Samantha Scioscio del GSH Pegaso nella delegazione azzurra agli Special Olympics ad Abu Dhabi

5 marzo 2019 | 15:27
Share0
Samantha Scioscio del GSH Pegaso nella delegazione azzurra agli Special Olympics ad Abu Dhabi

Abu Dhabi, uno dei sette Emirati arabi negli Emirati Arabi Uniti, ospiterà tra il 14 ed il 21 Marzo il più grande evento umanitario e sportivo del 2109: i Giochi Mondiali Special Olympics.

La manifestazione sarà caratterizzata da una settimana di gare in 24 Discipline Sportive, per complessivi 7.000 atleti Special Olympics e 2.500 coach provenienti da 170 Stati del mondo intero.

Il programma prevede l’Host Town dall’8 all’11 marzo, le competizioni preliminari il 12 e 13 marzo, la Cerimonia di apertura il 14 marzo e quella di chiusura il 21 marzo.

La Delegazione italiana, partita nella giornata di Mercoledì 5 Marzo, è composta da 157 “azzurri” tra atleti e tecnici. Tra i protagonisti ad Abu Dhabi anche l’astigiana Samantha Scioscio, portacolore del GSH Pegaso, che sarà impegnata con la squadra di basket. Un’avventura che si annuncia straordinaria, quale unica donna in una formazione composta da soli ragazzi.

Per Samantha, lo scorso anno Premio “Panathlon” nella sezione “Diversamente abili” – e protagonista in diverse discipline sportive – un’occasione resa possibile grazie al sostegno del G.S.H. Pegaso e all’impegno di diversi tecnici che l’hanno prima avviata al basket (Alessio Marzullo) e poi fatta crescere tecnicamente (Massimo Rattazzo) fino alla convocazione in Nazionale con la S.O.L. di Alessandria, seguita da Mario Pedrozzi, coach di Special Olympics, ad evidenziarne tenacia e capacità agonistica.

Ovvia la soddisfazione che si “respira” in questi giorni al G.S.H. Pegaso a “celebrare”, con questa convocazione in nazionale di Samatha Scioscio, i 30 anni di attività della società fondata nel 1989 da Giorgio De Alexandris ed oggi presieduta da Ilaria Castino.

Nella foto la consegna nell’Aprile del 2018 del Premio “Panathlon” a Samantha Scioscio: da sinistra il Presidente del Panathlon astigiano Mario Vespa, Samantha Scioscio, Ilaria Castino e Paolo Icardi, Presidente e Segretario del GSH Pegaso.