La Brumar Cierre Asti più forte delle avversità: al PalaGerbi battuto l’Unisport Cavagnolo

6 aprile 2019 | 14:58
Share0
La Brumar Cierre Asti più forte delle avversità: al PalaGerbi battuto l’Unisport Cavagnolo

Sofferta vittoria della Brumar Cierre Asti contro l’Unisport Cavagnolo al termine di un incontro molto combattuto e ricco di colpi di scena.

Partono in sordina i ragazzi di coach Bonino che ad inizio partita soffrono l’aggressività degli avversari subendo un parziale di 9/13. Nel secondo quarto gli ospiti incrementano il vantaggio a +8 ma la reazione dei bancari è veemente e consente addirittura di passare in vantaggio per 21/17 a 5 minuti dal termine del quarto.

A metà del secondo quarto l’episodio che avrebbe potuto segnare la partita. Nenshati lanciato in contropiede viene sgambettato da un avversario, ma gli arbitri non intervengono; al termine dell’azione si accende un parapiglia fra i giocatori con Palmesino, Castelletti e coach Bonino che si alzano dalla panchina per evitare che la situazione potesse degenerare. Gli arbitri, che evidentemente non avevano visto il plateale fallo del giocatore dell’Unisport, decidono di espellere i giocatori astigiani Palmesino e Castelletti rifilando un tecnico alla panchina non prendendo alcun provvedimento contro i giocatori ospiti.

Risultato 7 (!) tiri liberi assegnati alla squadra ospite e coach Bonino privato oltre che degli infortunati Bocchino e Di Leonardo, anche del giocatore più rappresentativo e prolifico, Palmesino. Con la messa a segno di 5 dei 7 liberi ricevuti, gli ospiti passano in vantaggio sfruttando anche il successivo possesso conseguente all’intervento arbitrale.

A questo punto inizia una nuova partita con i ragazzi della BRUMAR CIERRE Asti che mettono in campo tutta la rabbia derivante da quello che, a ragione, ritengono un grave torto subito. Il quarto si conclude con il parziale di 21/13 che fissa il punteggio di metà gara sul 30/26. Nel terzo quarto i ragazzi di coach Bonino subiscono ancora l’avversario tornando in svantaggio di 4 punti.

Grazie alla grande determinazione messa in campo da Nenshati, Ribaldone e Berta riescono però a ribaltare ancora una volta il punteggio, chiudendo il quarto con un vantaggio di 2 punti.
Nell’ultimo quarto – complice anche la stanchezza accumulata dai giocatori ospiti – la BRUMAR CIERRE riesce a mantenere il controllo delle operazioni portando a casa una vittoria sofferta con il punteggio finale di 64/58.

La vittoria oltre che, evidentemente, da giocatori, dirigenti ed allenatore della BRUMAR, viene accolta con soddisfazione anche dal coach della SBA Carletto Di Gioia, presente alla partita per visionari i prossimi avversari dell’UNISPORT, in quanto di fatto elimina un’avversaria dalla corsa all’ultimo posto utile per entrare nei play off.

Fra i singoli, top scorer è Berta con 14 punti e 5 rimbalzi; in doppia cifra anche Ribaldone (12 punti) e Nenshati (10 punti, 7 rimbalzi e 5 palle recuperate).

“Sono molto soddisfatto della prova della squadra – sottolinea coach Bonino – e per la vittoria in quanto ottenuta nel momento in cui per infortuni ed espulsioni sono venuti a mancare giocatori per noi molto importanti sui quali siamo abituati ad appoggiarsi nei momenti di difficoltà. La reazione e l’atteggiamento dei ragazzi mi fa ben sperare per i prossimi play off ove sarà necessario l’apporto di tutti i giocatori per cercare di ben figurare. Purtroppo la contemporanea vittoria del Nichelino ci toglie molte delle possibilità di raggiungere il secondo posto; spero che anche contro il Nichelino l’UNISPORT metta in campo tutta la rabbia e la determinazione dimostrata stasera contro di noi.”

La prossima gara, ultima della regolar season, vedrà la BRUMAR CIERRE Asti affrontare in trasferta il BASKET LEINI. La partita si terrà domenica 14 aprile alle ore 19,00

BRUMAR CIERRE ASTI-ASD UNISPORT CAVAGNOLO 64/58 (parziali 9/13, 30/26, 44/42)

Tabellini: Nenshati 10, Ribaldone 12, Augugliaro 9, Grosso 7, Ferrando 2, Fantato, Castelletti, Demichelis 2, Palmesino 6, Berta 14, Nicchi 2. Coach M. Bonino