Parte con il botto il 2019 del Città di Asti: vittoria sul parquet di Mantova e primo posto in classifica

5 gennaio 2019 | 20:06
Share0
Parte con il botto il 2019 del Città di Asti: vittoria sul parquet di Mantova e primo posto in classifica

E’ ripartito oggi, sabato 5 gennaio, il campionato di serie A2 di calcio a 5 con il Città di Asti subito grande protagonista.

Semplicemente fantastici i ragazzi di Lotta in un sol colpo portano a casa vittoria e primato, anche se è provvisorio per via del recupero che il Petrarca deve fare contro il Sestu.

Questa è una vittoria in trasferta che vale doppio, per la qualità dell’avversario e per il fatto di averla ottenuta su un campo dove nessuno era riuscito ancora a vincere, e dove proprio il Petrarca era incappato qualche settimana fa in una sconfitta per 4 a 3.

La partenza della gara è guardinga, ma una magia di Fortino permette a Fazio di esibirsi nel suo pezzo pregiato: l’eurogoal. Il Mantova non ci sta e Leleco e Kytola a metà frazione portano avanti i virgiliani, ma poi il furore agonistico mantovano si placa e per via orizzontali l’Asti costruisce e arriva al pari con Ongari. In finale di tempo Ongari ci ricorda i bei slalom della passata stagione e di giustezza infila l’incolpevole portiere lombardo.

Molto ostica la ripresa, le squadre mettono tanta grinta in campo e i portieri più volte si devono superare, quando il mister del Mantova sta per mettere il portiere di movimento Manzali trova il pari e mancano ancora tre minuti. Celentano e soci si portano avanti per concretizzare le azioni e a un minuto dalla fine, ancora lui l’uomo decisivo, il capitano piazza la palla bassa che vale la vittoria e il primato.

Mai reti banali verrebbe da dire ma questa è la vittoria di Gianluca che ha portato il suo dramma nel cuore e ha servito la causa, l’oscuro lavoro di Fortino e di Corsini e il lavoro di cesello di Fisco Siviero e di tutti gli altri che hanno realizzato questa cavalcata vittoriosa in questa prima fase del campionato.

Ma non c’è tempo per rilassarsi. Mercoledì contro Milano per centrare la final four di Coppa e domenica la trasferta impossibile di Padova.

MANTOVA-CITTÀ DI ASTI 3-4 (2-3 p.t.)

MANTOVA: Ricordi, Leleco, Kytola, Manzali, Di Guida, Gumeniuk, Lutta, Hosio, Ziberi, Ortega, Rocha, Fontaniello. All. Milella

CITTÀ DI ASTI: Tropiano, Itria, Corsini, Fazio, Fortino, Celentano, Malainine, Siviero, Pellegrino, Ongari, Fiscante, Scianna. All. Lotta

MARCATORI: 1′ p.t. Fazio (A), 2’50” Leleco (M), 8’15” Kytola (M), 12’10” Ongari (A), 19′ Ongari (A), 17’12” s.t. Manzali (M), 18’55” Celentano (A)

Serie A2 Girone A

Risultati 11a Giornata

Bubi Merano-Ossi San Bartolomeo 10-0
Carrè Chiuppano-Petrarca Padova 10-2
Città di Sestu-Cdm Futsal Genova 7-2
Leonardo-L 84 2-5
Mantova-Città di Asti 3-4
Milano-Futsal Villorba 5-4

Classifica: Città di Asti 23, Petrarca Padova* 21, Mantova 20, L84 19, Futsal Villorba, Città di Sestu* 18, Cdm Futsal Genova, Bubi Merano, Milano 15, Carrè Chiuppano 10, Leonardo 9, Ossi San Bartolomeo 1.

*una partita in meno