Gli Amici di Savio – Polisportiva Antignano si confermano campioni provinciali PGS

6 maggio 2019 | 10:41
Share0
Gli Amici di Savio – Polisportiva Antignano si confermano campioni provinciali PGS

Se vincere è difficile confermarsi campioni lo è molto di più, però il peso di essere i campioni in carica e i favoriti per il successo finale non ha intaccato le sicurezze degli Amici di Savio-Polisportiva Antignano che si sono confermati campioni provinciali P.G.S. per il 2° anno consecutivo.

L’affiliazione tra la formazione degli Amici di Savio, squadra di grande successo nel calcio a 5 astigiano, e la Polisportiva Libertas Antignano ha dato il via ad un connubbio che si è dimostrato vincente fin da subito.

Domenica 5 Maggio al Palazzetto dello Sport di Asti si sono tenute le finali P.G.S , alle 11:00 era in programma la finalissima per il primo posto tra Amici di Savio-Polisportiva Antignano e I Giovani Astigiani.

La partita è iniziata subito su ritmi altissimi con continui ribaltamenti di fronte e occasioni da gol da entrambe le parti. Sono però i campioni in carica ad avere le occasioni più nitide e a infliggere un devastante uno, due agli avversari grazie alle reti di M.Milosevic e A. Pugno.

Il primo tempo si è chiuso così con il doppio vantaggio dei ragazzi guidati da Alberto Campia e Fabio Pepe. La ripresa è iniziata con I Giovani Astigiani che attaccavano a spron battuto per cercare di segnare il gol che avrebbe ri-aperto la partita mentre la formazione che si trovava sul doppio vantaggio prontissima a colpire in contropiede grazie alla rapidità dei sui giocatori.

Grazie ad un tiro libero i Giovani Astigiani si sono portati sull’1 a 2 e poco dopo, sfruttando una situazione di confusione in area dovuta ad un po’ di tensione per alcune scelte arbitrali discutibili, hanno pareggiato la partita con un colpo di testa del loro numero 9.

Quando oramai aleggiava lo spettro dei tempi supplementari per decidere chi avrebbe vinto il titolo, i ragazzi di Campia hanno messo in campo tutta la determinazione e l’orgoglio di chi non molla mai e con un’azione velocissima in contropiede mettendo a segno la rete del 3 a 2 con Matteo Campia.

Ormai 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro a dividevano la squadra di Campia dal successo finale e i campioni in carica grazie ad una attenta gestione della palla hanno fatto scorrere il recupero senza rischiare più di tanto.

Al fischio finale di questa combattutissima partita sono finalmente partiti i festeggiamenti per gli Amici di Savio – Polisportiva Antignano, i ragazzi si sono recati sotto le tribune del Palazzetto, gremite da un pubblico caldissimo per l’occasione, a ricevere il meritato applauso dei propri sostenitori. Il presidente P.G.S. ha consegnato la coppa di campioni provinciali nelle mani dello storico capitano Rino Restivo che è il giocatore più esperto di una formazione composta da altri 12 elementi: Alessandro Pugno, Enrico Bosco, Federico Ruscalla, Emil Donadoni,Mauro Valenzano, Jeremias Busato,Mikika Milosevic, Christian Rossi, Donato Cimino,Gianni Paola, Matteo Campia, e Corneliu Vancea.

Va dato in oltre un gran merito al Mister Alberto Campia e al direttore Fabio Pepe per essere riusciti ad allestire una formazione molto competitiva con un perfetto mix tra giocatori esperti e giovani di grande qualità che ha portato gli Amici di Savio-Polisportiva Antignano a vincere un campionato P.G.S. molto competitivo con 24 squadre agguerritissime confermandosi campioni provinciali per il 2° anno consecutivo.