Bocce: La Perosina si laurea Campione d’Italia

8 aprile 2019 | 09:31
Share0
Bocce: La Perosina si laurea Campione d’Italia

La Perosina ha vinto il massimo campionato di bocce.

Nella finale disputatasi al PalaRavizza di Alassio la formazione della Val Chisone ha avuto la meglio per 14-12 sugli eterni rivali del BRB Ivrea di Luigi Grattapaglia. Chiuso in vantaggio 5-3 il primo turno, La Perosina ha preso il largo con la tornata dei giochi alternativi: 13-7.

Nell’ultima “ondata” il BRB ha vinto tre prove su quattro (con quattro su quattro si sarebbe andati ai tiri di spareggio). A decidere lo scudetto è stata una delle due prove a coppie, quella di Alessandro Longo-Simone Nari contro Luigi Grattapaglia-Emanuele Bruzzone che è finita in parità (7-7).

Ad Alassio Grattapaglia, reduce da un infortunio, ha giocato solo nell’ultimo turno. Anche nella semifinale vinta 24-2 contro la Borgonese: in questo incontro il bocciatore di Maretto insieme a Bruzzone ha vinto 13-4 contro Alessandro Ortolano che ha iniziato con Luca Scassa e terminato con Walter Tabone.

In questo incontro Scassa non ha brillato: ha perso 13-6 il primo individuale contro Daniele Grosso e il primo tiro tecnico contro Davor Janzic (29-5). Ortolano, prima di giocare a coppie, aveva vinto la staffetta con Anze Petric (55/58-51/59 a Ales Borcnik-Emanuele Ferrero) e perso il tiro progressivo a tre buchi (43/48-39/45 da Emanuele Ferrero).

Nell’altra semifinale La Perosina ha battuto 14-12 il Gaglianico. Mauro Roggero ha perso la staffetta con Stefano Aliverti (54/59-49/60 da Alessandro Longo-Leo Brnic) e il tiro progressivo (48/50-44/50 da Leo Brnic) ma ha vinto la seconda coppia con Silvano Cibrario (7-6 a Simone Nari-Alessandro Longo).

Nell’albo d’oro della competizione La Perosina succede al BRB Ivrea.