Un ottimo Monferrato Rugby supera nettamente l’Amatori & Union Milano

18 febbraio 2019 | 16:08
Share0
Un ottimo Monferrato Rugby supera nettamente l’Amatori & Union Milano

Rimane tutto invariato nella testa della classifica del Girone 1 del campionato di rugby di Serie B: vincono il Lumezzane a Lecco (32-19), il Rovato in casa contro Varese (50-7), il Monferrato ad Asti contro l’ Amatori & Union Rugby Milano (45-7) e il Piacenza davanti al proprio pubblico contro l’Amatori Novara 27-22).

Alla luce di questi risultati, al comando resistono I Centurioni Lumezzane con 57 punti, seguiti da Rovato (55), terzi a cinque lunghezze sono i Leoni monferrini e quarto il Piacenza (48).

Veniamo alla prestazione dei ragazzi di Mister Roberto Mandelli. Vince il Monferrato 45-7 contro i milanesi dell’Amatori (7 mete e a 1). Il primo tempo si chiude sul 35-0.

La partita la fa la franchigia monferrina nei primi quaranta minuti, dando un ritmo molto alto alla gara. La ripresa, purtroppo, è condizionata dal grave infortunio alla prima linea Gampiero Raviola, intorno al ventesimo minuto: partita sospesa per quasi mezz’ora per attendere l’arrivo del 118. Probabile lussazione al perone, a lui l’augurio di una pronta ripresa.

Giornata calda, i ragazzi del Monferrato hanno voglia di mettere in campo il lavoro fatto in queste settimane, ed in effetti il ritmo imposto nei confronti di Milano lo dimostra. Meta al 5’ del “trattorino” Elton Cullhaj, anche questa volta indomabile, trasformazione di Capitan Jacopo Zucconi (7-0). Gioco intenso del Monferrato e al 12 è Chibsa Nuhu ad andare in metà sull’ ultimo passaggio di Nicolò Plado (ottima la partita del giovane che non ha fatto rimpiangere l’esperto Simone Carloni, in panchina). Trasformazione del solito “cecchino” Zucconi, 14-0.

Al ventesimo magistrali i tre quarti che sfilano e Tommaso Foresio trova il buco nella difesa ed è meta in mezzo ai pali, trasformata poi da “Zucco” per il 21-0). Dopo quattro minuti Cullhaj inserisce la marcia, fa tutto il campo, ma viene placcato sui 5 metri, allora suggerisce a Luca Ameglio ed è la quarta meta, quella del bonus. Trasformazione ok di Zucconi, 28-0. Altri quattro minuti, ci pensa Willem Heymans a concludere: trasformazione di Zucconi. 35-0, finisce il primo tempo.
Qualche cambio, entrano Raviola per Carafa e Hazizaj per Cullhaj. Riparte subito forte il Monferrato, al 4’ meta di Mattia Caramella, ma questa volta Zucconi fallisce la trasformazione: 40-0. Al 12’ giallo a Heymans, Milano è bravo ad approfittarne e ad andare in meta 40-7. Meritato riposo per Capitan Zucconi – sostituito da Giacomo Pizzolato – , e Roberto Ciuffreda rilevato dall’ esperto Emanuele Leva. Spazio anche a Mandelli, per Ameglio. Purtroppo l’altalena dei cambi è seguita dal’infortunio a Raviola, con interruzione del gioco.

Nella stessa azione, in maniera più lieve, distorsione anche a Simone Novarese, sostituito da Fation Kiptiu. Riprende il gioco, ma il ritmo non è più lo stesso, tuttavia è ancora il Monferrato ad andare in metà intorno al 25’, di mischia con Maul, con Chibsa che schiaccia, e per lui le realizzazioni sono due.

”Buon primo tempo, bravi i ragazzi a partire forte e a non perdere la concentrazione. Potevamo essere imballati sulle gambe per il lavoro fatto in queste settimane, ma la voglia dei ragazzi è stata superiore, ed il ritmo del primo tempo veramente eccellente” afferma Mister Mandelli.

“Adesso ancora una settimana di stop per l’Italia impegnata nel Sei Nazioni, quindi lavoreremo ancora in maniera intensa, per preparare al meglio lo sprint finale” aggiunge il vice Diego Baldovino.

La Cadetta del Monferrato, che disputa il torneo ligure-piemontese di Serie C2, è stata invece impegnata nel derby provinciale con il Cuspo: sul terreno di Gairole (Al) i ragazzi di Marco Rossini si sono imposti 32-29.

Serie B GIRONE 1

Risultati 13a giornata

Amatori R. Capoterra-Amatori Rugby Genova 17-11
Tutto Cialde Rugby Lecco-I Centurioni R. Lumezzane 19-32
Chef Piacenza Rugby Club-Probiotical Amatori R. Novara 27-22
Asd Monferrato Rugby-Amatori&Union Rugby Milano 45-7
Asd Rugby Bergamo 1950-Rugby Sondrio Sertori 27-15
Rugby Rovato Nordival-Rugby Varese 50-7

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane* 57, Rugby Rovato Nordival 55, Asd Monferrato Rugby 52, Chef Piacenza Rugby Club 48, Asd Rugby Bergamo 1950* 36, Amatori R. Capoterra* 34, Rugby Varese* 29, Tutto Cialde Rugby Lecco 28, Rugby Sondrio Sertori 14, Amatori&Union Rugby Milano 12, Probiotical Amatori R. Novara 9, Amatori Rugby Genova 7.

*una partita in meno