Si avvicina l’11a edizione della CorriDown a Zanco di Villadeati

1 marzo 2019 | 15:25
Share0
Si avvicina l’11a edizione della CorriDown a Zanco di Villadeati

Sabato 9 marzo 2019 si svolgerà come da tradizione a Zanco di Villadeati, in frazione Fontanina, l’11a a edizione della “CORRIDOWN – Di corsa per le persone con sindrome di Down”, manifestazione podistica non competitiva e aperta a tutti di km 9 organizzata dal CEPIM – Centro Down di Asti.

Per i meno allenati è previsto un percorso corto da 5 km e una camminata libera sulla stessa distanza; anche bambini e ragazzi avranno la loro “CorriDown” su percorsi predisposti espressamente per loro.

La manifestazione si inserisce tra le iniziative messe in campo dal Cepim Asti in preparazione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo il cui slogan sarà “Nessuno sia lasciato indietro“ (#LeaveNoOneBehind) con l’intenzione di sottolineare che tutte le persone con sindrome di Down devono avere l’opportunità di contribuire alla comunità, di vivere una vita apprezzata e di essere pienamente inclusi in tutti gli aspetti della società.

Sono molti gli esempi ormai che dimostrano come le persone con sindrome di Down possano fornire anch’essi un contributo significativo quando ne viene concessa loro l’opportunità. Spesso purtroppo invece ancora oggi questa possibilità a molti viene negata. E’ necessario un cambio di passo e anche con questa nostra manifestazione proviamo a raccontare che si può e si deve pensare in modo differente.

Il Cepim è un’associazione di Asti che si occupa di bambini e ragazzi con la Sindrome di Down fornendo servizi di Logopedia, Psicomotricità, Arteterapia, Musicoterapia, Assistenza Psicologica, laboratori vari e percorsi di vita indipendente. Tra le varie iniziative messe in campo per
promuovere l’Associazione e finanziarne le attività si è aggiunta negli ultimi anni questa manifestazione che è diventata una speciale giornata di festa dell’Associazione.

La speranza del Cepim è quella di coinvolgere sempre più amici e di trovarsi quindi in tanti ad incoraggiare i bambini e gli adulti con sindrome di Down a dire “Nessuno sia lasciato indietro“ e a promuovere i benefici per tutti di ambienti inclusivi.

L’appuntamento è quindi per sabato 9 marzo alle 14.15 a Zanco, fraz. Fontanina. Alle 15 la partenza per i più piccoli; alle ore 16.15 il via per gli adulti. Le iscrizioni alla corsa costano 7 € per gli adulti e 3 € per bambini e ragazzi. Tutti riceveranno un omaggio all’atto dell’iscrizione e
un ristoro concluderà la giornata. La manifestazione godrà dell’appoggio del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria e di Fondazione SociAL

Per info e iscrizioni: cepim.asti@gmail.com opp. Paolo Rosso cell.331.6001771