I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

26 marzo 2019 | 21:51
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

U15 SILVER – FASE TOP

Condove-SBA Asti 55-77 (Parziali: 10-14, 15-21, 19-23, 11-19)

SBA: Parigi 4, Gottardi 4, Monticone 5, Dal Brun, Carretto 4, Gobbino 2, Atzeni 16, Battaglino 13, Aluffi 2, Perrone 17, Calimeri 4, Reda 6. Allenatore: Carlo DI Gioia. Vice Allenatore: Donato Le Caldare. Dirigente Accompagnatore: Roberto Perrone

L’under 15 SBA prosegue la striscia vincente nella seconda fase regionale imponendosi anche a Condove, dopo un match giocato con meno intensità rispetto alla veemente prestazione di Vigliano Biellese.

La partita risulta piuttosto equilibrata nei primi due quarti, dove i padroni di casa, pur inferiori tecnicamente, mettono in campo maggiore agonismo e voglia di lottare, con gli astigiani che invece paiono piuttosto molli.

Al rientro dall’intervallo lungo, i ragazzi di coach Di Gioia, giocano con più determinazione e con maggiori stimoli, allungando progressivamente nel punteggio, fino a toccare il massimo vantaggio di 22 punti con cui si conclude la gara. Oltre alle consuete performances positive dei due Matteo (Perrone e Atzeni) occorre registrare l’esordio in under 15 di altri due 2005. Reda e Calimeri, che hanno dimostrato buone qualità.

Ora, il calendario del girone propone due importanti gare casalinghe contro PMS Moncalieri e Beinasco, avversari già noti e battuti nella regolar season, contro i quali sarebbe fondamentale continuare nel filotto vincente per avere buone chances di approdare alle finali del titolo regionale.

U14 Juniores CSI

Real Forno Basket – SBA 29 – 46 (8-8,11-09, 2- 17, 8-12)

SBA: Lovotrico 1, Gagliano 7, Impera 11, Ivaldi 5, Ndreu I. , Pregno 14, Ndreu L. 2, Grieco, Pellitieri, Cerrato , Simonetti 6. All.re Valter Parigi

Bella vittoria della squadra astigiana che, seppur soffrendo non poco la difesa a zona degli avversari, porta a casa un importante successo nel primo incontro della fase finale. Infatti dopo un primo tempo con molti errori, nel secondo con veloci azioni in contropiede, la SBA mette subito al sicuro il risultato controllando poi agevolmente la partita.

Unica nota negativa l’infortunio a Filippo Cerrato (distorsione alla caviglia).

UNDER 14 FEMMINILE

3vs3 JOIN THE GAME

Domenica di gara per le ragazze astigiane (nella foto sotto) impegnate nel Torneo Join the Game 3vs3 – Fase Regionale, che si è svolto al Palacollegno di Collegno (TO). 37 squadre provenienti da tutta il Piemonte tra cui due della SBA, divise in 10 gironi, si sono affrontate durante tutto il pomeriggio.

Grande il divario tecnico e agonistico con le compagini del Cuneo Granda College vincitrice del Torneo, Laposmile, Basket Venaria, PGS Moncalieri e Auxilium “al Top” e le altre squadre partecipanti.

In chiusura una nota “simpatica” le ragazze astigiane non dimenticano l’importanza dell’impegno scolastico: Chiara, seppur super impegnata in questo periodo tra prove e interrogazioni, non si è persa il pomeriggio cestistico ma, finito il 3vs3, si è precipitata a studiare, esempio da seguire per tutti gli atleti!

Under 13 Silver

SCUOLA BASKET ASTI – CUS TORINO GIALLO 59-30

SCUOLA BASKET ASTI: Trepiccione, Cravanzola, Celardo, Viada, Rossetti, Ferrero, Bussolino, Faletti, Carretto, D’Agostino, Parigi, Allara. All. Schinca

Ottima partita quella andata in scena sabato al PalaGerbi tra l’under 13 (nella foto principale) e i quotati avversari del Cus Torino Giallo, che cercano in queste ultime sfide le vittorie necessarie per passare alla seconda fase top.

