Scuola Basket Asti: bene Under 16 Gold e under 15 Silver, ko per l’Under 14 femminile

19 marzo 2019 | 18:20
Share0
Scuola Basket Asti: bene Under 16 Gold e under 15 Silver, ko per l’Under 14 femminile

Consueta panoramica dei risultati della formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

UNDER 16 GOLD

Sba–Fulgor Omegna 57-50 (16-8 / 16-12 / 11-11 / 14-19)

Sba: Cartello 17, Reda 21, Marano 2, Amelio, Vergano 2, Goiuliani 5, Calimeri 1, Gai 2, Pettenuzzo 6, Dallosta 1, Manasiev, Calandra. All. Crisci

Domenica mattina è scesa in campo per il terzo turno di seconda fase la formazione under14. La partita si preannunciava ostica e insidiosa, vedendo arrivare come avversaria la Fulgor Omegna, società che punta al ritorno in legadue e che sta lavorando molto bene anche in settore giovanile.

I ragazzi targati Sba però han dimostrato di esser in un ottimo momento di forma, mentale e fisica. I netti progressi fatti registrare una settimana prima sul campo di Settimo Torinese han trovato ulteriori conferme: il lavoro sulle spaziature e il gioco senza palla comincia a portare i suoi frutti, e in fase difensiva è sempre più presente quel senso di sacrificio collettivo che deve partire da una grande responsabilità individuale.

La pressione sulla palla produce sempre maggiori “rubate” sulle linee di passaggio, i tagli avversari pur alzandosi il livello di gioco vengono ben contenuti e il passaggio da fase difensiva a fase offensiva avviene con sempre maggiore sicurezza e continuità.

Sin dal primo quarto la Sba passa in vantaggio, tocca anche quota +16 e sostanzialmente controlla fino alla fine. Sul finire di gara, Omegna, squadra comunque di talento e “ben piazzata fisicamente”, rientra fino al -5 anche grazie a una serie di conclusioni da tre punti di ottima fattura.

Questo a testimonianza che le partite terminano esclusivamente al suono della sirena finale, e che seppur la soddisfazione del coach resta alta, si deve lavorare per perfezionare il piano della concentrazione e dell’intensità di esecuzione (offensiva e difensiva). Adesso subito in palestra approfittando della pausa per il 3c3 regionale, e appuntamento il 31,
sempre di domenica mattina al palaGerbi, questa volta contro la forte Grugliasco, unica imbattuta insieme ai giovani cestisti astigiani a cui è comunque giusto fare una grande applauso per la voglia e i miglioramenti.

Under 15 SILVER – FASE TOP

Vigliano Biellese-SBA Asti 62-101 (Parziali: 10-28, 18-23, 19-24, 15-25)

SBA: Parigi 8, Gottardi 3, Monticone 12, Cellino 6, Dal Brun, Carretto 11, Gobbino 12, Atzeni 21, Lamattina 8, Battaglino 7, Perrone 7, Cartello 6. Allenatore: Carlo Di Gioia Vice Allenatore: Donato Le Caldare Dir. Accompagnatore: Roberto Perrone

La SBA ci prende gusto e dopo la sonante vittoria casalinga con Biella, si ripete in quel di Vigliano Biellese cogliendo un successo straripante con ben 101 punti realizzati al termine di un match a senso unico, condotto in testa dal primo all’ultimo secondo.

Pronti e via e i ragazzi di coach Di Gioia mettono subito il turbo: 11 a 0 dopo 4 minuti con Matteo Atzeni on fire, incontenibile nell’uno contro uno e forte a rimbalzo (alla fine per lui 21 punti con +31 di valutazione complessiva e la palma di MVP della gara). Gli astigiani alzano il pressing difensivo sulle rimesse da fondo dei padroni di casa conquistando un sacco di palloni che trasformano in facili canestri. A fine primo quarto il punteggio di 10 a 29 a favore della SBA è sintomatico, con il match che prende univocamente la direzione di Asti.

Nei tempi successivi, l’intensità degli astigiani non viene mai meno, con tutti i giocatori che scendono in campo che portano il proprio contributo alla causa, rendendosi protagonisti in positivo. Ne sono la prova Alberto Gobbino e Andrea Carretto, che finiscono entrambi in doppia doppia per punti e rimbalzi, ben coadiuvati da un ispirato Andrea Monticone, autore di pregevoli giocate offensive. A completare le buone notizie, il rientro sul parquet di Federico Dal Brun, dopo il grave infortunio subito nel corso della scorsa stagione.

Negli ultimi due quarti, lo strapotere fisico e tecnico della SBA permette alla squadra di superare il traguardo dei 100 punti segnati infliggendo al Vigliano un pesante scarto di 39 punti.

Ora, nel prossimo turno, gli astigiani sono attesi da un’altra trasferta in quel di Condove, alla ricerca della terza vittoria consecutiva che assesterebbe la classifica e darebbe ulteriore spinta e consapevolezza verso l’ambito traguardo delle final four regionali.
UNDER 14 FEMMINILE

JUNIOR LIBERTAS CASALE-SBA ASTI 52-27 (17;11 – 15;4 – 12;4 – 8;8)

SBA ASTI: Aluffi; Bertolo, Demaria; Dezzani 5; Facchino 2; Ferrero 2, Gjecaj 12, Patitucci 2; Tangari 2, Zanatta 2. All. Valpreda E., V.All Malfa V.

Terza partita della 2^ fase del Campionato Regionale per le ragazze in trasferta contro la Junior Libertas, forte e quadrata compagine di Casale Monferrato.

Inizio buono per le ragazze astigiane che un’attenta difesa di squadra riescono a limitare le molteplici azioni in 1vs1 delle avversarie. Purtroppo, complice anche una conduzione arbitrale “a senso unico”, la Sba si trova già nel primo quarto con alcune delle giocatrici cariche di falli e questo condiziona e costringe a non giocare con tutta la grinta dimostrata nelle ultime due gare, riuscendo comunque a contenere lo svantaggio e chiudere il primo quarto 17 a 11.

Il secondo e terzo quarto vedono difendere bene le astigiane, lottare su tutti i palloni, ma non brillare sui rimbalzi difensivi, concedendo spesso il “fatale” secondo tiro alle avversarie. Nella metà campo offensiva non riescono a controbattere adeguatamente; i punti messi a referto in questi due quarti sono troppo pochi e le avversarie riescono a prendere vantaggio. A poco, purtroppo, vale un ultimo quarto giocato tutto testa e cuore, che consente di contenere lo
svantaggio e dal quale si può verificare sul campo che solo da una buona difesa partono efficaci azioni d’attacco. L’incontro si chiude sul 52 a 27 per le avversarie.

La prossima giornata di campionato vedrà il turno di riposo utile per riordinare le idee e continuare con il lavoro di preparazione in allenamento che sta portando buoni sviluppi alla squadra e chiari segni di miglioramento.