Il Cinaglio conquista il titolo italiano di serie B indoor maschile

4 febbraio 2019 | 18:37
Share0
Il Cinaglio conquista il titolo italiano di serie B indoor maschile

Si sono disputate a Guidizzolo (Mantova) nel weekend le finali nazionali del campionato di serie B maschile indoor che hanno visto la partecipazione di sei squadre che hanno acquisito il diritto grazie ai risultati ottenuti nei rispettivi gironi di qualificazione.

Squadre suddivise in due gironi, nel girone A la mantovana Cereta, la trentina Segno e la Lazio, nel girone B l’astigiana Cinaglio, la marchigiana Treiese e la ravennate Fulgur Bagnacavallo.

Il via sabato mattina la fase di qualificazione con il Cereta ad imporsi nettamente sul Lazio e il Cinaglio sulla Treiese. A seguire successo del Segno sul Lazio. Nel pomeriggio esordio per il bagnacavallo che soffriva ma portava a casa la vittoria contro la Treiese. Decisive quindi le ultime due sfide per determinare le squadre finaliste: netta la vittoria del Segno che concedeva solo un gioco alla mantovana Cereta; lotta invece tra Cinaglio e Bagnacavallo, con la giovane squadra astigiana che si imponeva per 13-9. Domenica mattina la finalissima con di fronte Segno e Cinaglio, squadre giovani e di livello, con la compagine piemontese che in rimonta piegava la resistenza della compagine della Val di Non, imponendosi per 13-9 e portando a casa il titolo italiano, succedendo nell’Albo d’Oro al Mezzolombardo.

Al termine dell’incontro le premiazioni, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, del Presidente del Comitato Provinciale di Mantova Giancarlo Rizzi, del membro della Commissione Indoor Mario Bellini e e dagli Assessori del Comune di Guidizzolo Gabriele Simoncelli e Cesare Stuani.

Per entrambe le finaliste qualificazione ottenuta per la Coppa Italia, manifestazione che si terrà sempre a Guidizzolo domenica prossima, dove si aggiungono alle già qualificate Castellaro, vincitrice dello scudetto e al Marco, secondo classificato in campionato e fresco del terzo posto ottenuto nella Coppa Europa. Ad attendere il Segno ci sarà il Castellaro, mentre per il Cinaglio il Marco. All’interno della manifestazione prevista anche la fase interregionale nella categoria giovanissimi maschile.

A Cossombrato (Asti) doppio impegno per la Tigliolese in serie B femminile contro Ovada e Moncalvese e doppio successo per il team astigiano che ottiene così la promozione in Serie A e la qualficazione alle final six. Ancora da decidere la seconda classificata che uscirà dalla sfida tra Moncalvese e Ovada con queste ultime che possono vantare due punti di vantaggio rispetto alle avversarie.

A Fonte Nuova (Roma) oltre che essersi disputati gli ultimi incontri del girone B di Serie A tra la squadra di casa, la Polisportiva Lazio, ed il club sardo dell’Aeden Santa Giusta, che hanno visto la compagine laziale vincitrice del primo incontro per 13-11 e, sconfitta nel secondo incontro per 13-8, si è giocata anche la fase interregionale della zona Centro sud nella categoria allievi femminile, con l’Aeden Santa Giusta che ha ottenuto il pass qualificazione grazie alla doppia vittoria su Firenze e Treiese.

Risultati

A Guidizzolo (Mantova)
Finali Nazionali Serie B maschile
Cereta-Lazio (Girone A) 13-0
Treiese-Cinaglio (Girone B) 3-13
Lazio-Segno (Girone A) 6-13
Treiese-Bagnacavallo (Girone B) 10-13
Cereta-Segno (Girone A) 1-13
Bagnacavallo-Cinaglio (Girone B) 9-13
Classifica Girone A: Segno p.6, Cereta p.3, Lazio p.0.
Classifica Girone B: Cinaglio p.6, Bagnacavallo p.3, Treiese p.0.

Finalissima – Segno-Cinaglio 9-13
Cinaglio vince il titolo italiano di serie B

A Cossombrato (Asti)
Serie B Indoor Piemonte femminile
Tigliolese-Moncalvese 13-4
Tigliolese-Ovada 13-5
Classifica: Tigliolese p.18, Ovada p.7, Moncalvese p.5; Monalese p.0.

A Fontenuova (Roma)
Serie A femminile
Polisportiva Lazio – Aeden Santa Giusta 13-11
Aeden Santa Giusta – Polisportiva Lazio 13-8
Classifica: Monalese p. 12, Aeden Santa Giusta p. 4, Polisportiva Lazio p. 2

Fase Interregionale Allievi femminile
Santa Giusta-Firenze 13-1
Treiese-Firenze 13-5
Treiese-Santa Giusta 5-13
Classifica: Santa Giusta p.6 (qualificata alle finali nazionali), Treiese p.3, Firenze p.0.