Bocce: due astigiani trascinano il Rosta in serie A, sfuma il sogno promozione della Sandamianese

31 marzo 2019 | 23:57
Share0
Bocce: due astigiani trascinano il Rosta in serie A, sfuma il sogno promozione della Sandamianese

Ultime battute in serie A prima della final four scudetto del prossimo fine settimana ad Alassio.

Lo spareggio-salvezza Noventa-Chiavarese è stato vinto per 14-3 dalla squadra veneta che così resta nella massima serie.

In serie A2 a Pordenone exploit del Rosta di Luca Balla e Lorenzo Basilietti che ha vinto il campionato e ha conquistato la promozione in serie A insieme al Nitri Aosta (battuto 17-9 in finale) di Simone Faustini e Paolo Allora. Nei due incontri del sabato Rosta e Nitri avevano battuto rispettivamente (entrambe per 14-12) Quadrifoglio e Marenese. Sempre in serie A2 lo spareggio-salvezza è stato appannaggio del Pozzo Strada Torino che ha superato 14-12 l’Aostana.

In Promozione, la final four di Loano ha promosso in serie A2 l’Andora Bocce e il Bra con il team cuneese che ha battuto ai tiri di spareggio 4-1 la Nuova Boccia Alessandria degli astigiani Cristian Romeo e Simone Rosso. I risultati di sabato: Nuova Boccia-Auxilium Saluzzo 15-7; Andora Bocce-Bra 12-10; Nuova Boccia-Andora Bocce 9-13; Auxilium Saluzzo-Bra 4-18; Nuova Boccia-Bra 11-11 (1-4).

Infine, in Prima categoria è sfumato al primo incontro il sogno promozione della Sandamianese (priva del forte bocciatore Ezio Ercole) che a Centallo è stata eliminata dalla Chiavarese: l’incontro è terminato 9-9 e poi ai tiri di spareggio ha prevalso la squadra ligure. La Sandamianese ha vinto tre coppie (Alberto Giaretti-Domenico Viglione, con quest’ultimo subentrato a Lino Marchiaro, Mauro Dezzani-Massimo Cerrato, Matteo Canta-Mauro Musso) e la seconda terna (Italo Bisio-Piero Pozzo-Alberto Giaretti) mentre ha pareggiato il secondo individuale (Mauro Dezzani).

Sempre a Centallo San Candido-Niellese 11-7 e Chiavarese-San Candido 10-8. Girone di Busalla: Cellese-Marenese 8-12; Chierese-Rivana 9-9 (2-3); Marenese-Rivana 12-6. Domenica a Millesimo la finale tra Marenese e Chiavarese è stata appannaggio della squadra cuneese per 11-7. Entrambe le finaliste hanno conquistato il salto di categoria e il prossimo anno giocheranno in Promozione.