Il Chiusano ko nel recupero, nel fine settimana tornano in campo tutte le squadre

25 maggio 2019 | 10:23
Share0
Il Chiusano ko nel recupero, nel fine settimana tornano in campo tutte le squadre

Dopo il rinvio d’Ufficio da parte della Commissione Tecnica Federale degli incontri in programma lo scorso weekend causa maltempo, in questa settimana si sono disputati diversi recuperi nei campionati di tamburello.

Tra i recuperi giocati anche quello tra Ceresara-Chiusano, gara a senso unico, con i padroni di casa a portare a casa nettamente l’intera posta in palio concedendo solo due giochi complessivi agli astigiani, che hanno confermato le proprie difficoltà fuori dalle mura amiche. I mantovani salgono così a quota 11 punti, in una tranquilla posizione di classifica, mentre i piemontesi rimangono a 7.

Nel weekend undicesima giornata, penultima visto il rinvio della decima al 2 giugno, con il big match che vedrà il Castellaro, fresco vincitore contro il Solferino, ricevere la capolista Cavaion, in un match che molto ci dirà sugli effettivi valori in campo di questa prima stagione dell’era punti. I mantovani, dopo un avvio stentato, con due ko di misura contro Arcene e Cremolino, hanno ottenuto un filotto di sette vittorie consecutive, culminate con l’ultima, netta, nello scontro al vertice con il Solferino, risultato che ha consentito al team diretto da Luca Baldini di agganciare i vicini di casa in graduatoria. Ha sfruttato al meglio la situazione il Cavaion, che vincendo, non senza soffrire contro l’Arcene, ha guadagnato la vetta della classifica, con due lunghezze di vantaggio rispetto alla coppia virgiliana. Per i campioni d’Italia in carica soli due i punti lasciati per strada in questo girone di andata, uno all’esordio con il Cremolino e uno in casa contro il Sabbionara. Logico prevedere una partita equilibrata e aperta a qualsiasi risultato.

Chiamato a tornare al successo il Solferino nella partita interna contro l’ostico Cremolino, alle prese con le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo titolare Massimo Teli, ex di turno, comunque ben sostituito nel ruolo da Alessio Basso. La compagine del presidente Mario Spazzini è uscita nettamente sconfitta dal big match contro il Castellaro, e dovrà quindi tornare a far risultato per mantenere inalterate le proprie ambizioni, in attesa dell’altro scontro diretto del 2 giugno contro il Cavaion.

Interessante Arcene-Sommacampagna, con la giovane squadra bergamasca, terza a quota 17 punti, che farà il suo per ipotecare la quarta piazza alla fine del girone di andata, contro i veronesi che, dopo il successo contro il Cereta e ancora una partita da recuperare, hanno comunque la possibilità di risalire in classifica e perché no, con un risultato positivo in terra bergamasca, ambire a contendere agli orobici e alle altre pretendenti Cremolino e Sabbionara, al quarto posto che varrebbe il ruolo di testa di serie nei gironi di Coppa Italia.

Difficile trasferta a Ceresara per il Sabbionara, con i mantovani che grazie ai due successi ottenuti nei recuperi contro Cavrianese e Chiusano, si sono rilanciati a metà classifica. Trentini favoriti, ma il Ceresara sa sempre vendere cara la pelle.

A chiudere due importanti scontri in coda Cavrianese-Chiusano e Cereta-Guidizzolo, formazioni che occupano gli ultimi quattro posti. Avrà dalla sua il campo di casa la Cavrianese contro il Chiusano sempre sconfitto in trasferta: fondamentale per la compagine del presidente Oscar Tondini portare a casa punti, visti i soli tre all’attivo, frutto della sconfitta di misura all’esordio a Guidizzolo e del successo al tie break sul Cereta. Per gli astigiani l’opportunità, contro una squadra alla portata, di rompere il ghiaccio anche fuori dalle mura amiche.

