Il Monferrato Rugby riparte dalla trasferta contro l’Amatori Novara

1 marzo 2019 | 09:18
Share0
Il Monferrato Rugby riparte dalla trasferta contro l’Amatori Novara

Nel weekend ripartirà il campionato di Serie B, dopo la pausa dovuta all’impegno di Italrugby nel “Se Nazioni” contro l’Irlanda.

Il Monferrato di Mister Roberto Mandelli sarà impegnato domenica, inizio ore 14,30, in casa dell’Amatori Novara. L’ultimo era stato un turno senza particolari scossoni. La tredicesima giornata, seconda di ritorno, aveva visto vincere tutte le squadre in lotta per la promozione.

Dalla vetta a scendere, pollice in su per I Centurioni Lumezzane, che aveva violato il mai facile stadio di Sondrio. Il Tutto Cialde ha venduto cara la pelle, conducendo fino a dieci minuti dal termine, ma alla fine si è dovuto arrendere 19-32 alla capolista bresciana, trascinata dalla sua mischia, che è salita prima a 57 punti, poi a 61 grazie alla vittoria nel recupero contro Capoterra (20 a 19). Al secondo posto a quota 55 si è confermato il Rovato Nordival, che ha travolto 50-7 il Varese. Match senza storia. La terza piazza rimane appannaggio dei Leoni del Monferrato di Mandelli, che si erano sbarazzati dell’Amatori&Union Milano per 45-7 salendo a 52 punti, mentre più problematica è stata l’affermazione dell’Everest Piacenza: un tirato 27-22 proprio sul Probiotical Amatori Novara, che ha portato a casa un bonus difensivo importante.

E proprio sul valore dei novaresi, al di là della classifica che li vede penultimi con 9 punti, scommette lo stesso Mandelli: “Giocano bene, stanno crescendo, e il match di Piacenza lo conferma. Li hanno messi in seria difficoltà e hanno creduto sino alla fine di poter portare a casa la vittoria. Guai ad abbassare la guardia, da parte nostra sottovalutarli sarebbe un errore imperdonabile, per cui andremo a casa loro come se dovessimo affrontare la prima della classe. D’altronde loro sono agguerriti e abituati a lottare per evitare di retrocedere”.

All’andata il Monferrato si era imposto 20-8.

Per la trasferta nella città di San Gaudenzio riflettori dunque puntati sul quindici monferrino, chiamato a dimostrare di aver ormai acquisito quella maturità mentale e tattica per continuare l’inseguimento alla testa della classifica. Quasi certamente assente il neoacquisto argentino, l’estremo Luciano “Lupi” Rinero, mentre il pilone Simone Carloni e Capitan Jacopo Zucconi (scrum half), acciaccati, sinora hanno svolto allenamenti differenziati ma dovrebbero rientrare in gruppo.

La Cadetta monferrina è impegnata nel Girone ligure-piemontese della Serie C2. Domenica Il Golfo dei Poeti è tornato a comandare la classifica, approfittando del turno di riposo del RC Spezia, asfaltando 31-3 il Pro Recco Cadetta. Match punto a punto tra l’ultima (Cuspo Rugby) e penultima (Monferrato Rugby Cadetta): alla fine hanno prevalso i Leoni di Marco Rossini 29-32.

E proprio il Monferrato – che in classifica ha 12 punti -, domenica al “Ferrovieri” (ore 14,30) affronterà gli spezzini bramosi di raggiungere la vetta, distante solo due punti.

Serie B Girone 1

14a giornata

Domenica 3 marzo ore 14,30

Rugby Sondrio Sertori-Amatori R. Capoterra sabato 02 marzo
Amatori&Union Rugby Milano-I Centurioni R. Lumezzane
Rugby Varese-Tutto Cialde Rugby Lecco
Rugby Rovato Nordival-Chef Piacenza Rugby Club
Probiotical Amatori R. Novara-Asd Monferrato Rugby
Amatori Rugby Genova-Asd Rugby Bergamo 1950

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 61, Rugby Rovato Nordival 55, Asd Monferrato Rugby 52, Chef Piacenza Rugby Club 48, Asd Rugby Bergamo 1950* 36, Amatori R. Capoterra 34, Rugby Varese* 29, Tutto Cialde Rugby Lecco 28, Rugby Sondrio Sertori 14, Amatori&Union Rugby Milano 12, Probiotical Amatori R. Novara 9, Amatori Rugby Genova 7.

*una partita in meno