Intenso inizio di maggio per il Panathlon Club Asti anche quest’anno tra i “Club più virtuosi” dell’Area 3

15 maggio 2019 | 17:25
Share0
Intenso inizio di maggio per il Panathlon Club Asti anche quest’anno tra i “Club più virtuosi” dell’Area 3

Un intenso programma ha accompagnato nell’ultima settimana il Panathlon Club Asti.

Nella giornata di Sabato 11 Maggio il Club presieduto da Mario Vespa ha curato a Palazzo Mazzetti gli aspetti organizzativi dell’annuale Assemblea d’Area 3 “convocata” dal Governatore di Piemonte/ Valle d’Aosta Maurizio Nasi. Tra i temi all’ordine del giorno anche la consegna dei riconoscimenti per i “Club più virtuosi”. Una classifica che ha visto il Club astigiano (già vincitore lo scorso anno) classificarsi al 2° posto (come nel 2017) alle spalle del Club di Mottarone.

Sempre Sabato 11 Maggio, per il 4° anno consecutivo, il Panathlon Club Asti, nell’ambito del “Palio degli sbandieratori”, ha istituito un “premio speciale” assegnato da una commissione composta dal Presidente Mario Vespa (non votante, in quanto Delegato al Palio), dall’Add. Stampa Beppe Giannini, dal Cerimoniere Ezio Mosso, dai Consiglieri Giorgio Salla e Lavinia Saracco, e dai soci Rolando Doglione e Marco Imarisio.

Tenuto conto di aspetto coreografico, figurazioni, spettacolarità dell’esercizio ed emozioni che ogni gruppo nell’occasione ha saputo trasmettere alla “piazza”, l’artistico riconoscimento è stato quest’anno vinto dagli sbandieratori e musici del Rione Cattedrale. Che sull’Albo d’Oro succedono a S.Caterina (2016), S.Pietro (2017) e Torretta (2018).

Martedì 14 Maggio era invece in programma al Rist. “Antico Casale” di Bramairate la consueta Conviviale a tema con ospite lo sciatore nautico e fisioterapista Daniele Cassioli. Atleta – cieco dalla nascita – che vanta 22 mondiali, 25 titoli europei e 35 titoli italiani. Il più grande sciatore nautico paralimpico internazionale di tutti i tempi; detentore del record del mondo nella specialità del salto (21,10 mt.), nelle figure (2010 punti) e nello slalom (5,5 boe a 12,25 mt, a 58 Km./h). Per 3 volte eletto “Atleta mondiale” dell’anno” dall’Internationale Waterski & Wakeboard Federation, categoria disabili nel 2008, 2010 e 2014.

Nell’occasione Daniele Cassioli, che dal Gennaio 2018 è componente del Consiglio Nazionale del C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico, ha presentato il suo libro (alla 5a ristampa) “Il vento contro”, attraverso il quale ha raccontato la sua vita, a livello umano e sportivo. Con introiti devoluti alla Fondazione “Sestero Onlus” che raccoglie fondi per seguire ragazzi dalle diverse disabilità.