che si dedicano ed impegnano con amore in questo sport.