La Brumar Cierre Asti espugna il parquet del Monferrato Basket e blinda il terzo posto

23 marzo 2019 | 11:16
Share0
La Brumar Cierre Asti espugna il parquet del Monferrato Basket e blinda il terzo posto

Importantissima vittoria della Brumar Cierre Asti contro i quotati avversari del Monferrato Basket, che garantisce ai bancari la matematica certezza del terzo posto nella classifica finale del campionato regionale di promozione ed indirettamente aiuta i cugini della SBA nella corsa alla quarta posizione allontanando uno degli avversari più quotati.

Partita che si snoda sui binari del massimo equilibrio per almeno 3 dei 4 quarti giocati, con i ragazzi della BRUMAR CIERRE che solo nell’ultima frazione riescono ad accumulare un vantaggio rassicurante.

Ad inizio gara prendono l’iniziativa i padroni di casa che, con abilità ed un pizzico di fortuna, piazzano triple a ripetizione mettendo in difficoltà i ragazzi di coach Bonino nell’occasione meno precisi al tiro. Il quarto si conclude sul punteggio di 16/13 con il Monferrato Basket che solo sulla sirena piazza la tripla del sorpasso. Nel secondo quarto la BRUMAR CIERRE riesce a tenere a bada la grande intensità messa in campo dai padroni di casa riuscendo ad aggiudicarsi il quarto con il parziale di 16/21 che fissa il punteggio di metà gara sul 32/34.

A differenza delle ultime gare, i ragazzi della BRUMAR CIERRE Asti rientrano in campo dopo l’intervallo lungo con grande determinazione mettendo alle corde gli avversari grazie alle triple a ripetizione messe a segno da Augugliaro, Ribaldone e Berta ed ai canestri da sotto di Palmesino. L’inizio di quarto molto aggressivo determina un massimo vantaggio dei ragazzi di coach Bonino di 12 lunghezze, parzialmente rimontato dagli alessandrini nel corso della seconda parte della frazione. Il parziale di 20/26 che determina il punteggio del terzo quarto di 52/60 è lo specchio fedele del gioco espresso. Nell’ultimo decisivo quarto la BRUMAR CIERRE non perde la lucidità e riesce a tenere a bada il ritorno dei padroni di casa che devono soccombere anche nel parziale dell’ultima frazione di ben 13 lunghezze patendo una cocente sconfitta con il risultato finale di 63/84.

Fra i singoli top scorer dell’incontro è Augugliaro (nella foto sotto) con 23 punti ed uno scout di tutto rispetto (4/5 da sotto canestro e 4/7 della lunga distanza). In doppia doppia Palmesino (22 punti e 10 rimbalzi); ottime prestazioni anche di Berta (13 punti, 5/6 ai liberi) e Ribaldone (13 punti ed un3/3 al tiro da fuori).

“Devo fare i complimenti ai ragazzi – sottolinea coach Bonino – che hanno disputato un ottima gara senza mai disunirsi e perdere la testa. Questa vittoria era fondamentale per assicurarci il terzo posto e combattere con il Nichelino per la seconda posizione. La rotonda vittoria di stasera crea ancora maggiore rammarico per la gara d’andata che abbiamo perso immeritatamente; quella vittoria avrebbe consentito di poterci giocare il secondo posto senza dover dipendere dai risultati delle altre squadre.”

La prossima gara si disputerà al Palazzetto di Via Gerbi giovedì 28 marzo alle ore 21,15 contro il Fenix basket Aosta

MONFERRATO BASKET-BRUMAR CIERRE ASTI 63/84 (parziali 16/13, 32/34, 52/60)

Tabellini: Nenshati 4, Ribaldone 13, Augugliaro 23, Grosso, Fantato 2, Bocchino 2, Demichelis 5, Palmesino 22, Berta 13, Ferrando. Coach M. Bonino