Al Rally Il Grappolo 2019 trofei, coppe e classifiche per tutti i gusti

5 marzo 2019 | 13:30
Share0
Al Rally Il Grappolo 2019 trofei, coppe e classifiche per tutti i gusti

Renault e Michelin hanno scelto anche il 4° Rally Il Grappolo per i loro trofei 2019.

La gara di San Damiano d’Asti sarà suddivisa su due giornate agonistiche: sabato 1° e domenica 2 giugno ed è inserita nel calendario della Coppa rally Aci Sport di 1ª zona, assieme a cinque sole altre manifestazioni di Piemonte e Valle d’Aosta.

Oltre alla titolazione Aci Sport la corsa organizzata dal San Damiano Rally Club sarà valida per l’assegnazione di molte coppe e trofei: vediamole nel dettaglio.

Trofei Renault

Il Grappolo farà parte del Trofeo Corri con Clio N3 Open a cui possono prendere parte le Clio Rs delle classi N3 e Prod.S3 e del Trofeo Clio R3 Open dedicato alle Clio R3 turbo ed aspirate delle classi R3T e R3C. Tutte le informazioni per i piloti sono reperibili sui siti
N3 – https://www.renault.it/scopri-renault/renault-sport/trofeo-corri-con-clio-n3.html
R3T – https://www.renault.it/scopri-renault/renault-sport/trofeo-rally-clior3t.html
R3C – https://www.renault.it/scopri-renault/renault-sport/trofeo-rally-cLior3c.html

Michelin Zone Rally Cup 2019

La Michelin Zone Rally Cup 2019 è destinata ai piloti che partecipano al Rally Il Grappolo usando per tutta la durata della competizione pneumatici della casa francese. Sono ammesse le vetture di tutte le classi. Tutte le informazioni per i piloti sono reperibili sul sito https://www.mcups.it/rally-show

4° Trofeo Il Grappolo per gli equipaggi Sandamianesi

La passione per i rally a San Damiano d’Asti è sempre vivace tanto da spingere gli organizzatori del Grappolo a mettere in palio, in ogni edizione, uno speciale trofeo per il migliore equipaggio cittadino. Attenzione però: per entrare in classifica sia il pilota che il navigatore devono essere residenti San Damiano! I detentori del trofeo sono Alessandro Porta e Fulvio Meazza.

2° Trofeo Rally Motor Team Castigliano

Anche quest’anno allievi, docenti ed ex allievi dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato Alberto Castigliano di Asti parteciperanno al Grappolo per conquistare il trofeo al loro riservato. Il legame della scuola astigiana con i rally è sempre stato stretto e gli insegnanti e gli allievi hanno completato nel corso degli anni due auto da rally preparate nell’officina della scuola e tramite gli stage dell’alternanza scuola-lavoro nelle aziende specializzate della zona. I detentori del trofeo sono Vincenzo Torchio e Mauro Carlevero.

1° Trofeo Corri il Grappolo in A5

Per le piccole fino a 1.400 cc correre al Grappolo vorrà dire puntare ad alzare il 1° Trofeo Corri il Grappolo in A5 sul palco d’arrivo in piazza Libertà. Non solo le A5, ma come prevedono i regolamenti, anche le vetture Prod. E5 competeranno per questo trofeo i cui premi verranno presto svelati sul sito www.sandamianorallyclub.it .

1° Trofeo Lady Grappolo

Anche gli equipaggi femminili avranno un trofeo loro dedicato al Grappolo 2019. Stiamo parlando del Trofeo Lady che premierà le prime tre classificate. La classe massima ammessa è la R2B.

Non è tutto: il San Damiano Rally Club sta preparando una corposa dotazione di premi offerti da partner e sponsor della corsa da assegnare ai piloti più veloci e più apprezzati dal pubblico.

Gli organizzatori sono al lavoro per offrire una corsa suddivisa su due giorni con verifiche, shakedown e una prova speciale nella giornata di sabato 1° giugno. Le altre prove speciali si disputeranno nella giornata di domenica 2 giugno con arrivo finale e premiazione in piazza Libertà, nel cuore di San Damiano d’Asti. In totale le prove speciali del 4° Grappolo misureranno 78 chilometri.

Per la logistica nulla cambierà rispetto alle tre edizioni più recenti con piazza 1275 per il parco assistenza e il centro storico per i riordini. Sarà sempre il nuovo Foro boario a fornire l’ospitalità per direzione gara e servizi tecnici per il Rally Il Grappolo.