In Promozione la Scuola Basket Asti batte Leinì e conquista i play off con un turno d’anticipo

9 aprile 2019 | 22:27
Share0
In Promozione la Scuola Basket Asti batte Leinì e conquista i play off con un turno d’anticipo

In Promozione la Scuola Basket Asti si qualifica per i playoff con una giornata di anticipo dalla fine del campionato.

PROMOZIONE

SBA-Leinì 60-53 (Parziali: 17-13, 13-17, 11-9, 19-14)

SBA: Cantarocco 7, Borsato 7, Le Caldare 3, Armignacco 4, Ghiberti 3, Carturan 5, Biondi, Bertocci 2, Campagnoli 4, Smania 9, Cotto 16, Zoppi. All. Carlo Di Gioia

“Siamo ai playoff, bravi tutti i ragazzi, dai più navigati, si fa per dire, Armignacco e Cotto, ai baby Campagnoli e Zoppi. Senza contare che quest’ultimi, classe 2002, insieme ai 2001 e 2000, partecipano al Campionato U18 Gold, e in questo momento siamo alla seconda fase Top. Un gruppo che si è ritrovato in palestra il 24 agosto, e da quel momento ha sempre lavorato con grande voglia ed entusiasmo, superando infortuni (pesanti assenze ad esempio quelle di Malotaj, Biondi e Lupo), stanchezza, e periodi di flessione, come accaduto ad esempio con l’U18 nel mese di dicembre, ma non hanno mollato, hanno continuato a lavorare a testa bassa e questo è il risultato.

Una squadra che da agosto si allena tre volte a settimana, dove i 2000, 2001 e 2002, come già detto prima, sono anche impegnati nel campionato U18, ciò vuol dire una partita in più infrasettimanale (l’U18 gioca o il mercoledì o il giovedì), oltre quella della Promozione. Un totale di 5 impegni a settimana, per chi ancora va a scuola, chi all’università, ma tutti hanno cercato nel limite del possibile di essere sempre presenti, lavorando sodo, quindi bravi bravi bravi.” Parole di coach Di Gioia a fine partita, vinta dagli astigiani non senza brividi al Pala Gerbi contro Leinì, conquistando la quarta posizione in classifica e i playoff.

Partita non spettacolare per il numeroso pubblico presente, errori anche banali per la Sba, probabilmente dovuti anche per la pressione del “dover” fare risultato, oltre che per la bravura ospite. Gli astigiani nel primo tempo si affidano a Cotto sotto le plance (12 punti per lui nei primi venti minuti), Leinì risponde con la stessa moneta con Ferrara, lungo che oltre a battagliare nell’area pitturata, con mano morbida riesce a colpire anche dalla lunga distanza.

Si va al riposo lungo con il punteggio in parità (30-30), al rientro dagli spogliatoi la situazione si fa preoccupante: la Sba perde per il resto del match Cotto per distorsione alla caviglia. Qui bravi i ragazzi di coach Di Gioia a rimanere dentro la partita, con gli esterni Cantarocco, Carturan, Borsato e Armignacco che prendono le redini del gioco, riuscendo a chiudere il parziale del terzo quarto in vantaggio di due punti da Leinì, o sarebbe meglio dire da Ferrara, vera spina nel fianco nella difesa astigiana (21 punti per lui alla fine).

Ultima frazione vietata ai deboli di cuore, vantaggio Sba che oscilla sempre tra i tre e cinque punti, finchè Smania, a circa due minuti dalla fine, lascia partire un siluro terra aria da oltre l’arco che si insacca nella retina ospite, sigillando la vittoria casalinga. Possono festeggiare i giocatori, può festeggiare il pubblico presente, oltre che per la vittoria, anche per la conquista meritatissima dei playoff.