Con la gara di Candia Canavese inizia la XC Piemonte di MTB

30 marzo 2019 | 09:45
Share0
Con la gara di Candia Canavese inizia la XC Piemonte di MTB

Tutto è pronto a Candia, provincia di Torino, per la prima stagionale della XC Piemonte CUP 2019.

Il 6° Trofeo Lago di Candia, organizzato dal Canavese MTB, guidata dal vulcanico factotum Aldo Cipriano, è l’appuntamento che ritorna sul suo tracciato tecnico, dopo una sosta di alcuni anni e viene riproposto molto adatto all’inizio stagione. La risposta dei bikers è stata eccezionale: ad iscrizione ancora aperte il numero degli iscritti ha sfondato quota 350, un vero record per la Piemonte Cup; la prova sarà valida come Top Class per le categorie Juniores ed Open Maschile e Femminile e sarà gara valida come Campionato Regionale Master.

“Anche quest’anno ripartiamo con questa importante Challenge di fuoristrada dedicata agli amanti del cross country” – ha affermato il Presidente del CR Piemonte Giovanni Vietri – “con una formula ancora più moderna che vedrà anche prove in notturna e a cronometro. In questi due anni la partecipazione è aumentata progressivamente e credo che quest’anno i numeri saranno ancora più alti. Il fuoristrada è un settore strategico per il CR Piemonte, fucina di giovani promettenti e il CR sta investendo molto”.

Anche quest’anno gli organizzatori di Candia si sono orientati verso la formula con quattro partenze, che garantisce un migliore sviluppo della manifestazione, in considerazione del consistente numero di iscritti.

Primi a partire, alle ore 9.30 saranno le categorie Élite Sport e Master (tutte le categorie) Uomini e Donne, che si contenderanno il titolo di Campione Piemontese 2019. Al secondo start a seguire intorno alle 11, prenderanno il via Open M/F, Junior M/F. Alle 14 prenderanno il via le categorie Esordienti M/F, chiuderanno la giornata gli Allievi maschili e femminili, che partiranno verso le 15:30 al termine della gara precedente.

La XC Cup continuerà con le successive prove della Piemonte: il 7 aprile a Valmanera (AT) gara organizzata dai Sensa Fren; il 12 maggio a Sant’Anna del Roero (CN) organizzato dal Roero Bike; il 19 maggio a Pecetto di Valenza (AL) gara organizzata dall’ASD La Fenice; il 31 maggio a Frossasco (TO) la gara notturna organizzata dal GSR Alpina; il 16 giugno a Forno di Coazze (TO), la cronoscalata organizzata dal Val Sangone Outdoor; il 20 giugno a Bricherasio (TO) la seconda notturna del Brike Bike; il 28 luglio a Pian del Poggio (AL) la gara dell’Adventure Sporting Club; il 1 settembre la seconda prova organizzata dal Canavese MTB a Ceresole Reale (TO); il 22 settembre a Balangero (TO) organizzazione del Condor Team e chiusura nella classicissima di Canelli (AT) il 29 settembre organizzata dal Bikers Canelli, dove sarà organizzata la premiazione finale del circuito, nelle prestigiose cantine della capitale astigiana dello spumante.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.xcpiemonte.it o www.federciclismopiemonte.it.