Per la Scuola Basket Asti sconfitta con onore nel derby contro la Cierre Asti

27 gennaio 2019 | 23:27
Share0
Per la Scuola Basket Asti sconfitta con onore nel derby contro la Cierre Asti

Dopo aver riportato la cronaca del derby di Promozione di Basket vista dai vincitori, la Brumar Cierre Asti, ecco la versione della squadra sconfitta, la Scuola Basket Asti.

Il derby, si sa, è sempre un momento ostico, soprattutto se da un lato si presentano giocatori molto giovani, che disputano un campionato per fare esperienza e, dall’altro lato, la formazione è stata costruita per salire di categoria. Questo è lo spettacolo a cui il nutrito pubblico accorso giovedì sera al PalaGerbi ha potuto assistere: i giovani sono quelli della SBA, la squadra per salire, invece, la Cierre.

Ciò non toglie che la giovane formazione SBA, allenata da coach Di Gioia, abbia saputo tirare fuori le unghie e i denti – fuori di metafora, visione di gioco e grinta – dimostrando di essere in grado di gestire bene l’ansia da prestazione, un rischio che sta sempre dietro l’angolo in un derby.

La formazione SBA si aggiudica il primo quarto; va a riposo sotto soltanto di un paio di lunghezze e la parità più o meno perfetta si protrae fino al 37’, quando due triple dei giocatori Cierre segnano l’apertura di un parziale che la SBA non è più riuscita a colmare.

“Sono contento e orgoglioso di tutti e dodici i ragazzi convocati; tutti erano in partita sia mentalmente, sia fisicamente” commenta coach Di Gioia. “Questa è stata, al di là del risultato finale, la miglior partita che abbiamo giocato fino ad ora, con una grinta e una fisicità da play off. Abbiamo ceduto il passo di fronte a una formazione forte, che ha fatto acquisti anche importanti per tentare il salto nella categoria superiore. Noi abbiamo giocato a ritmi molto alti, abbiamo cercato spesso i raddoppi in difesa e li abbiamo trovati; abbiamo anche attaccato in modo intelligente la loro zona: i ragazzi hanno ricevuto tanti complimenti tra il pubblico a fine partita e sono contento per loro e per il lavoro che stiamo facendo. Abbiamo commesso qualche ingenuità di troppo e la differenza di esperienza si è fatta spesso sentire, ma direi che ci può stare. Proseguiamo nel nostro lavoro, orgogliosi di aver dato filo da torcere a un’ottima formazione per trentasette minuti”.

La SBA disputerà il prossimo incontro il 1 febbraio a Ghemme (alle ore 21).

Brumar Cierre Asti – SBA 84-73 (17-21; 45-43; 59-54)

SBA: Cantarocco 7, Borsato 5, Malotaj 12, Armignacco (K) 3, Carturan 8, Biondi 8, Nicoletti, Bertocci, Smania 2, Forno 12, Cotto 16, Le Caldare. Allenatore: Di Gioia. Accompagnatore: Bruschettini.