Intensa settimana per le formazioni giovanili della Scuola Basket Asti tra campionati e tornei

30 aprile 2019 | 23:54
Share0
Intensa settimana per le formazioni giovanili della Scuola Basket Asti tra campionati e tornei

Settimana intensa per le formazioni della Scuola Basket Asti impegnati nei match di campionato e in prestigiosi tornei nazionali.

UNDER 14 Silver

Sba Asti – Sea Bk Settimo Torinese 62–60 (15-10 / 17-16 / 17-17 / 13-7)

Sba Asti: Giuliani 6, Cartello 19, Reda 20, Pettenuzzo 6, Marano 5, Dallosta 6, Amelio, Vergano, Bonvino, Calandra. All. Crisci.

Partita davvero molto bella quella andata in scena domenica mattina al palazzetto di via Gerbi tra la formazione under14 e i giovani cestisti del Sea Bk Settimo Torinese. Nella gara di andata di questa seconda fase la partita era stata a senso unico, con gli astigiani che erano riusciti a violare il campo dei torinesi col netto punteggio di 50-68. Diversa storia invece quanto accaduto, con i viaggianti venuti a dimostrare di esser ben altri giocatori e ben altra squadra rispetto a quella che gli astigiani avevano affrontato a inizio marzo.

Settimo dispone di un quintetto molto interessante, fisico e ben dotato tecnicamente, con un giocatore in grado di fare la differenza, e supportato da una panchina arrivata ad Asti con la giusta aggressività, comincia a far capire dai primi possessi che sarà una giornata faticosa per i padroni di casa. A cavallo tra primo e secondo quarto la Sba tenta un piccolo allungo (24-12) sfruttando un paio di minuti in cui con grande intensità di applicazione ed esecuzione si passa dalla fase difensiva a quella offensiva con grande continuità e lucidità sfruttando i numerosi contropiedi da palle recuperate (ben condotti e conclusi in termini di velocità e controllo tecnico) o utilizzando con precisione spazi e movimenti.

Settimo non ci sta, e applicando ottimamente un pressing difensivo tutto campo recupera palloni (in questo senso di sento l’assenza di Calimeri in cabina di regia indisponibile da due incontri) e si rifa sotto, chiudendo il primo tempo sul 32-26, sotto di sole sei lunghezze. Alla ripresa dei giochi, i ragazzi torinesi continuano con la press e l’intensità con cui avevano terminato i primi due quarti, la partita prosegue punto (17-17 il punteggio del terzo quarto).

L’ultimo quarto è una vera battaglia pur mantenendo un ottimo livello tecnico da ambo le parti, ed infatti non manca il divertimento e tutti i giocatori al termine dell’incontro ricevono i meritati complimenti per la bella lotta agonistica riversata sul parquet di gioco.

Se da un lato in alcuni momenti è mancata la giusta continuità per chiudere la partita nel primo tempo (massimo vantaggio +16), dall’altro lato l’aspetto fondamentale che cercava l’allenatore era una pronta reazione di orgoglio dopo il brutto (bruttissimo) k.o. Di Nichelino prima della sosta di Pasqua, e quella non è mancata soprattutto quando Settimo è riuscita a portarsi in vantaggio.

Bilancio che per adesso vede gli astigiani con un record di 6 vinte e una sconfitta su sette gara disputate e una buona crescita sul piano dell’intensità e maturità di gioco.

Testa ora al prossimo impegno, domenica mattina, sul difficilissimo campo della Fulgor Omegna, terza del girone, che sta attraversando un ottimo momento di forma: le motivazioni per questo test insomma non mancano.

UNDER 14 FEMMINILE ED ESORDIENTI FEMMINILE A PESARO

La SBA in ROSA protagonista di un ottimo torneo pasquale a Pesaro. Le esordienti di Elena Cantarocco e le ragazze del #under14femminile di Elisa Valpreda hanno vissuto nel periodo di Pasqua una quattro giorni di gare molto intensa, tornando ad Asti con un bagaglio di esperienza molto importante potendosi confrontare con diverse realtà italiane.

under14femminile (il resoconto di coach Valpreda)

“Ottima esperienza quella delle ragazze della SBA. E’ stata un’ottima occasione per consolidare il gruppo confrontandosi con le diverse realtà italiane in un full immersion tra compagne di basket! La squadra si è confrontata contro due squadre di buonissimo livello che facevano parte del girone: il Ladispoli Roma (vincitrice del torneo) e la Cestistica Savonese. Successivamente si sono giocate altre due partite con squadre più alla portata: la Gattamelata Airball (Padova) e la Bianconeriba Baricella (Bologna) dove, in entrambe le partite, si è sfiorata la vittoria!”

