In Serie C la PlayAsti supera al tie break Savigliano e lo aggancia al terzo posto

21 gennaio 2019 | 08:59
Share0
In Serie C la PlayAsti supera al tie break Savigliano e lo aggancia al terzo posto

Con una prova di grandissima intensità in un PalaGerbi gremitissimo il Playasti piega al tie break il Vbc Savigliano (25-15 25-18 24-26 21-25 17-15) e lo raggiunge al terzo posto in classifica.

Coach Bellagotti aveva più volte dichiarato che i primi due incontri del 2019 (che chiudevano il girone di andata) sarebbero stati uno snodo chiave per comprendere quali potessero essere le reali ambizioni della sua squadra. A cose fatte può tranquillamente dirsi soddisfatto per il cammino delle sue ragazze e fiducioso per il prosieguo della stagione, anche se i due appuntamenti si sono rivelati completamente diversi.

Se infatti la trasferta a Carrù era stata agevole, chiusa con un 3-0 autoritario, l’incontro di ieri con Savigliano sul parquet interno è stata un’autentica battaglia dapprima dominata dalle biancoblu, poi gradualmente lasciata andare e poi ripresa in un tie-break mozzafiato. Un gran bel film, insomma, con una sceneggiatura farcita di colpi di scena, di fasi drammatiche e, per fortuna, un lieto fine.

Le assenze in partenza sono ancora importanti: alla lungodegenza di Ivaldi si aggiunge il forfait di Sandrone (secondo consecutivo). Rientra Calabrese, anche se non in perfette condizioni. Ma ormai questo non fa più notizia: Bellagotti è abituato a vivere in emergenza e sa trovare ogni sabato nel suo gruppo sostitute all’altezza delle titolari.

Il sestetto è quindi quello di sabato scorso: Zampis al palleggio opposta a Federica Fasano, in banda Dametto e Caretto e al centro Arianna Fasano e Soriani, libero Lucia Ghiazza.

Il PlayAsti parte a bomba. Il primo parziale è 10-1. Le saviglianesi non la vedono praticamente mai e grazie a pochissimi errori delle astigiane e a 6 muri equamente divisi tra le sorelle Fasano e Soriani si va al cambio di campo molto velocemente. La musica cambia poco anche nel secondo set; anzi, le ospiti sono ancora più fallose ed è sufficiente un gioco equilibrato e ben distribuito per portarsi sul 2-0.

Nel terzo lo script sembra lo stesso: è Caretto – la più costante – a guidare il continuo vantaggio; poi sul 24-21 il meccanismo si inceppa: il braccio delle ragazze biancoblu si accorcia e le saviglianesi inaspettatamente tirano fuori il loro meglio raggiungendo e superando sul filo di lana le astigiane.

La delusione è forte e si registra chiaramente nel quarto set; nonostante Dametto metta segno 8 sigilli nel parziale, sono le ospiti a portarselo a casa. Si va quindi al tie-break con l’inerzia per le avversarie; eppure il vento cambia e il PlayAsti ritrova miracolosamente concentrazione ed energia per giocarsela fino in fondo. Il testa a testa continua fino al match point messo in terra da Caretto.

Bellagotti, che è un perfezionista, è soddisfatto a metà “I primi due set hanno chiaramente dimostrato la nostra superiorità. C’è pertanto parecchio rammarico per non aver chiuso il match al terzo set, nel quale siamo stati a lungo in vantaggio. Per come è girata la partita, sono però soddisfatto nella reazione e nella tenuta mentale del tie-break. Ringrazio il pubblico che ha risposto come mi aspettavo all’invito a sostenere le nostre ragazze”

E guardiamola allora questa bella classifica. Bottino pieno per le prime: Vercelli liquida 3-1 Lpm Banca Alpi Marittime e raggiunge quota 34; Lasalliano asfalta Ovada in trasferta e si porta a 31. Tre lunghezze dietro si apposta la coppia PlayAsti – Savigliano che adesso ha anche 4 punti di vantaggio su Carrù e su Unionvolley, sconfitta in casa dal San Paolo.

Un girone di andata che si chiude quindi molto bene. Andando ad analizzare meglio i numeri, la squadra astigiana ha registrato finora soltanto due sconfitte, come Vercelli ed una in meno di Lasalliano; la differenza la stanno facendo le partite vinte al tie-break con squadre di rango chiaramente inferiore. Sul rendimento alterno della squadra hanno sicuramente influito i continui infortuni che il roster astigiano ha dovuto registrare.

Tabellino: Caretto 21, Calabrese 2, Dametto 20, Fasano A. 8, Fasano F. 7, Ghiazza (L), Mussa, Soriani 19, Zampis 3. N.e.: Cattaneo, Occelli, Quarello.

Classifica: Caffè Mokaor Vercelli 34; Ascot Lasalliano 31; PlayAsti e Vbc Savigliano 28 Lpm Banca Alpi Marittime e Unionvolley 24; Venaria Real Volley 22; San Paolo 19; Isil Volley Almese Massi, Vega Occhiali Rosaltiora 16; Cantine Rasore In Ovada 14; Pallavolo Montalto Dora 12; Gavi Volley 3; Lilliput 2.