I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

6 marzo 2019 | 15:40
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

Under 18 Gold

SBA-Collegno 69-83 (Parziali: 18-24, 17-16, 14-12, 20-31)

SBA: Bertocci 3, Nicoletti 7, Le Caldare 5, Malotaj 8, Lupo 15, Campagnoli 4, Bucciol 5, Richetta, Biondi 19, Casamassima 1, Brignolo 2. All. Carlo Di Gioia

Bellissima partita quella giocata domenica sera al palazzetto Gerbi tra la Sba e Collegno, U18 seconda fase Top. Gli ospiti si presentano ad Asti al gran completo, con diversi elementi impegnati anche con la serie C, e dimostrano fin dalle battute iniziali tutto il loro valore.

I ragazzi di coach Di Gioia però non ci stanno a fare le vittime sacrificali, e gettano il cuore oltre l’ostacolo, e dove non si arriva con i centimetri e con i chili (evidenti mismatch a favore degli ospiti, nettamente superiori per centimetri e tonnellaggio), si arriva con la voglia di lottare, con il cuore. Ne esce così una partita piacevole da guardare per il pubblico presente, con pregevoli giocate da ambedue le parti, dove nessuno delle due squadre indietreggia di un centimetro.
Primo quarto a favore di Collegno, punendo in modo chirurgico ogni minimo errore difensivo dei padroni di casa, nel secondo, così come nel terzo, capitan Brignolo e compagni con massima attenzione e concentrazione, lottando su ogni pallone, si aggiudicano entrambi i parziali, anche se con vantaggi minimi. Si arriva così all’inizio dell’ultima frazione con una partita ancora tutta da giocare, e per nulla decisa, con il punteggio di 49 a 52.

Qui Collegno si dimostra ancora una volta una squadra con il killer instinct, forse anche grazie all’esperienza maturata, per tanti di questi ragazzi, a un livello superiore come la serie C, perché a ogni minimo errore degli astigiani, Collegno la punisce immediatamente, portandosi in pochi minuti sul +10. La Sba tenta una reazione, ha un sussulto su difesa press chiamata dalla panchina, riduce inizialmente lo svantaggio, prima di arrendersi definitivamente anche per le poche risorse psico fisiche rimaste.

“Ovviamente perdere non fa mai piacere a nessuno, bisogna fare i complimenti agli ospiti, formazione dalle indubbie qualità fisiche e tecniche, con diversi ragazzi già protagonisti in serie C, e proprio per questo, al di là del risultato, bisogna fare i complimenti anche e soprattutto ai nostri ragazzi, perché hanno dato filo da torcere a Collegno, per 35 minuti, gettando il cuore oltre l’ostacolo, offrendo una buona pallacanestro in entrambe le metà campo”, questo il commento di coach Di Gioia a fine partita.

Under 14 Ragazzi

Scuola Basket Asti–Nichelino 54-51

Sba: Calimeri 5, Cartello 16, Giuliani 8, Gai, Manasiev 5, Reda 13, Dallosta 2, Calandra 3, Vergano, Pettenuzzo. All. Crisci

Inizia di mercoledì la seconda fase del proprio campionato per i ragazzi under 14. Il girone è di quelli di ferro, e li vedrà affrontare in ordine (andata e ritorno) Nichelino, Settimo Torinese, Paffoni Omegna, Pallacanestro Biella, e Grugliasco.

I primi a far visita al palaGerbi sono stati dunque i torinesi del Nuovo Basket Nichelino, che subito dal primo minuto fanno capire di che pasta siano fatti: aggressività tutto campo e intensa, fisicità e contatti, e una buona mano dalla media (anche dall’arco) rendono molto complicato il primo quarto di gioco, che vede comunque gli astigiani riuscire a restare davanti 12-8.

Gli attacchi cominciano a aver la meglio sulle difese (intensissime per entrambe le squadre), e con alcune soluzioni corali, qualche contropiede e alcuni lampi di talento, permettono a Cartello e compagni di incrementare un po il vantaggio di altre due lunghezze, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 30-24.

Nella ripresa, nonostante non cali la fisicità e l’aggressività dei viaggianti, gli atleti targati Sba mettono ulteriormente il naso avanti, portandosi anche su un +11 che sembra indirizzare definitivamente la partita.

Nichelino come giusto che sia non si da per vinta, sfrutta l’uscita prematura dal campo per una botta al polpaccio di Calimeri (un giocatore che in questo momento crea molte sicurezza tra i compagni in fase di possesso palla, costretto a restare seduto tutto l’ultimo quarto), e si riporta addirittura in vantaggio di 1.

Grandissima contro reazione dei giocatori Sba, che ritrovano fiducia collettiva e riprendono a macinare difesa e rimbalzi, riuscendo a riprendere in mano partita e vantaggio tornando a passarsi la palla, trovando qualche contropiede e alcune buone azioni offensive nonostante la stanchezza fisica e mentale.
L’allenatore è molto soddisfatto, e pur non giocando la miglior partita dell’anno, si ritrova a dover fare i compimenti ai propri giocatori per esser ancora una volta riusciti a fare gruppo insieme in un momento di difficoltà.

Si torna in palestra in vista della trasferta a Settimo.

UNDER 14 FEMMINILE

SBA ASTI-MADO Valenza 35-40 (12-10; 8-4; 8-8; 7;18)
SBA ASTI: Alfieri 2, Aluffi, Bertolo, Dezzani 2, Facchino 6, Ferrero 4, Gjecaj 17, Parodi, Patitucci 4, Tangari, Zanatta.

Primo incontro della 2^ fase del Campionato Regionale, per le ragazze Under 14, tra le mura amiche del PalaGerbi di Asti.
Sabato pomeriggio l’Under 14 Femminile ha incontrato la squadra della Mado Basket di Valenza in una partita molto bella e avvincente, combattuta agonisticamente fino all’ultimo minuto. Il risultato finale sta un pò stretto perché la squadra astigiana è sempre stata in vantaggio fino alla metà dell’ultimo quarto.

Buona la partenza, le ragazze sono caparbie, rubano molti palloni e volano in attacco mantenendo sempre un vantaggio sulle avversarie che nel primo quarto le porta a +2 lunghezze e che si consolida nel secondo quarto, permettendo di andare a riposo sul risultato di 21 a 14 con la SBA padrona del campo.

Dopo l’intervallo le Valenzane scendono in campo molto determinate e grazie ad una serie di canestri si portano in parità ma le ragazze astigiane non demordono, recuperano tutto il parziale perso e si riportano alla fine del terzo quarto nuovamente a +7 punti.

Nell’ultimo quarto, complice la stanchezza, le ragazze perdono lucidità, sbagliano qualche canestro di troppo, saltano le marcature e la Mado Basket allunga chiudendo la partita con 5 lunghezze di vantaggio.

Molto rammarico a fine gara ma anche fiducia per quanto visto sul parquet e sabato 9 marzo si va in trasferta ad Arona contro la formazione dell’Arona Basket.

MINIBASKET

CENTRO MINIBASKET ASTI: Voglino, Crescio, Allara, Reynaud, Lamarina, Viola, Gamba, Nikolopoulos, Bohannon, Accornero, Neagu, Cammarata Campia . Istr. Migliore

Positiva amichevole per gli Aquilotti 2009 del Liceo Scientifico che giocano sul campo neutro del Don Bosco una utilissima amichevole con i bimbi del Montà Basket, che seppur leggermente indietro, lottano su tutti i palloni, per gli astigiani un buon pomeriggio di gioco, da cui trarre spunti, e utile per prepararsi al prossimo match del trofeo provinciale.