Premiati i protagonisti della stagione 2018 dell’atletica astigiana

19 gennaio 2019 | 13:07
Share0
Premiati i protagonisti della stagione 2018 dell’atletica astigiana

Serata di premiazioni per il Comitato provinciale della Fidal Asti.

Il Salone consigliare della Provincia di Asti ha infatti ospitato le premiazioni del campionato provinciale di corsa 2018 e di alcuni protagonisti speciali della stagione e non solo.

La serata è stata impreziosita dalla presenza di diverse autorità: a partire dalla Presidente del Comitato Regionale Fidal Piemonte Rosy Boaglio, a testimoniare la vicinanza del comitato regionale al territorio astigiano, accompagnata dal Consigliere Regionale Beppe Colasuonno. Insieme a loro, Lavinia Saracco, delegato Coni Asti, il Presidente della provincia Marco Gabusi, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore allo sport Mario Bovino.

La serata, organizzata dal Comitato provinciale Fidal Asti, che nell’occasione si è presentato ufficialmente di fronte al “grande pubblico” della corsa su strada: il Presidente Mauro Graziano ha infatti presentato il consiglio, formato dal vicepresidente Claudia Solaro, conduttrice della premiazione (ed anche pluripremiata, ndr) , Erika La Mattina, Maura Forno ed Antonio Galati, che si sono districati abilmente per tutta la cerimonia della gestione dei tanti premi e riconoscimenti consegnati.

Al centro della serata, la premiazione dei due nuovi Campioni Provinciali di Corsa: Alessandro Ferrante, del Team Dlf Asti, e Claudia Solaro, della Vittorio Alfieri, che iscrivono per la prima volta il loro nome nell’Albo d’oro della corsa astigiana. I due neocampioni hanno ricevuto la targa ricordo e una pregiata bottiglia di vino dei “Produttori di Govone” (nella foto, la loro premiazione).

E’ seguita la carrellata di premiazioni per tutti coloro che hanno terminato il campionato nel 2018, 75 atleti, dai più giovani, Beatrice Carriero e Stefano Monticone, entrambi dell’Alfieri, vincitori tra le Ragazze e i Ragazzi, e Sibilla Baglieri, prima tra le Cadette, per l’Atletica Castell’Alfero; fino agli over 70 che animano le corse podistiche astigiane (per tutti i premiati clicca qui).

Sono stati inoltre premiati i due atleti dell’anno scelti dal Comitato tra Pista e Strada: al maschile, la targa speciale è andata a Jospeh Twumasi, dell’Alfieri, allenato da Stefania Giulivi, per la medaglia d’argento sui 200 metri ai Tricolori Allievi, e alla portacolori della Brancaleone Asti, Elisa Stefani, per il tempo in maratona siglato a Valencia, con 2h38’13”, nuovo primato provinciale.

Premio speciale alla carriera è stato consegnato al tecnico villanovese Riccardo Negro, e un grazie particolare è andato anche i Giudici, figura fondamentale per lo svolgimento delle gare, con riconoscimenti ai sei con più presenze nel corso del 2018: Elio Ferrato, Ezio Genovese, Ugo Caffa, Silvana Parola, Enrica Villata e Giorgio Fracchia.

In conclusione, premi speciali sono stati consegnati alle società: il titolo provinciale di corsa 2018 è andato alla Brancaleone Asti, davanti alla Vittorio Alfieri e alla Gate Cral Inps.