In Serie C la PlayAsti non si distrae e si impone sul parquet di Gavi

15 aprile 2019 | 17:19
Share0
In Serie C la PlayAsti non si distrae e si impone sul parquet di Gavi

Il PlayAsti conferma la seconda piazza del girone A grazie al successo maturato a Gavi con il punteggio di 0-3 (11-25; 18-25; 23-25).

L’ultima giornata prima della pausa per le festività pasquali vede le astigiane far visita alla squadra fanalino di coda, il Gavi Volley, ultimo con 4 punti e già certo dell’automatica retrocessione. Le padrone di casa, nonostante siano riuscite a portare a casa sin qui un solo successo, in qualche modo hanno sempre infastidito le avversarie, strappando spesso almeno un set.

Le astigiane erano riuscite a evitare complicazioni all’andata, imponendosi al Palagerbi con un netto 3-0, ma coach Bellagotti è consapevole che la trasferta può presentare insidie. Per tenere alta la concentrazione, in settimana il PlayAsti ha organizzato un test match con il Chieri ’76 (B2) e il responso è stato positivo.

Obbligate a vincere per tenere il passo delle avversarie, le biancoblu si presentano senza Soriani e scendono in campo con Zampis in regia opposta a Federica Fasano, Dametto e Mussa in banda, Occelli e Fasano al centro e libero Ghiazza.
Nel primo parziale è Dametto a fare la voce grossa, con 9 punti personali. Le astigiane controllano agevolmente il set e in pochi minuti si cambia già campo (11-25).

Senza storia anche il secondo set, con Zampis e Ivaldi che si affidano spesso all’attacco al centro. Bene sia Calabrese (subentrata per Occelli) sia Arianna Fasano.

Dopo due frazioni letteralmente dominate, ancora una volta le biancoblu subiscono un calo. Il Gavi prova ad approfittarne, ma alla fine è il PlayAsti a spuntarla sul filo di lana. Nel terzo parziale spazio anche a Quarello, Cattaneo, capitan Caretto e Sandrone. Da segnalare la continuità di Federica Fasano, a segno per 7 volte nel set finale.

“Aldilà del solito calo nel terzo parziale – ha commentato Bellagotti -, siamo riusciti a chiudere una trasferta non scontata in tre set. Ora non dobbiamo sederci, lavoreremo tanto in questa pausa per arrivare pronte allo sprint finale.”

Il successo sul Gavi (per la cronaca l’ottavo consecutivo) permette alle nostre ragazze di tenere il passo delle avversarie coinvolte nella lotta per i Playoff. Vercelli, Savigliano e Lasalliano hanno trovato i 3 punti e i distacchi sono rimasti invariati.

Quando mancano due giornate, il PlayAsti si conferma quindi in seconda posizione, a una sola lunghezza dalla Mokaor (che giocherà con il Gavi) e con tre punti di vantaggio su Savigliano (in campo ad Almese) e Lasalliano (in trasferta con l’Union).

A Caretto e compagne è sufficiente quindi trovare 3 punti in due partite per avere la certezza matematica della seconda piazza e dei Playoff.

La prima chance si avrà con Lpm Banca Alpi Marittime, quinta nel girone. Ma per sapere se la regular season ha riservato un lieto fine al PlayAsti bisognerà attendere fino al 27 aprile. Si gioca, come al solito, alle 21 al Palagerbi.

Tabellino: Caretto 4, Calabrese 5, Cattaneo, Dametto 21, Fasano A. 10, Fasano F. 10, Ghiazza (L), Ivaldi 1, Occelli 2, Mussa 3, Sandrone (L), Zampis.

Classifica: Caffè Mokaor Vercelli 58; PlayAsti 57; Vbc Savigliano, Ascot Lasalliano 54; Lpm Banca Alpi Marittime 43; Unionvolley 40; San Paolo, Isil Volley Almese Massi 33; Vega Occhiali Rosaltiora 31; Venaria Real Volley 30; Pallavolo Montalto Dora 28; Cantine Rasore Ovada 26; Lilliput 13; Gavi Volley 4.