Tanti podi per la New Asti Skating ai Campionati Provinciali FISR (Fotogallery)

28 gennaio 2019 | 16:10
Share0
Tanti podi per la New Asti Skating ai Campionati Provinciali FISR (Fotogallery)

Ottimi risultati per l’A.s.d. New Asti Skating Erbavoglio C.R. Asti che nel fine settimana è stata impegnata a Settime nei Campionati Provinciali FISR di Singolo.

Le atlete del sodalizio astigiano, accompagnate dal tecnico Lidia Nargi, hanno ottenuto ottimi risultati, portando in pista determinazione e tanta voglia di mettersi in gioco conquistando importanti risultati e, soprattuttto, vivendo una probante esperienza di confronto come solo lo sport può dare.

Ventidue atlete sono scese sul parquet del PalaMeridiana, tutte bravissime non solo ad eseguire in pista le difficoltà richieste, ma soprattutto ad interpretare il pieno spirito di condivisione che anche uno sport individuale può regalare, che hanno conquistato un bottino invidiabile di medaglie.

Dieci le atlete che sono salite sul podio, conquistando quattro medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento e due di bronzo: un risultato davvero eccellente se si pensa che la società astigiana ha schierato le proprie rappresentanti solamente negli Esercizi Obbligatori. Una scelta dettata dal fatto che i Campionati Provinciali di Singolo, che normalmente si svolgevano a fine marzo, nelle due ultime stagioni sono stati anticipati sempre più, quest’anno perfino di due mesi.

Una scelta federale che complica la preparazione degli atleti, molti dei quali hanno incominciato a pattinare da pochi mesi e non hanno a disposizione il tempo necessario per prepararsi al meglio per affrontare sia gli Esercizi Obbligatori, sia il Libero. Ecco dunque che la dirigenza e il tecnico della New Asti Skating hanno deciso di focalizzare la preparazione verso una sola specialità, facendo comunque debuttare al PalaSettime ben quattro giovanissime atlete che pattinano da poco tempo.

Questa decisione ha dato comunque i suoi frutti, non solo in termini di risultati, ma anche per quel che riguarda la tranquillità delle proprie atlete, che si sono potute concentrare per dare il massimo, a discapito, se vogliamo, degli interessi del sodalizio stesso, che, schierando le atlete in una sola gara invece che in due, ha rinunciato a punteggi importanti per la graduatoria finale di società.

Ma vediamo nel dettaglio i risultati delle portacolori della New Asti Skating nei Campionati Provinciali, cominciando dalla categoria dei Giovanissimi A dove erano impegnate Emma Babus ed Aurora Lombardo, entrambe alla loro prima gara in assoluto. Emma ed Aurora non si sono fatte intimorire dalla loro prima uscita davanti ad una giuria e, con grinta e tanta voglia di mettersi in gioco, hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo, portando a casa una bellissima esperienza e facendone tesoro per il loro futuro, agonistico e non.

Tra i Giovanissimi B sono scese in pista le bravissime Melissa Icardi e Matilde Cancellieri: anche in questa categoria è arrivata una medaglia d’argento, con Matilde, mentre Melissa ha conquistato il quarto posto.

La febbre non ha permesso a Caterina Aimone di prendere parte alla competizione, tra gli Esordienti Regionali B, dove era iscritta insieme a Giorgia Vietti. Ci ha pensato Giorgia a tenere alto il nome della New Asti Skating in questa categoria, conquistando il primo posto ed il titolo di Campionessa Provinciale.

Eccellente le prove delle atlete impegnate tra gli Esordienti Regionali A: anche in questa categoria arriva un titolo con Alessia Stola che conquista la vittoria grazie ad un’ottima prestazione. Che dire poi di Marta Quartararo: al suo esordio assoluto in una competizione, per nulla intimorita dal contesto, sfodera una grande prova che le permette di salire sul terzo gradino del podio, a solo un decimo dal secondo posto. Benissimo anche Carola Cerrato, quinta, e Gabriela Melis, settima, in una classifica molto corta.

Un altro titolo di campione provinciale arriva tra gli Allievi Regionali A, addirittura con un pari merito tra due atlete del sodalizio guidato da Lidia Nargi: infatti, Esmeralda Bobadilla Fuentes ed Aurora Stola, entrambe protagoniste di una prestazione di elevata caratura tecnica, terminano la gara con lo stesso punteggio e si piazzano entrambe al primo posto in classifica. Nella stessa categoria, è ottima quarta Vanessa Calvo, seguita dalla debuttante Giulia Gemma Cuniberti.

Anche dalla Divisione Nazionale A arriva un’importante medaglia d’argento conquistata da Marta Piatto. Insieme a lei, si comportano bene anche Giulia Gozzelino, quarta, e Francesca Barbero, quinta.

Infine, brillanti i risultati conseguiti nella categoria Divisione Nazionale C con il secondo posto sul podio, e la medaglia d’argento che va al collo di Alessia Pisana, con una prestazione eccellente. Molto brave anche le compagne di squadra, che ben si comportano a partire dal quarto posto di Federica Russo, seguita da Ilaria Bortolomai, quinta, Irene Bincoletto, sesta, Beatrice Forno, settima e Gaia Bortolomai, ottava.