A Govone giovanissimi di corsa con il primo Memorial Nonno Sandro

13 aprile 2019 | 16:12
Share0
A Govone giovanissimi di corsa con il primo Memorial Nonno Sandro

Il magnifico parco del Castello Reale di Govone, ridente paese sulle colline del Roero, ospiterà nel pomeriggio di sabato 20 aprile, il I Memorial “Nonno Sandro”, manifestazione giovanile di corsa su strada, approvata FIDAL, valida come Prima Prova di Campionato Provinciale Astigiano e come seconda prova provinciale del CorriGiò.

Pur essendo in provincia di Cuneo, appena varcato il confine con l’astigiano, la prova è organizzata dalla Vittorio Alfieri Asti, in stretta collaborazione con l’Associazione culturale Lo Sport è Vita: anima dell’evento è Claudia Solaro, podista govonese, astigiana d’adozione, che porterà i bambini e ragazzi, dalla categoria Esordienti fino ai Cadetti, a correre nella splendida location del parco del castello sabaudo, patrimonio dell’Umanità.

Fondamentale, per l’organizzazione della manifestazione, è la sinergia con l’Amministrazione Comunale, a partire dal Sindaco Giampiero Novara, il suo vice Elio Sorba, insieme a tutto lo staff del Comune ed a Luca Malvicino, presidente dell’Associazione Govone Residenza Sabauda.

“Nel parco del castello di Govone macino chilometri di allenamento fin da quando ero bambina – commenta così l’iniziativa Claudia Solaro – ed ho sempre sognato, un giorno, di organizzare una gara, per condividere tutta questa bellezza. Ora questo sogno sono riuscita a farlo diventare realtà, proprio nell’anno in cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa di mio nonno, Sandro, che è stato un super sportivo. Spero che tanti bambini possano essere qui a correre nel suo ricordo!”.

Il ritrovo è fissato nei pressi del Royal Park Cafè, a cui si arriva parcheggiando nel viale del parco, dove ci saranno i volontari della Protezione Civile a supportare l’organizzazione per la sicurezza dei partecipanti, e salendo verso il Castello.

Ecco il programma:

ore 14,30 – ritrovo, conferma iscrizioni e ritiro buste
ore 15,15 – partenza mt. 300 EM\EF 6
ore 15,25 – partenza mt. 300 EM\EF 8
ore 15,35 – partenza mt. 600 EM\EF 10
ore 15,50 – partenza km 1 RF
ore 16,05 – partenza km 1 RM
ore 16,20 – partenza km 2 CF
ore 16,35 – partenza km 2,5 CM
ore 17,00 – Premiazioni

L’orario potrà subire variazioni in base al numero degli iscritti.

Quote d’iscrizione: 3 euro; eventuali iscrizioni sul posto saranno accettate ma al costo di 5 euro. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno mercoledì 17/04 alle ore 24.00 direttamente dalla sezione dedicata nell’on-line della propria società.

In collaborazione con l’Associazione Govone Residenza Sabauda, durante il pomeriggio, in attesa delle premiazioni, ci sarà la possibilità di visitare il Castello Reale di Govone, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Inoltre, per la gioia dei più piccoli, partenza ed arrivo sono fissati nei pressi del parco giochi, per cui potranno assistere alle gare dei più grandi divertendosi.

In caso di pioggia, nessun problema: il parco è affascinante anche se non splende il sole e sarà a disposizione una struttura coperta nei pressi del campo gara.

L’organizzazione ringrazia il Comune di Govone, per l’indispensabile supporto, e gli sponsor: Nutkao, Studio Dentistico Cheula, Web Audio Video Comunicazione e tutti coloro che si adoperano per la buona riuscita dell’iniziativa.