I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

5 febbraio 2019 | 15:20
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati delle giovanili della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

Under 18 gold

SBA-5 Pari To 75–38 (Parziali: 20-9, 24-12, 16-13, 15-4)

SBA: Bonvino 2, Nicoletti 11, Malotaj 7, Forno 12, Lupo 15, Zoppi 4, Bagnadentro, Campagnoli 3, Baravetto 2, Richetta 4, Biondi 5, Brignolo 10. All. Carlo Di Gioia Dirigente Acc. Roberto Bruschetini

Partita quasi perfetta per l’U18 che gioca uno dei suoi migliori match fin qui disputati: attenta in difesa, chirurgica in fase offensiva, grazie anche a un’ottima percentuale dalla lunga distanza, la Sba mette a referto 75 punti, concedendone agli avversari soli 38, segno evidente di un’applicazione difensiva per tutti i quaranta minuti.

Pronti via ed è subito capitan Brignolo a bruciare la retina da tre punti, seguito da Nicoletti e da Lupo, gli avversari tentano di arginare lo strapotere della squadra di casa alternando le difese, da uomo a zona pari, dispari e 1-3-1. La Sba, dal canto suo, in totale controllo del match, sia fisicamente ma soprattutto psicologicamente, non ne risente, e se nella prima frazione ne insacca 20, nella seconda migliora ancora, con 24 punti.

Nel secondo tempo coach Di Gioia fa ruotare tutti i suoi effettivi, facendo riposare chi venerdì impegnato con la Promozione, così il rientrante Forno ha la possibilità di “mettere” benzina nel suo motore, e Richetta, Campagnoli e Zoppi, più giovani dei compagni di squadra di uno/due anni, di fare esperienza, tendendo sempre alta la concentrazione difensiva, concedendo negli ultimi dieci minuti solo quattro punti agli avversari.

Finisce 75-38, con menzione speciale per Brignolo: da capitano trascina il gruppo dimostrando come si gioca in entrambe le metà campo.

CSI juniores

Tam tam-S.B.A 98-38 (21-10, 20-04, 29-12, 28-12)

SBA: Cerrato 4, Ceveriati, Gagliano 3 , Grieco, Furone, Ivaldi 11, Ndreu I. 5. Ndreu L. 3, Pregno 4, Lovotrico , Soccio 7.

Brutta partita dei ragazzi astigiani, che seppur contro una squadra nettamente superiore fisicamente e tecnicamente, non hanno mai tentato di recuperare limitandosi a ripetere errori di attenzione in difesa e a prendere tiri difficili e forzati in attacco.

Under 16 gold

SCUOLA BASKET ASTI-ATLAVIR RIVALTA 97-44 (26-12, 26-13, 27-8, 18-11)

SCUOLA BASKET ASTI: Parrini, Celardo 2,Balsamo 6, Rossetti 4, Cantore 8, Rosa 23, Roggero 17, Silengo 8, Rattazzo 7, Scrimaglio 2, Mihalescu 16, Perrone 4. All. Schinca V.All. Crisci

Dopo la sconfitta di Piossasco tutti si aspettavano una prova di carattere ed intensità dell’under 16 gold, e così puntualmente si è verificato, a farne le spese i ragazzi del Atlavir di Rivalta, che poco hanno potuto contro lo strapotere fisico di Roggero e compagni.

Coach Schinca schiera Rosa, Cantore, Roggero, Parrini e Balsamo, una difesa asfissiante in 1c1 e con un pressing organizzato, portano Asti a crivellare la retina ospite, i cambi non riducono l’intensità e alla prima sirena, Asti è avanti di 14pt, nel secondo periodo Silengo, Mihalescu e Rattazzo producono un nuovo allungo, ma Rivalta inizia a macinare gioco, aumentando il numero dei contatti, talvolta oltre il limite, ma nulla di eclatante, all’intervallo lungo +27 (52-25) e risultato praticamente in ghiaccio.

Ma al rientro l’espulsione di Parrini per un gesto di reazione, porta gli astigiani a compattarsi ancora di più e con Roggero e Rosa a rubare palloni ed imbeccare bene i compagni il parzialone di 27-8 è servito, l’ultimo periodo vede i ragazzi SBA non mollare un centimetro, ma vede anche Perrone, Celardo, Rossetti e Scrimaglio trovare punti, e fare buone scelte in difesa, con conseguenti esultanze per i gesti tecnici da parte di compagni, sintomo che la Squadra sta lavorando bene.

Visibilmente soddisfatto coach Schinca perché la squadra ha rispettato il piano partita.

Under 15 Silver

Chieri-SBA 60-71 (Parziali: 12-24, 21-14, 13-16, 14-17)

SBA: Gottardi 2, Monticone 8, Cellino 2, Carretto 4, Gobbino 10, Atzeni 4, Lamattina 11, Battaglino 16, Aluffi 2, Perrone 12, Rainero. Allenatori: Carlo Di Gioia, Donato Le Caldare. Dirig. Acc. Roberto Perrone
Pronto riscatto dell’Under 15 dopo il passo falso casalingo del turno scorso con Orbassano.

