Emozionante New Asti Skating Banca di Asti al II Memorial Renzo Zanchetta

11 marzo 2019 | 17:06
Share0
Emozionante New Asti Skating Banca di Asti al II Memorial Renzo Zanchetta

E’ stata una trasferta che resterà nella storia dell’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti per le emozioni che ha portato con sè quella che nel fine settimana ha visto la società astigiana impegnata alla II Rassegna Internazionale AICS Memorial Interregionale Renzo Zanchetta a Novara, dedicato alle specialità di Singolo e Pattinaggio Spettacolo, con l’impeccabile organizzazione dell’Asd Gioca Pattinaggio e Asd Accademia.

Per quasi tutte le giovanissime atlete impegnate nel Singolo, la kermesse di Novara ha infatti rappresentato il battesimo agonistico della pista, momento indelebile per ogni atleta perchè “la prima gara non si scorda mai”, indipendentemente da quello che sarà il futuro delle piccole pattinatrici del sodalizio.

A sostenere loro nell’approccio all’esordio agonistico l’immancabile tecnico, Lidia Nargi, sempre presente a bordo pista, insostituibile punto di riferimento per le atlete e per i genitori che a Novara hanno vissuto i brividi e le speciali sensazioni della gara, del confrontarsi con tante atlete provenienti dal Nord Italia, e dell’accettare i voti dell’insidacabile giuria. Tutti fattori che hanno reso speciale la due giorni novarese per la grande famiglia della New Asti Skating.

Non solo emozioni, ma anche ottimi risultati, grazie alla serenità delle atlete nell’approcciarsi a questo importante momento ospitato dal Palazzetto Stefano Dal Lago, nonostante molte di loro pattinino solo da pochi mesi. Ma la fiducia riposta in loro dalla società è stato un grande stimolo per loro e di questo non si può non andare fieri.

Non dimenticheranno mai il loro esordio agonistico le giovanissime atlete scese in pista nella categoria “Primi Passi”, dove non solo si sono divertite, ma sono andate anche molto bene. A cominciare dal podio conquistato da Cecilia Pastrone, eccellente medaglia di bronzo, seguita dalle altrettanto brave, con il loro settimo, ottavo e nono posto, Matilde Morra, Celeste Castagnaro e Mia Rossi, che hanno regalato speciali emozioni alla società e ai genitori presenti ad applaudire la loro prova. Un plauso particolare va a Celeste Castagnaro, classe 2014, che ha ottenuto uno speciale pass per l’iscrizione alla gara, pur essendo così piccola, e che ha fortemente voluto scendere in pista anche lei, non accontentandosi di assistere alla prova della sorella Sofia.

Giovanissime anche le atlete schierate nella categoria “Master”, ma determinate nell’eseguire le difficoltà richieste, senza paura nè timidezza nonostante il grande palcoscenico. Tanti applausi dunque anche per Aurora Lombardo, 15a, Sofia Castagnaro, 19a, Amelia Icardi, 21a, e Cloe Maldonese, 23a, risultati ottenuti in una categoria molto affollata.

Spazio anche alle compagne di squadra che da qualche tempo in più calcano le piste. Classifica molto corta nella categoria “Gold” con una determinata Matilde Cancellieri che conquista il 18° posto, mentre tra le “Professional”, Alessia Stola si mette in evidenza con un ottimo 13° posto.
Grandissima soddisfazione arriva anche dalla categoria “Giovani” dove una strepitosa Giulia Gemma Cuniberti con una prova magistrale conquista il secondo gradino del podio, mettendosi al collo un’emozionante medaglia d’argento.
Arrivano splendidi risultati anche dalla categoria “Junior A”, ad opera di Caterina Aimone, che conquista il secondo posto, e Giorgia Vietti, ottima quarta, che ha poi applaudito la sorella Martina, che ha chiuso sua esperienza al 19° posto tra le “Junior B”.

Oltre ai risultati in sè, gli stimoli e la capacità di mettersi in gioco rappresentano elementi fondamentali per la crescita psicofisica delle ragazze tesserate per la New Asti Skating: le atlete escono dall’esperienza in pista con risvolti positivi che si portano dietro nella quotidianità, cosa molto importante e a cui la società astigiana tiene molto.

Come dicevamo, il II Memorial Renzo Zanchetta rappresenta una vera e propria festa del pattinaggio, e oltre al Singolo, prevede anche la partecipazione dei Gruppi Spettacolo. La New Asti Skating ha schierato quattro formazioni, che si sono presentate a Novara per fare le “prove generali” per i Campionati Italiani di specialità in programma a Firenze.

Non tradiscono le aspettative e conquistano il primo posto le ragazze del Gruppo Jeunesse “Why Not”: Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino hanno conquistato il primo posto con l’eccellente esecuzione del loro nuovo disco di gara “Generazioni Smartphone dipendenti”.
Secondo posto per il Quartetto “Surprise”: Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Alessia Pisana e Federica Russo si mettono al collo la medaglia d’argento tra i Quartetti con lo struggente ed armonioso programma “Ofelia” Junior. Tra i Quartetti Jeunesse mostrano continui miglioramenti le due giovani formazioni. Affascinante la prova del Quartetto “Small Vision” formato da Francesca Barbero, Marta Piatto, Beatrice Vercesi e Giulia Gozzelino che con il programma “Piccolo soldatino di Piombo” hanno ottenuto un eccellente punteggio a confermare il grande percorso di crescita cominciato un anno e mezzo fa: per loro a Novara è arrivata una prestigiosa medaglia d’argento. Nella stessa categoria è da applausi la prestazione delle “Crazy Idea”, quartetto composto da Esmeralda Bobadilla Fuentes, Vanessa Calvo, Giulia Gemma Cuniberti ed Aurora Stola: insieme da pochissimi mesi, con il coinvolgente programma “Cow Girls” ha conquistato il quindo posto.

Nella foto, i Gruppi Spettacolo con Lidia Nargi, l’Assessora allo Sport del Comune di Novara Marina Chiarelli, e i presidenti delle società organizzatrici tra cui Luca Zanchetta.