L’ultima della classe Cereta, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, riceverà nel derby il Guidizzolo, che nel recupero di mercoledì scorso è riuscito a strappare un punto al più quotato Sabbionara e parte con i favori del pronostico, deciso a fare risultato per guadagnare terreno sulla zona calda. Per i padroni di casa l’obbligo sarà quello di provarci.

Serie A femminile

Dopo il rinvio della scorsa settimana, riprende anche il campionato di serie A femminile con la disputa della settima ed ultima giornata di andata. La capolista Dossena riceverà sul terreno amico la visita del sempre ostico Mezzolombardo, attualmente secondo, con l’obiettivo di continuare la propria corsa al vertice. Non dovrebbe avere problemi la Tigliolese in casa contro la matricola Cavrianese, mentre equilibrata si presenta la sfida tra la Monalese e il San Paolo d’Argon, divise da un solo posto in graduatoria e il lotta, assieme a Mezzolombardo e Tigliolese per la seconda piazza. A riposo la Pieese.

Serie B femminile

Fermo il campionato per dare spazio all’andata dei quarti di finale valevoli per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, in programma nel prossimo mese di Agosto anche quest’anno in provincia di Mantova. Questi gli accoppiamenti, in base alla classifica dei due gironi alla fine dell’andata con tre incontri in programma domenica: Patone-Sacca, Cavalcaselle-Ceresara, Castell’Alfero-Segno; posticipata al 2 giugno Viarigi-Rallo. Gare di ritorno previste il prossimo 1 e 2 giugno, con Rallo-Viarigi che invece saranno in campo il 7 luglio.

Programma sabato 25 e domenica 26 maggio ore 16.00

Serie A maschile
11^ giornata di andata

Cavrianese-Chiusano
Cereta-Guidizzolo
Ceresara-Sabbionara
Solferino-Cremolino
Castellaro-Cavaion
Arcene-Sommacampagna

Recuperi:
Ceresara-Chiusano 2-0 (6-2, 6-0)
Sommacampagna-Cereta 2-0 (6-3, 6-1)

Da recuperare:
Cavrianese-Sommacampagna 30 maggio ore 16.00

Classifica: Cavaion p.25, Solferino e Castellaro p.23, Arcene p.17, Sabbionara e Cremolino p.15, Sommacampagna* p.12, Ceresara p.11, Chiusano p.7, Guidizzolo p.6, Cavrianese* p.3, Cereta p.2

*una partita in meno

Serie B Maschile
11^ giornata di andata

Bardolino-Ciserano
Fontigo-Castiglione
Castelli Calepio-Tuenno
Dossena-Noarna anticipo sabato
Palazzolo-Bonate Sopra
Settimo-Besenello

Recupero
Palazzolo-Tuenno 0-2 (1-6, 2-6)

Classifica: Castiglione p.26, Bardolino e Tuenno p.20, Castelli Calepio p.17, Ciserano p.14, Bonate Sopra p.13, Fontigo p.12, Noarna p.11, Palazzolo e Settimo p.10, Dossena p.5, Besenello p.4

Serie A Femminile
7^ giornata di andata

Monalese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Ruzzafante)
Tigliolese-Cavrianese (Arbitro: Gazzetta)
Dossena-Mezzolombardo (Arbitro: Scanzi)
riposa Pieese.

Da recuperare:
Cavrianese-Pieese 29 maggio ore 17.00
San Paolo d’Argon-Dossena 30 maggio ore 17.30
Tigliolese-Monalese 28 maggio ore 17.00

Classifica: Dossena* p.11, Mezzolombardo p.9, Tigliolese* e Monalese* p.8, San Paolo d’Argon* p.7, Pieese* e Cavrianese* p.1.

* una partita in meno

Serie B femminile
Quarti di finale Coppa Italia – Andata

Patone-Sacca
Cavalcaselle-Ceresara
Viarigi-Rallo posticipo 2 giugno ore 16.00
Castell’Alfero-Segno