Fin dalla palla a due però, Cravanzola e compagni dimostrano di essere scesi in campo con il piglio e la mentalità giusta, pronti a lottare in difesa su ogni pallone e con la volontà di passarsi la palla in attacco. Chiunque entra in campo contribuisce a tenere alto il ritmo, troppa è la voglia di vincere questa partita. Ne nascono ottime giocate offensive condotte da Rossetti, Bussolino e dal giovane D’Agostino, e giocate difensive, su tutti la grinta di Trepiccione, capitan Viada e Celardo, che costringono gli avversari a 19 punti nei primi due quarti e, cosa non meno importante, a soli 11 nei restanti 20 minuti.

A fine partita coach Schinca si dice molto soddisfatto per la prestazione di SQUADRA che ripaga i ragazzi della voglia e impegno con cui si allenano durante la settimana. Questa vittoria garantisce matematicamente l’accesso alla seconda fase top ma, non bisogna calare la tensione: prossimo sabato, PalaGerbi alle ore 15.30, altro incontro di alta classifica contro Derthona. Una vittoria vorrebbe dire secondo posto in classifica, utile per avere migliori abbinamenti nel successo girone.

MINIBASKET

SCOIATTOLI

CENTRO MINIBASKET ASTI “2009 – ELETTRO 2000” – CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO 14-10 (3-1,3-1,1-3,1-3,3-1,3-1)

CENTRO MINIBASKET ASTI 2009: Accornero, Reynaud, Cammarata Campia, Bergadano, Allara, Voglino, Crescio, Nikolopoulos, Cicala, Lamarina, Viola, Parigi, Sadikaj, Neagu, Bohannon, Maugeri. Istr. Migliore

CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO: Fara, Marchisio, Cartello, Cotroneo, Gallino, Cericola, Basano, Delrivo, Ramello. Istr. Canonico

Partita viva tra due squadre che fanno dell’intensità la loro arma vincente. All’andata avevano vinto i sandamianesi, a distanza di qualche mese il buon lavoro fatto in palestra ha premiato gli astigiani, che sfoderando un primo quarto positivo con passaggi rapidi ed un buon uso degli spazi fanno si che il risultato gli sorrida. Secondo quarto sulla falsa riga del primo, ma al primo parziale dei padroni di casa rispondo i viaggianti con grinta e determinazione, la risolve un canestro di tabella di Parigi a fil di sirena. La tenacia permette agli ospiti di vincere ampiamente terzo periodo, ed un po’ meno il quarto. Negli ultimi due periodo Voglino e compagni sono tornati a difendere di squadra ed a passarsi la palla con costrutto, un grosso applauso va a tutti i bimbi, che sicuramente hanno mostrato al folto pubblico una bella partita!!

AQUILOTTI

CENTRO MINIBASKET ASTI LIBELLULE “ELETTRO 2000” – CENTRO MINIBASKET ASTI “MORO 2.0” 10-14

CENTRO MINIBASKET ASTI LIBELLULE “ELETTRO 2000”: Gastino, Allara, Bruzzone G., Bruzzone B., Marino, Scanavino G., Gamba, Neagu, Sadikaj, Scuero, Chociaj, Tonutti, Raviola, Alves. Istr. Migliore

CENTRO MINIBASKET ASTI “MORO 2.0”: Bassi, Maranzana, Quartuccio, Floris L., Floris D., Iacocca, Bottin, Siragusa, Tuis. Istr. Serra

Partita avvincente tra due gruppi praticamente nati questa stagione, di bimbi e bimbe con un’unica passione, la palla a spicchi, vincono meritatamente i mini-atleti di Erika, che sfruttano al meglio età e fisico, nonchè una buona condivisione della palla, ma un super applauso anche alle bimbe che noncuranti si gettano su ogni pallone, provano a rubare tanti palloni, ma devono ancora rivedere la mira. Merita una segnalazione il positivissimo ritorno al gioco di Aurora