Il Monferrato Rugby vince a Novara e consolida il terzo posto

4 marzo 2019 | 17:17
Share0
Il Monferrato Rugby vince a Novara e consolida il terzo posto

Il Monferrato Rugby vince in casa di un Novara molto combattivo, presente sui punti di incontro.

Il risultato finale premia i Leoni di Mister Roberto Mandelli 41-5 (7 mete a 1). Il primo tempo si era chiuso in parità 5-5.
Partiamo proprio dai primi quaranta minuti: il Monferrato entra in campo non con la giusta attitudine, nonostante nello spogliatoio Capitan Jacopo Zucconi avesse chiesto proprio questo. Peccato per Paolo Carafa, infortunatosi nel riscaldamento: il suo forfait costringe il rientrante Leonardo Cavallini ad entrare subito in campo e a giocare tutta la partita, come al solito da grande lottatore. Alla fine risulterà tra i migliori in campo.

I primi minuti vedono il Monferrato attaccare, ma un calcio in difesa del Novara, non raccolto da Kiptiu, porta al vantaggio i padroni di casa già al 2’ minuto, con la loro ala che ne approfitta (5-0). Lotta su tutti i palloni, gioco che non si velocizza, il Novara è bravo a costringere il Monferrato ad un gioco più statico, dove si lotta sui punti di incontro, dove l’Amatori è più pesante ne approfittana. Solo al 38’ il Monferrato riesce finalmente a battere la linea del Novara e ad andare in meta con Mattia Caramella, non trasformata. Si va al riposo in parità sul 5-5.

Nella ripresa subito tre cambi per la franchigia monferrina: Minoletti per Pizzolato, Carloni per Plado, e l’esordiente argentino Luciano Rinero al posto di Foresio. Si vedono subito i segnali, la squadra appare più esperta in campo, più solida: all’ 8’ e al 16’ è proprio Rinero ad andare in metà, la prima viene trasformata da Zucconi, la seconda no: 5-17. Spazio per Hazizaj che rileva Farinetti, mentre Chibsa va al posto di Bastita (anche per lui, in arrivo da Livorno, un buon esordio).
Poi come sempre si scatena Elton Cullhaj, sempre indomabile: metà al 20’, trasformata da Zucconi (5-24), meta al 24’ trasformata dal Capitano (5-31) e meta al 35’, non trasformata (5-36). Ancora tempo per un affondo del Monferrato con meta di Luca Ameglio (non trasformata) al 40’, per il finale 5-41.

“Dobbiamo entrare in campo più concentrati, avere fame da subito, essere più determinati. Sapevamo i limiti del Novara e il gioco che dovevamo fare, ovvero velocizzare l’uscita del pallone dai punti di incontro e far correre l’altra squadra. Merito anche al Novara per avercelo impedito nel primo tempo, mentre nella ripresa si è vista solo la nostra squadra” commenta Mandelli.

Nelle posizioni alte della classifica rimane tutto immutato, visti i successi di tutte le protagoniste: primo il Lumezzane con 66 punti davanti a Rovato (66), terzo il Monferrato (57).

Sconfitta casalinga, invece, per la Cadetta, impegnata nel Campionato di Serie C2. I ragazzi di Roberto Rossini sono stati superati in casa, ad Alessandria, per 22 a 6 dallo Spezia.

Serie B Girone 1

Risultati 14a giornata

Rugby Sondrio Sertori-Amatori R. Capoterra 48-20
Amatori&Union Rugby Milano-I Centurioni R. Lumezzane 13-64
Rugby Varese-Tutto Cialde Rugby Lecco
Rugby Rovato Nordival-Chef Piacenza Rugby Club 69-31
Probiotical Amatori R. Novara-Asd Monferrato Rugby 5-41
Amatori Rugby Genova-Asd Rugby Bergamo 1950 24-23

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 66, Rugby Rovato Nordival 60, Asd Monferrato Rugby 57, Chef Piacenza Rugby Club 49, Asd Rugby Bergamo 1950* 37, Amatori R. Capoterra 34, Rugby Varese** 29, Tutto Cialde Rugby Lecco* 28, Rugby Sondrio Sertori 19, Amatori&Union Rugby Milano 12, Amatori Rugby Genova 11, Probiotical Amatori R. Novara 9.

ogni * una partita in meno