La Brumar Cierre Asti vince di misura e balza al primo posto in classifica

9 febbraio 2019 | 11:22
Share0
La Brumar Cierre Asti vince di misura e balza al primo posto in classifica

Vittoria sofferta per la Brumar Cierre Asti contro la Nuova Pallacanestro Ghemme con il punteggio finale di 67/64, che proietta la squadra astigiana al primo posto della classifica del girone giallo del campionato regionale di promozione in coabitazione con il BIVI Nichelino.

La squadra di coach Bonino (che deve fare a meno di Bocchino colto da sindrome influenzale e del lungodegente Di Leonardo ancora ai box per una fastidiosa fascite plantare) parte subito forte ed infligge un pesante parziale di quarto di 25/9.

Il rassicurante vantaggio, anziché galvanizzare i ragazzi della BRUMAR CIERRE Asti, sembra bloccarli psicologicamente; gli avversari approfittano della situazione infliggendo ad inizio del secondo quarto un parziale di 0/11 che riduce drasticamente il divario segnato nella prima frazione di gioco. Il quarto si conclude con il parziale di 35/31 con la BRUMAR CIERRE ASTI costretta a subire un parziale di 10/22.

Dopo l’intervallo i bancari, guidati da un Demichelis (nella foto sotto) in gran spolvero, riescono a non sprecare il vantaggio residuo chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 51/46. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Bonino – che nel frattempo deve fare a meno anche della guardia Berta vittima di un risentimento muscolare – riescono a controllare seppure a fatica il veemente ritorno degli avversari fissando il risultato finale sul 67/64.

Fra i singoli ottima prova del già citato Demichelis autore di 16 punti e fondamentale nel guidare la squadra nei momenti di difficoltà, mettendo a segno due triple nel momento topico della partita nonché 7 degli 8 tiri liberi assegnategli; in doppia doppia Palmesino (12 punti e 15 rimbalzi). Buona prova di Berta autore di 11 punti e di Grosso fondamentale, quest’ultimo, a catturare nei secondi finali una palla vagante togliendo così agli avversari la possibilità dell’ultimo tiro che poteva sancire il pareggio e, dunque, il ricorso ai tempi supplementari.

“Sapevo che sarebbe stata una partita insidiosa – sottolinea il coach Bonino – sia per il valore degli avversari che per le nostre condizioni fisiche. Oltre ai giocatori assenti e all’infortunio di Berta, alcuni ragazzi per vari motivi nell’ultimo periodo non sono riusciti ad allenarsi con continuità. Bravi comunque i ragazzi a reagire al veemente ritorno degli avversari ed a riprendere in mano il pallino del gioco dopo l’importante break messo a segno dalla squadra ospite. In ogni caso, visti anche i risultati delle dirette concorrenti, i due punti conquistati sono fondamentali per la nostra classifica e per il prosieguo del nostro cammino.”

La prossima partita vedrà la BRUMAR CIERRE ASTI affrontare in trasferta la compagine del Golden River di San Giorgio Canavese. L’incontro, recupero della 2° giornata di ritorno, verrà disputato giovedì 14 febbraio alle ore 21,15

BRUMAR CIERRE ASTI-NUOVA PALLACANESTRO GHEMME 67/64 (parziali 25/9, 35/31, 51/46)

Tabellini: Nenshati 7, Ribaldone 4, Augugliaro 1, Grosso 6, Ferrando, Fantato 2, Castelletti 2, Demichelis 16, Mantovani 6, Palmesino 12, Berta 11. Coach: M. Bonino.