Il Monferrato Rugby batte Piacenza e continua il suo inseguimento alla capolista

1 aprile 2019 | 12:10
Share0
Il Monferrato Rugby batte Piacenza e continua il suo inseguimento alla capolista

Prosegue la marcia del Monferrato Rugby, che vince in casa 29-17 contro Piacenza (5 mete a 3, 24-5 al termine del primo tempo) nella giornata in cui Rovato perde ancora (34-27 a Capoterra) e Lumezzane continua la corsa solitario (44-31 contro Varese).

Ieri si è infatti giocata la diciassettesima giornata del Girone 1 del Campionato di Serie B, a questo punto mancano cinque turni alla fine. In classifica, con I Centurioni al comando con 81 punti, i Leoni di Mister Roberto Mandelli sono secondi a quota 72, portando a sette lunghezze il vantaggio su Rovato.

Un Monferrato determinato ha affrontato ieri ad Asti la sfida contro Piacenza, partendo subito forte e concentrato. Già mea al 2’ con Brumana e al 6’ con Minoletti, questa volta trasformata da Zucconi per il 12-0. Entrambi le ali concretizzano un gioco veloce e spettacolare dei trequarti, sotto l’ottima regia dell’esperto Leva, di Capitan Zucconi e del sudafricano Heymans. Il gioco rallenta un pochino, ed è merito del bravo Piacenza, che sfrutta il peso degli avanti: proprio al 30’ è il pacchetto di mischia degli emiliani ad andare in meta, per il 12-5. Ma la franchigia monferrina non ci sta, torna all’ attacco ed è Bastita a concretizzare l’avanzamento in moul dopo la touche, siamo al 39’: 17-5. C’è ancora il tempo per un’ azione spettacolare dei trequarti: calcetto di Zucconi, Brunana batte una touche veloce e meta di Heymans, trasformata dal Capitano “Zucco”. Si va a riposo sul 24-5.

Nella ripresa altalena di cambi, con il risultato che il secondo tempo è più lento, meno spettacolare, nonostante sia subito il Monferrato ad andare in meta al 43’ con l’argentino Rinero, che fa quasi tutto il campo e schiaccia vicino alla bandierina (29-5). Al 50’ giallo a Caramella, ne approfitta il Piacenza, che va in metà al 56’, trasformata, 29-12. Il gioco continua a non essere bello, qualche scaramuccia sui punti di incontro, al 71’ giallo a Gallo e dopo due minuti ancora un giallo per parte, per il Monferrato ne fa le spese Plado. Al 77’ terza meta del Piacenza, contro un Monferrato ridotto in 13, per il 29-17 finale.

Obiettivo di giornata raggiunto, 5 punti in classifica per un Monferrato che continua ad inseguire Lumezzane.

“Ottimo inizio della squadra, mi è piaciuta molta la determinazione con cui siamo scesi in campo. L’attitudine della squadra del primo quarto d’ora è stato veramente importante. Dobbiamo migliorare nel rispetto delle decisioni arbitrali, senza farsi distrarre se ci sono situazioni un pochino confuse. Gli esperti Leva e Carafa sono stati determinanti in alcuni punti di difficoltà, Paolo è stato bravo a rubare alcune touche sulla linea di difesa che ci hanno consentito di ripartire e prendere fiato. Siamo contenti per il risultato e per i punti in classifica, e siamo consapevoli di rimanere con i piedi per terra e di dover continuare a lavorare con impegno” ha dichiarato Mister Mandelli.

Serie B Girone 1

Risultati 17a giornata

Amatori R. Capoterra-Rugby Rovato Nordival 34-27
I Centurioni R. Lumezzane-Rugby Varese 44-31
Asd Rugby Bergamo 1950-Tutto Cialde Rugby Lecco 18-18
Asd Monferrato Rugby-Chef Piacenza Rugby Club 29-17
Rugby Sondrio Sertori-Probiotical Amatori R. Novara 41-18
Amatori&Union Rugby Milano-Amatori Rugby Genova 35-7

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 81, Asd Monferrato Rugby 72, Rugby Rovato Nordival 65, Chef Piacenza Rugby Club 54, Asd Rugby Bergamo 1950 52, Amatori R. Capoterra 44, Tutto Cialde Rugby Lecco* 38, Rugby Varese* 32, Rugby Sondrio Sertori 29, Amatori&Union Rugby Milano 23, Amatori Rugby Genova 11, Probiotical Amatori R. Novara 10.

* una partita in meno