Promozione: la Scuola Basket Asti vince e ribalta gli scontri diretti con il Monferrato Basket

17 febbraio 2019 | 22:19
Share0
Promozione: la Scuola Basket Asti vince e ribalta gli scontri diretti con il Monferrato Basket

Una super Scuola Basket Asti sul parquet di casa si aggiudica l’incontro con gli ospiti odierni, il Monferrato Basket.

Dopo qualche esitazione nei primi minuti dell’incontro la formazione allenata da coach Di Gioia prende il largo (+16 al 9’, sul punteggio di 28-12); il vantaggio si allarga nella terza frazione, sfiorando il +23 al 27’ (sul punteggio di 66-43). Il Monferrato recupera in parte lo svantaggio accumulato, pur senza mai mettere in discussione il risultato degli astigiani che, nei minuti finali, riescono comunque a chiudere con un vantaggio di 14 lunghezze (82-68).

“All’andata avevamo perso di 12, al ritorno abbiamo vinto di 14” commenta coach Di Gioia “mi pare un risultato più che positivo: siamo riusciti a portare a nostro favore gli scontri diretti! Questo è uno dei tanti segnali che stiamo lavorando bene. Gli allenamenti vanno bene, e i miglioramenti direi che si vedono, sia nel gioco espresso, sia con i risultati ottenuti. Ho cercato di puntare sull’intensità in questa partita: abbiamo puntato sul press a tutto campo e sui raddoppi. Volevo tenere il gioco ad alto livello per quaranta minuti, non ce l’abbiamo fatta completamente ma siamo stati perfetti per più di metà partita. Loro non si aspettavano questo tipo di gioco e si sono innervositi. Nei momenti di maggior tensione i ragazzi sono stati bravi a non perdere la testa e a restare concentrati sulla partita. Sono molto soddisfatto”.

Durante la pausa lunga, è stata presentata la formazione Aquilotti 2009/2010 dello Scientifico, allenata da coach Migliore.

Prossimo incontro: il 22 febbraio la SBA sarà ospite del Fenix Basket Aosta.

SBA – Monferrato Basket 82-68 (28-14; 46-35; 71-54)

Cantarocco 8, Lupo 6, Borsato 5, Malotaj 16, Armignacco K. 9, Carturan 4, Biondi 10, Raviola 4, Smania 2, Forno 10, Cotto 8, Le Caldare. Allenatore: Carlo Di Gioia.