Dopo il titolo di Serie B il Cinaglio nel week end atteso dalla Coppa Italia maschile indoor

8 febbraio 2019 | 20:50
Share0
Dopo il titolo di Serie B il Cinaglio nel week end atteso dalla Coppa Italia maschile indoor

Si disputa domenica a Guidizzolo, in Provincia di Mantova, la XVIII edizione della Coppa Italia indoor maschile, che vedrà in campo il Castellaro, campione d’Italia 2019, il Marco, secondo classificato nel massimo campionato, il Cinaglio, fresco vincitore proprio a Guidizzolo domenica scorsa del titolo italiano di serie B (nella foto), e il Segno, sconfitto domenica nella finalissima dalla compagine astigiana.

Detentore del Trofeo la trentina Mezzolombardo che nella passata stagione a Madone conquistò il prestigioso traguardo sconfiggendo in finale l’Arcene.

All’interno della manifestazione si disputerà anche la fase Interregionale nella categoria giovanissimi maschile per la zona 1 dove quattro squadre, Cerro Tanaro, Carianese, Cereta e Noarna si contenderanno i tre posti disponibili per la qualificazione alle finali nazionali, in programma a Firenze i prossimi 2 e 3 marzo.

Il via delle gare domenica alle 9 con il primo scontro per i giovanissimi tra la mantovana Cereta e la veronese Carianese, la vincente accederà direttamente alle finali nazionali, la perdente invece affronterà nello spareggio previsto al pomeriggio la perdente dell’altra gara tra l’astigiana Cerro Tanaro e la trentina Noarna, che sarà a seguire la prima semifinale di Coppa Italia tra Castellaro e Segno. A chiudere gli incontri della mattinata la seconda semifinale tra Marco e Cinaglio.

Nel pomeriggio alle 15.30 spareggio per i giovanissimi tra le due perdenti e poi gran finale con l’assegnazione della Coppa Italia 2019. A chiudere la giornata le premiazioni.
Nell’Albo d’Oro della manifestazione maschile guida il Ragusa con sei vittorie (1995-2003-2004-2005-2009-2014), segue la mantovana Castellaro a quota cinque (2006-2007-2008-2015 e 2016), poi la Fulgur Bagnacavallo (2010-2011-2012) con tre e il Noarna (2013) e il Mezzolombardo (2018) con una. Non assegnato il Trofeo nel 2017.

Nella giornata di sabato a Sant’Ambrogio di Valpolicella spazio alla fase Interregionale per la Zona 1 nella categoria juniores maschile con gli incontri Pozzolese-Settimo/Bussolengo e Noarna-Pieese, le due vincenti accederanno direttamente alle finali nazionali, mentre la terza squadra qualificata uscirà dallo spareggio del pomeriggio tra le due perdenti.
Le vincenti si aggiungeranno alla già qualificata Lazio e nel prossimo weekend a Guidizzolo si giocheranno il titolo italiano nelle finali nazionali di categoria. In campo anche il femminile con le formazioni della Monalese, Carianese, Cavrianese e Nave San Rocco.

Programma

Guidizzolo (Mantova) – domenica 10 febbraio
Ore 9 – Cereta-Carianese giovanissimi maschile
A seguire – Castellaro-Segno semifinale Coppa Italia
A seguire – Cerrese-Noarna giovanissimi maschile
A seguire – Marco-Cinaglio semifinale Coppa Italia
Ore 15.30 – spareggio perdenti giovanissimi maschile
A seguire – Finale Coppa Italia
Premiazioni

Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) – sabato 9 febbraio
Ore 10 – Pozzolese-Settimo/Bussolengo
A seguire – Noarna-Pieese
Ore 15 – spareggio tra le due perdenti