Importante esperienza per la New Asti Skating a Firenze ai Campionati Italiani FISR di Gruppi Spettacolo

25 marzo 2019 | 10:26
Share0
Importante esperienza per la New Asti Skating a Firenze ai Campionati Italiani FISR di Gruppi Spettacolo

Si chiude con la partecipazione ai Campionati Italiani la prima parte di stagione dei Gruppi Spettacolo dell’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti che è stata impegnata nella rassegna tricolore FISR di Gruppi Show e Precision ospitati, a Firenze, dal suggestivo Mandela Forum.

Due le formazioni a rappresentare la società guidata dal tecnico Lidia Nargi: il Quartetto Junior “Surprise” ed il Gruppo Junior “Why Not” che si sono qualificate per i Nazionali in terra toscana con la vittoria ai Campionati Regionali.

Una partecipazione molto importante, che dà soddisfazione al sodalizio astigiano, perché potersi presentare in pista non è cosa di poco conto in una kermesse dall’altissimo livello tecnico quali i campionati italiani, che vedono i migliori atleti del mondo contendersi i titoli nelle varie categorie.

Le prime a scendere in pista sono state le atlete del Quartetto “Surprise”, che si sono presentate nella categoria “Quartetti Junior”: tanta l’emozione per Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Alessia Pisana e Federica Russo, forse un po’ troppa per riuscire a portare in pista una perfetta esecuzione del programma di gara “Ofelia”. Nonostante la loro rodata esperienza su questo disco, le atlete si sono lasciate condizionare dall’altissimo livello delle avversarie ed hanno commesso qualche imprecisione di troppo che ne ha compromesso la classifica finale: per loro, un quindicesimo posto che sta stretto, con la possibilità di entrare tra i primi dieci quartetti a portata di mano, ma vanificato da alcuni errori. Importante è comunque la dose di esperienza che le giovani si portano a casa con la partecipazione ai Campionati Italiani.

E’ poi toccato al Gruppo Junior “Why Not”, che ha pattinato sul nuovo disco di gara “Generazioni Smartphone dipendenti”: Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino hanno interpretato il programma in cui raccontano di un tema estremamente attuale, come la dipendenza dal telefonino dei giovani, con la tecnologia che è diventata inesorabilmente il mezzo principale su cui viaggiano le relazioni, talvolta con risvolti preoccupanti. Le atlete hanno dato il massimo in una competizione di elevatissimo spessore ed hanno concluso la loro esperienza tricolore con il ventesimo posto in classifica.

La partecipazione ai Campionati Italiani ed i buonissimi risultati ottenuti dalle nostre atlete – commenta così Silvia Girola, Presidente della New Asti Skating – rappresenta il coronamento di un lungo percorso intrapreso dalla società che ha da sempre creduto in queste splendide ragazze. Un ringraziamento particolare va a loro, per l’impegno, la serietà e la dedizione che mettono in pista ogni giorno, e alle loro famiglie, sempre al nostro fianco, che forniscono un sostegno indispensabile ed insostituibile per il raggiungimento di questi traguardi”.