Coppa Italia indoor maschile: il Cinaglio si ferma in semifinale

11 febbraio 2019 | 14:26
Share0
Coppa Italia indoor maschile: il Cinaglio si ferma in semifinale

Si è disputata domenica a Guidizzolo, in Provincia di Mantova, la XVIII edizione della Coppa Italia indoor maschile, che ha visto in campo il Castellaro, campione d’Italia 2019, il Marco, secondo classificato nel massimo campionato, il Cinaglio, fresco vincitore proprio a Guidizzolo domenica scorsa del titolo italiano di serie B, e il Segno, sconfitto domenica nella finalissima dalla compagine astigiana. Detentrice del Trofeo era la trentina Mezzolombardo che nella passata stagione a Madone conquistò il prestigioso traguardo sconfiggendo in finale l’Arcene.

Nessun problema nella prima semifinale di Coppa Italia per il Castellaro che si è imposto con un netto 13-1 sulla trentina Segno, nella seconda semifinale il Marco che concedeva soli 3 giochi al Cinaglio. A seguire conferma la propria netta superiorità il Castellaro che concede solo quattro giochi al Marco e nell’Albo d’Oro agguanta il Ragusa a quota sei trofei.

Nell’Albo d’Oro della manifestazione maschile Ragusa raggiunto con con sei vittorie (1995-2003-2004-2005-2009-2014) dalla mantovana Castellaro (2006-2007-2008-2015, 2016 e 2019), poi la Fulgur Bagnacavallo (2010-2011-2012) con tre e il Noarna (2013) e il Mezzolombardo (2018) con una. Non assegnato il Trofeo nel 2017.

All’interno della manifestazione si è disputata anche la fase Interregionale nella categoria giovanissimi maschile per la zona 1 dove quattro squadre, Cerro Tanaro, Carianese, Cereta e Noarna si sono contese i tre posti disponibili per la qualificazione alle finali nazionali, in programma a Firenze i prossimi 2 e 3 marzo.

E’ stato subito un grande inizio con la Carianese che, dopo aver subito la rimonta di un ottimo Cereta, ha conquistato la qualificazione alle finali nazionali all’ultimo quindici del quaranta pari decisivo, a seguire la Cerrese piegava la resistenza del Noarnae, nel pomeriggio lo spareggio con il netto successo del Noarna sul Cerata.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti e Gianpaolo Merighi, membro della Commissione Attività Giovanile Fipt.

Nella giornata di sabato a Sant’Ambrogio di Valpolicella spazio alla fase Interregionale per la Zona 1 nella categoria juniores maschile con successi netti per la mantovana Pozzolese e la trentina Noarna rispettivamente su Settimo e Pieese. Nel pomeriggio terza qualificazione ottenuta dagli astigiani che hanno piegato 13-6 i veronesi.

Le vincenti si sono aggiunte alla già qualificata Lazio e nel prossimo weekend a Guidizzolo si giocheranno il titolo italiano nelle finali nazionali di categoria. In campo anche il femminile con le formazioni della Monalese, Carianese, Cavrianese e Nave San Rocco.

Coppa Italia

Castellaro-Segno semifinale Coppa Italia 13-1
Marco-Cinaglio semifinale Coppa Italia 13-3
Finale
Castellaro-Marco 13-4

Fase interregionale giovanissimi
Cerrese-Noarna giovanissimi maschile 13-9
Cereta-Carianese giovanissimi maschile 12-13
spareggio giovanissimi maschile Cereta-Noarna 5.13

Fase interregionale juniores
Pozzolese-Settimo/Bussolengo 13-3
Noarna-Pieese 13-6
spareggio Pieese-Settimo/Bussolengo 13-6