Continua la collaborazione tra il Club scherma associati e le Scuole Astigiane

17 aprile 2019 | 10:59
Share0
Continua la collaborazione tra il Club scherma associati e le Scuole Astigiane

Procede il sodalizio tra la società astigiana Club Scherma Associati e l’istituzione della Scuola sul territorio.

Non solo le elementari (già ampiamente coinvolte nei progetti del club locale nel primo semestre stagionale) ma anche le superiori diventano protagoniste nel progetto “scherma nelle scuole” del C.S.A.

La scherma é uno sport e lo sport é per tutti, non una disciplina che, con la scusa dell’ elitarismo, crea esclusione. Questo pilastro ideologico del Club Scherma Associati é la premessa dalla quale partono tutti i progetti, siano essi direzionati verso i più piccoli o i più grandi.

Il progetto che, in questa seconda parte dell’anno scolastico ha preso in considerazione le scuole superiori ha visto la società locale e i ragazzi di Giobert e Agrario impegnati in lezioni di scherma gratuite durante le rispettive ore di cogestione e giornata dello sport.

Hanno preso parte a tale iniziativa con grande interesse più di sessanta ragazzi tra biennio e triennio dei due istituti superiori. La collaborazione con l’Istituto Agrario Penna si é successivamente evoluta vedendo una classe intera prendere parte ad un vero e proprio corso di scherma di quattro lezioni che, con l’ aiuto del professore di educazione fisica, ha potuto seguire una logica non solo promozionale ma anche didattica.

Da parte degli organizzatori dell’iniziativa il ringraziamenti agli istituti scolastici Agrario Penna e Giobert e ai loro rispettivi referenti delle attività sportive per la collaborazione e ai tecnici del club Scherma Associati che si sono dedicati alle iniziative utili alla diffusione dello sport sul territorio Astigiano.