La partita di Chieri è stata condotta dall’inizio alla fine dai ragazzi di coach Di Gioia, ben supportato da Donato Le Caldare, ed è stata subito indirizzata nel verso giusto grazie ad un buon primo quarto, che ha visto la SBA giocare un buon basket e chiudere sopra di 12. Nel secondo quarto il Chieri gioca con più ordine e trova buone penetrazioni offensive complice un certo rilassamento degli astigiani, andando al riposo con uno svantaggio di soli 5 punti.

Al rientro dall’intervallo lungo la partita è decisamente più equilibrata, con la SBA che mantiene il comando ma sempre con un vantaggio inferiore ai 10 punti, sprecando troppo in attacco per le troppe palle perse. Nell’ultimo quarto, Perrone, Gobbino e Battaglino segnano canestri fondamentali per l’allungo decisivo e gestiscono con una certa tranquillità gli ultimi tentativi dei padroni di casa, con il match che si chiude sul punteggio di 60 a 71 per gli astigiani.

UNDER 14 femminile

SBA ASTI – SALUZZO 12-81 (2-23, 4-24, 2-10, 4-24)

SBA ASTI: Aluffi; Bertolo, De Maria; Dezzani 2, Facchino 1, Gjecaj, Patitucci 3, Tangari 4; Zanatta 2. All. Valpreda E.; V.All: Malfa V.

Non è servita la lunga sosta di Campionato per le ragazze astigiane che dopo 3 settimane si sono presentate sul parquet del Pala Gerbi di Asti contro la formazione dell’ABA Saluzzo senza la giusta concentrazione. È stata una brutta sconfitta quella subita sabato che lascia l’amaro in bocca visto i miglioramenti sia dal punto di vista tecnico che di consolidamento del gruppo che si notano durante gli allenamenti.

La squadra si è presentata in campo distratta, troppo rinunciataria per affrontare una partita con la seconda in classifica e a nulla sono serviti i continui richiami di coach Elisa Valpreda alla concentrazione e alla determinazione necessaria per affrontare questa partita.

La speranza è che le ragazze ritrovino presto la volontà di scendere in campo con una voglia diversa di giocare e di divertirsi che, al di là del risultato del tabellone, lasci il pensiero di aver lottato fino all’ultimo sempre a testa alta.

Fortunatamente l’occasione è vicina: il prossimo impegno infatti è martedì 5.02 alle ore 18 sempre al Pala Gerbi contro l’A.S.D. Monviso di Bra.

UNDER 14 CSI Ragazzi

Sba–Auxulium Valdocco 42-47 (6-7 / 14-7 / 14-17 / 8-18)

Sba: Augusti 19, Cussotto 2, Ingrao, Vittone, Torchio, Resina, Bonvino, Briatico 2, Diodati 15, Santi 4. All. Crisci.

Domenica mattina la squadra Ragazzi Csi affrontava la seconda in classifica Auxilium Valdocco, compagine solida e atletica con cui era andato in scena nel match di andata disputatosi a Torino un bell’incontro fatto di sorpassi, contro sorpassi, sino all’allungo decisivo degli allora padroni di casa.

La gara che si è giocata domenica racconta invece di un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: dopo un avvio punto a punto in cui gli avversari dimostrano come mai stiano stabilente occupando il secondo posto del girone, i ragazzi Sba riescono a chiudere ottimamente in difesa senza condere facile penetrazioni in 1v1, lavorando bene a rimbalzo, e riuscendo a sciogliersi in rapidi contropiedi (netti miglioramenti di gestione degli spazi in velocità). Il primo tempo va cosi a riposo con un inaspettato quanto meritato 20-14.

Alla ripresa del gioco, il terzo quarto mostra due squadre ormai svegliatesi dal torpore mattutino, ambe due le formazioni riescono a trovare piu facilmente punti senza concedere difensivamente in termine di aggressività e grinta. I torinesi approfittano di un momento di sbandamento degli astigiani, e si riportano sotto nel punteggio, 34-31 al suono della penultima sirena.

L’ultima frazione inizia subito con 4-0 ospite che segna il sorpasso dei viaggianti, che a quel punto sfruttano a pieno la sfiducia che assale i ragazzi astigiani, che inspiegabilmente smettono di giocare e difendere, lasciando strada libera agli atleti dell’Auxilium Valdocco, che con un ultimo quarto da 8- 18 portano a casa il match rimandando la vittoria sul campo dei padroni di casa alla prossima giornata.

Si torna in palestra consci degli miglioramenti in atto, ma altrettanto consapevoli che adesso bisogna lasciare ogni timore negli spogliatoi, e giocare liberi godendo di un momento che deve principalmente esser di assoluto divertimento.