Gli arcieri Astarco protagonisti a Venaria e a Cherasco

16 aprile 2019 | 19:00
Share0
Gli arcieri Astarco protagonisti a Venaria e a Cherasco

Intenso fine settimana di gare per gli arcieri dell’Astarco impegnati a Venaria e a Cherasco.

Nella gara a targa, 36 frecce, organizzata dalla società arcieri “Sentiero Selvaggio”, a Venaria Reale (To), portacolori Astarco sono stati i giovani Carlo Rapalino, Matteo Pisan e Paolo Razzano.

La competizione, che si svolge all’aperto su distanze che vanno dai 25 ai 70 metri in base alle categorie, prevede una gara di qualifica ed uno scontro finale tra i primi otto di qualifica.
Nelle qualifiche Carlo Rapalino e Matteo Pisan, entrambi Allievi Arco Olimpico (60m) si posizionano rispettivamente settimo e dodicesimo. Paolo Razzano, categoria Ragazzi Arco Olimpico (40m) è settimo con 285 punti.

Per gli scontri diretti si qualificano, quindi, solo Rapalino e Razzano, nelle rispettive categorie. Nonostante l’agguerrita tenacia Paolo Razzano perde una posizione e termina ottavo negli assoluti, mentre Carlo Rapalino non va oltre il settimo posto anche in assoluto.

Esordio a Cherasco per Stefano Vassarotti, arconudista Astarco, che sotto la guida del suo compagno di squadra Andrea Pescatori (con lui nella foto), si cimenta per la prima volta in un 3D tra i boschi della tenuta “La Foresteria”, campo permanente della ASD Arcieri Clarascum, organizzatrice dell’evento.

Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna, nelle gare 3D, si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. Su tutto il percorso sono state disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute e per ogni sagoma si è potuto tirare due frecce. In corrispondenza dei punti vitali dell’animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi, denominati in ordine “Spot”, “Super Spot” e “Perfect”. A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio.

I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30m mentre gli Archi Compound fino a 50 m. Entrambi nella categoria Over 20, i due arcieri Astarco hanno dato buona prova delle loro capacità. Andrea Pescatori ha concluso il percorso con 385 punti conquistando l’ottavo posto in classifica, mentre Stefano Vassarotti con 308 punti è 24esimo.