Continuano i Campionati Regionali FISR di Singolo della New Asti Skating Banca di Asti

6 maggio 2019 | 14:59
Share0
Continuano i Campionati Regionali FISR di Singolo della New Asti Skating Banca di Asti

Nuovo impegno agonistico per l’Asd New Asti Skating Banca di Asti che sabato 4 e domenica 5 maggio è stata impegnata in una nuova tappa dei Campionati Regionali FISR di Singolo, ospitati dal Pala Meridiana di Settime d’Asti, nel Libero: una partecipazione che ha dato molta soddisfazione alla società in quanto rappresentava un ritorno alla specialità del Libero dopo alcuni anni di assenza.

Sono state sei le giovanissime atlete che il tecnico del sodalizio astigiano, Lidia Nargi, ha convocato per questo importante appuntamento agonistico federale, quattro nella categoria Allievi Regionali A e due nella categoria Esordienti Regionali B, atlete che erano già scese in pista a fine marzo ai Campionati regionali FISR di Esercizi Obbligatori, sempre nell’impianto di Settime. Le atlete, tutte alla prima esperienza nel programma Libero in un contesto così impegnativo come il panorama regionale, non hanno avuto timori e si sono presentate in pista concentrate e determinate per mettere a frutto gli insegnamenti appresi durante gli allenamenti.

Esmeralda Bobadilla Fuentes,Vanessa Calvo, Giulia Gemma Cuniberti e Aurora Stola sono state impegnate tra gli Allievi Regionali B ed hanno portato in pista il programma Libero in una categoria molto affollata e di alto livello tecnico. Il verdetto della giuria ha visto Esmeralda Bobadilla Fuentes al tredicesimo posto, seguita dalla compagna di squadra Vanessa Calvo, quattordicesima, da Giulia Gemma Cuniberti, quindicesima, ed Aurora Stola, sedicesima. Tra gli Esordienti Regionali B erano impegnate Giorgia Vietti e Caterina Aimone. Convincente la prova di Giorgia Vietti, che riesce ad entrare nella top ten regionale conquistando il nono posto in classifica finale, mentre Caterina Aimone chiude all’undicesimo posto in suo impegno agonistico.
Al di là delle posizioni in classifica, quello che soddisfa è stato l’atteggiamento delle giovani ragazze astigiane: per alcune di loro si trattava dell’esordio assoluto in un campionato regionale di libero e per altre di un ritorno dopo due anni e sono state tutte bravissime a difendersi in un parterre in cui sono richieste capacità tecniche specifiche.

Infatti, tutte le ragazze hanno dimostrato una grande crescita agonistica, di capacità di tenuta psicofisica ed emotiva, frutto di un cammino che a piccoli passi sta portando ad importanti miglioramenti e alla soddisfazione di società, atlete e genitori.

Gli impegni con i Campionati Regionali FISR continuano nel prossimo fine settimana a Novara dove faranno l’esordio assoluto Emma Babus ed Aurora Lombardo nella Categoria Giovanissimi A, che saranno impegnate nella specialità degli Obbligatori, per la loro seconda gara della “carriera”. Tra i giovanissimi B vedremo impegnate Matilde Cancellieri, negli Obbligatori, mentre Melissa Icardi vivrà la sua prima esperienza agonistica nel doppio impegno prima con gli Obbligatori e poi con il Libero.