Il Monferrato Rugby chiamato al riscatto nella difficile trasferta sara contro Capoterra

18 gennaio 2019 | 17:43
Share0
Il Monferrato Rugby chiamato al riscatto nella difficile trasferta sara contro Capoterra

Quella di domenica scorsa è stata una ripresa in grande stile del campionato di Serie B, che con le partite della decima giornata (penultima del girone d’andata) ha iniziato il suo 2019.

È stato un turno di grande valore, per effetto di risultati clamorosi come la netta vittoria dei Centurioni Lumezzane in casa del Monferrato Rugby, nel testa a testa tra le prime della classe del Girone 1. I valgobbini si sono portati al comando in solitaria, con tre punti di vantaggio sul Rovato: i Centurioni di coach Filippini salgono a 43 punti con una gara da recuperare (a Capoterra) mentre il Monferrato di Mister Roberto Mandelli scivola al terzo posto, scavalcato dal XV di Rovato che non ha dato scampo all’Amatori Novara penultimo in classifica.

Per la franchigia monferrina l’occasione di voltare subito pagina è quella di sabato (si tratta di un anticipo) in Sardegna, contro il Capoterra (fischio d’inizio allo stadio Comunale di via Trento alle ore 14,30).

E non sarà una match dei più facili, visto che è risaputo che – proprio in virtù di quell’atavico spirito di appartenenza alla propria terra – in Sardegna è sempre difficile giocare in qualsiasi sport, figurarsi nel rugby dove le partite sono battaglie. Lo stadio diventa una sorta di fortino inespugnabile.

“Non ho ritenuto necessario soffermarmi troppo sulla brutta prestazione di domenica, visto che i ragazzi hanno capito da soli gli errori commessi. Giocare in Sardegna, come detto, non è facile, per cui Capoterra sarà l’occasione per capire se domenica è stato solo un episodio – che ci può stare – oppure se si sta inceppando qualcosa nel nostro percorso. Il loro gioco è equlibrato in tutte le fasi, mischia, touche e movimento, per cui non dovremo mai mollare dal primo all’ottantesimo minuto. Guai infatti, a prendersi delle pause” spiega Mandelli.

Mandelli è fiducioso nel definitivo recupero del pilone Simone Martinetto. “Ci farà molto comodo in mischia” sottolinea Mandelli. Per poi lasciarsi andare ad un’ultima considerazione di carattere generale sul campionato: “In questo momento la squadra più in palla è senza dubbio Lumezzane, che non ha ancora perso, e che domenica se la vedrà in casa contro un’altra pretendente a giocarsela fino alla fine per la B, il Piacenza. Che dire? Lo scorso anno noi siamo stati campioni d’inverno ma alla fine siamo arrivati quarti e non siamo stati promossi. Quest’anno molto probabilmente sarà proprio il Lumezzane a vincere il girone d’andata e poi staremo a vedere”.

Gara da dimenticare al più presto, l’ultima, anche per l’Amatori Rugby Capoterra, sconfitto in trasferta a Bergamo 39-12.

Quella che doveva essere la gara che avrebbe permesso a capitan Nicolò Garau e compagni di guardare alle zone alte, si è trasformata in incubo. Anche se a causa degli infortuni di alcuni elementi, come Stara e Michel e poi Ferrarese, i sardi hanno dovuto fare davvero i miracoli, inventando giocatori in ruoli che non avevano mai ricoperto in carriera.

Il tecnico argentino Lisandro Villagra per la gara contro il Monferrato ha chiesto determinazione e concentrazione, per un pronto riscatto.

Gli ingredienti per dare vita ad una partita “di cartello” ci sono quindi tutti. Lo scorso anno vinse Capoterra 15-8. L’arbitraggio (falli ripetuti in mischia e in ruck non sanzionati) non consentì alle due squadre di giocare, penalizzando maggiormente il Monferrato che doveva rimontare. In più si infortunò il sudafricano Heymans.
Serie B Girone 1

11a giornata

Domenica 20 gennaio ore 14:30

Amatori R. Capoterra-Asd Monferrato Rugby  sabato 19 dicembre ore 14,30
I Centurioni R. Lumezzane-Chef Piacenza Rugby Club
Amatori Rugby Genova-Tutto Cialde Rugby Lecco
Probiotical Amatori R. Novara-Rugby Varese
Amatori&Union Rugby Milano-Asd Rugby Bergamo 1950
Rugby Sondrio Sertori-Rugby Rovato Nordival

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane*, Asd Monferrato Rugby 38, Rugby Rovato Nordival 35, Chef Piacenza Rugby Club 33, Amatori R. Capoterra* 29, Asd Rugby Bergamo 1950 21, Rugby Varese 20, Rugby Sondrio Sertori 14, Tutto Cialde Rugby Lecco 13, Amatori&Union Rugby Milano 11, Probiotical Amatori R. Novara 7, Amatori Rugby Genova 6.

*una partita in meno