New Asti Skating Banca di Asti pronta per il 2° Memorial Zanchetta

7 marzo 2019 | 17:55
Share0
New Asti Skating Banca di Asti pronta per il 2° Memorial Zanchetta

Ritornano gli impegni agonistici per l’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti che nel fine settimana sarà impegnata con un folto gruppo di atlete al II Memorial Interregionale Renzo Zanchetta a Novara, rassegna sotto l’egida AICS, aperto alle specialità di Singolo e Pattinaggio Spettacolo.

La società guidata da Lidia Nargi si presenterà al Palazzetto Stefano Dal Lago con ben quindici giovanissime atlete, molte delle quali alla prima esperienza agonistica, e con i quattro gruppi spettacolo, i tre Quartetti, Surprise, Small Vision e Crazy Idea, e il Gruppo Jeunesse Why Not.

Sarà sicuramente una giornata speciale quella in cui scenderanno in pista, in particolare per le atlete che non hanno mai provato l’emozione di confrontarsi in gara con tante altre ragazze provenienti dal Nord Italia, così come per quelle che hanno già esordito ai recenti campionati provinciali.
Tutte, infatti, condividono il fatto di aver cominciato a pattinare da pochi mesi, cosa che non ha per nulla condizionato la scelta di presentarsi in gara, anzi: atlete e genitori hanno accolto con grande entusiasmo la convocazione da parte della società.

E allora sarà certamente un gioioso spettacolo vedere in pista le piccole dei “Primi Passi”, dove si cimenteranno bambine pronte a vivere un’esperienza speciale: a partire da Celeste Castagnaro, classe 2014, che, accompagnando la sorella Sofia, classe 2012, non poteva stare certamente a guardarla dagli spalti! Ecco quindi che Celeste è pronta a mettersi in gioco, insieme a Cecilia Pastrone e Matilde Morra, classe 2013, Mia Rossi, del 2012 ed Emma Babus, del 2011: questa la formazione delle giovanissime atlete che difenderanno i colori della New Asti Skating nella categoria “Primi Passi”.

Non sarà senza dubbio meno emozionante, applaudire le prove di Amelia Icardi, Sofia Castagnaro, Cloe Maldonese e Aurora Lombardo, anche loro nate tra il 2011 e il 2013, che saranno in gara nella categoria “Master”, che, un po’ più esperte delle “colleghe” dei Primi Massi, saranno alle prese con esercizi più complessi.

Insieme a loro, nel Singolo saranno da applaudire le atlete più “esperte” della società. Per la categoria “Gold” è iscritta Matilde Cancellieri, tra le “Professional” Alessia Stola, tra i “Giovani” Giulia Gemma Cuniberti e tra le “Junior” Martina e Giorgia Vietti insieme a Caterina Aimone.

Non solo Singolo, come dicevamo. Il II Memorial Renzo Zanchetta rappresenta un evento davvero particolare che racchiude insieme le due anime del pattinaggio artistico a rotelle, dando anche spazio alla disciplina dei Gruppi Spettacolo.

E qui vedremo giocarsi le loro carte le eccellenti atlete del Quartetto “Surprise”: tra i Quartetti Junior Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Alessia Pisana e Federica Russo porteranno in pista la loro struggente interpretazione di Ofelia, curata nei minimi dettagli grazie anche alla collaborazione della coreografa Rita Pujia e nei numerosi stage con Cinzia Roana, tecnico azzurro plurimedagliato a livello internazionale.

C’è tanto lavoro di squadra anche dietro alla preparazione delle atlete del Quartetto “Small Vision” e delle “Crazy Idea”, entrambi schierati tra i Quartetti Jeunesse.
Francesca Barbero, Marta Piatto, Beatrice Vercesi e Giulia Gozzelino si esibiranno con il rodato e delizioso programma “Piccolo soldatino di Piombo”, mentre le “Cow Girls” Esmeralda Bobadilla Fuentes, Vanessa Calvo, Giulia Gemma Cuniberti ed Aurora Stola si trasformeranno in adorabili pistolere del West.

Infine, sarà impegnato a Novara anche il Gruppo Jeunesse Why Not, in gara con il nuovissimo programma “Generazioni Smartphone dipendenti”: Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino sono pronte a proporre il disco con cui hanno conquistato il titolo di campionesse regionali e la qualificazione per i prossimi Campionati Italiani, in programma a fine mese a Firenze.