#esordienti (il resoconto di coach Cantarocco)

“Le esordienti portano a casa dal torneo di Pesaro un bellissimo bagaglio di nuove esperienze, di emozioni e di sorrisi. Le 5 partite disputate nei tre giorni di torneo hanno visto le ragazze astigiane dover cedere contro le formazioni delle Tigrotte di Trieste, contro Treviso e Ghezzano, riuscendo a riportare una sola vittoria contro Alpo Basket. Le ragazze hanno dato prova di saper affrontare insieme e unite le situazioni nuove e difficili e hanno trovato nella squadra una fonte di grinta e reazione, divertendosi insieme in campo e in spiaggia.
Ora si torna in palestra più cariche e grintose di prima!”

SBA ASTI – ARONA 20-62 (4;12 – 5;19 – 4;7 – 7;12)

Prestazione assolutamente sotto tono per le ragazze dell’U14 della SBA.

La squadra non è mai entrata in partita: deconcentrate, non corrono, non fanno girare la palla… e a nulla sono valsi i tentativi di coach Valpreda per tentare di tenere insieme la squadra e cercare di imprimere fiducia: elemento indispensabile in queste partite della seconda fase di campionato.

Troppi gli errori a canestro e in fase difensiva le marcature non vengono rispettate, il risultato è scontato: l’Arona Basket ha gioco facile e si porta a casa i due punti.

Ora arriva una settimana di duro lavoro fisico e mentale per presentarsi al prossimo incontro mercoledì 8/5 alle h 18.00 al Pala Gerbi contro la Junior Libertas di Casale Monferrato.

SBA ASTI: Aluffi, Bertolo 4, Demaria, Dezzani 5, Facchino 1, Ferrero 4, Gjecaj 2, Patitucci 4, Tangari, Zanatta. All. Valpreda E.; V.All Malfa C.

MINIBASKET

CENTRO MINIBASKET ASTI “ELETTRO 2000” – CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO “TRANSMA” 16-8

CENTRO MINIBASKET ASTI “ELETTRO 2000”: Accornero, Reynaud, Allara, Crescio, Cammarata Campia, Nicolopoulos, Viola, Lamarina, Neagu, Sadikaj, Bergadano, Bohannon, Maugeri, Voglino, Parigi. Istr. Migliore

CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO “TRANSMA”: Cartello, Cotroneo, Gallino, Delrivo, Bottallo, Marchisio, Marchisio, Monticone Baracco, Ramello, Dubinovic, Delpero. Istr. Canonico

Bel derby oggi al liceo scientifico, i ragazzi di Marco affrontano quelli di Francesco nella gara della seconda fase del trofeo Aquilotti interprovinciale. Gli astigiani si “ritrovano” dopo la sconfitta di lunedì scorso al Don Bosco e mettono in mostra una discreta difesa, ma soprattutto riscoprono i vantaggi di passarsi la palla, trovando pregevoli canestri. Ogni giocatore ha provato a migliorare nelle cose che sa fare meno bene. Contro troviamo gli agguerriti aquilotti sandamianesi, che dalla partita disputata un paio di mesi fa, hanno fatto passi da gigante, dimostrando anche loro un buon uso del passaggio.

ESORDIENTI

Gli esordienti 2007 allenati da Paola Prunotto con l’aiuto di Simone Allara e Maurizio Pavese si classificano 6^ su 16 alla seconda edizione del torneo in Langa. Dopo una prima giornata ottima con due vittorie su due contro Farigliano e Bologna, i 2007 della Sba incontrano il Siena squadra ben organizzata e molto motivata. Dopo una partita giocata fino all’ultimo secondo i nostri atleti escono sconfitti 17-18 causa i molti tiri sbagliati e l’ottima difesa del Siena.

Nonostante le due vittorie, Siena ha la meglio nello scontro diretto e arriva prima nel girone. La Sba giocherà contro i cugini di casa del Bea Chieri, già incontrati nel trofeo competititivo su Torino, dimostrando di aver migliorato la propria performance sportiva rispetto all’inizio di stagione. La partita si conclude 33 a 36 per Bea Chieri. I ragazzi Sba sposando il vero spirito minibasket, risultano soddisfatti e contenti per la bella esperienza e pronti a sostenere le ultime due partite di campionato.

Un grosso applauso alla rosa dei mini cestisti: Allara, D’Agostino , Quagliotto , Monticone, Roagna, Monti, Gambino, Rabellino, Sassone, Garbin, Filetti, Bigaran, Borca (2008), Basso (2008), Cascio (2008).

TOMMASO GENTILE – U15 ECCELLENZA JUNIOR CASALE MONFERRATO

“Sveglia presto la mattina intorno alle 6 per raggiungere Casale Monferrato in pullman dove frequenta con ottimi risultati il primo anno di scuola superiore, primo pomeriggio occupato per svolgere i compiti, allenamento di circa due ore e ritorno a casa nell’astigiano per cena, e se non occupato per finire gli studi, un meritato riposo. Tutto ciò per cinque/sei giorni a settimana, minimo quattro allenamenti più la partita.

Già detto del rendimento scolastico, anche dal punto di vista sportivo Tommaso si sta togliendo grandi soddisfazioni: ex U14 Sba, da quest’anno aggregato con la squadra U15 eccellenza Junior Casale Monferrato.

Tanti auguri Tommaso Gentile, da tutto il mondo SBA.”