Il Città di Asti batte il Lido di Ostia e vola in finale di Coppa Italia di Serie A2

15 marzo 2019 | 22:53
Share0
Il Città di Asti batte il Lido di Ostia e vola in finale di Coppa Italia di Serie A2

Il Città di Asti non tradisce i tifosi accorsi in massa al PalaSanQuirico per la seconda semifinale della Final Four di Coppa Italia di Serie A2 e conquista la finale.

La sfida contro il Lido di Ostia si chiude con il successo per 5 a 3 degli uomini di Lotta che domani, alle 17,30 in diretta Tv SportItalia, sfideranno il Sandro Abate nella finale che assegna la Coppa.

I padroni di casa piemontesi approcciano meglio all’incontro e pungono con Fortino. Lido solido in difesa ma un po’ impacciato all’inizio, anche se le migliori occasioni per sbloccare il risultato, in apertura, capitano sui piedi di Jorginho e Papù, entrambe neutralizzate da un attento Tropiano. Ci pensa il golden boy di Asti, Francesco Itria, a rompere l’equilibrio.

Ma i capitolini di Matranga non ci stanno: palo di Schacker, traversa di Gattarelli. Poi Jorginho fa e disfa: realizza il pari con una sterzata da sballo prima del mancino vincente, in seguito commette un errore madornale in fase di impostazione perdendo un pallone sanguinoso, Fortino non se lo fa ripetere due volte e firma il 2-1 con il quale si va al riposo.

Squadre lunghe e stanche nella ripresa, con tutto ciò che ne consegue. I ragazzi di Matranga pareggiano con una palla inattiva sfruttata al massimo da Schacker e conquistano il primo vantaggio con super Gattarelli. Ma il roster di Lotta reagisce immediatamente, siglando il 3-3 con una girata di Ongari e riportandosi avanti con un diagonale del solito Itria, il migliore dei suoi.

A 7’20” i locali hanno esaurito il bonus falli, ma il Lido non ne approfitta, così a 2’30” dal suono della sirena Matranga opta per il 5vs4, con Barra portiere di movimento. La gara di fatto termina 50″ prima del triplice fischio, perché Papù – già ammonito – riceve il secondo giallo per simulazione. A 16″ Siviero mette la classica ciliegina sulla torta del Città di Asti, griffando il definitivo 5-3.

CITTÀ DI ASTI-TODIS LIDO DI OSTIA 5-3 (2-1 p.t.)

CITTÀ DI ASTI: Tropiano, Itria, Corsini, Celentano, Fortino, Siviero, Fazio, Ongari, Bosio, Mendes, Fiscante, Scianna. All. Lotta

TODIS LIDO DI OSTIA: Barigelli, Schacker, Ugherani, Jorginho, Barra Fe., Gattarelli, Adamo, Cutrupi, Papù, Barra Fr., Di Lecce, Cerulli. All. Matranga

MARCATORI: 10’27” p.t. Itria (A), 17’15” Jorginho (L), 18’20” Fortino (A), 4’35” s.t. Schacker (L), 7’19” Gattarelli (L), 9’43” Ongari (A), 10’54” Itria (A), 19’44” Siviero (A)

AMMONITI: Papù (L), Gattarelli (L), Ongari (A), Fiscante (A), Barigelli (L), Ugherani (L)
ESPULSI: al 19’10” del s.t. Papù (L) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Federico Beggio (Padova), Stefano Pasquino (Nichelino) CRONO: Daniele Biondo (Varese)