Il girone di ritorno del Monferrato Rugby parte dalla trasferta di Sondrio

25 gennaio 2019 | 10:08
Share0
Il girone di ritorno del Monferrato Rugby parte dalla trasferta di Sondrio

Valori confermati nel Girone 1 del campionato di Serie B di rugby. Al giro di boa della stagione sarebbero promossi I Centurioni Lumezzane, ma nelle prime quattro posizioni della classifica – in una forbice che va dai 48 punti dei campioni d’inverno ai 38 del Piacenza – ci sono in pratica le quattro squadre destinate a giocarsi sino in fondo il passaggio in Serie A: il Rugby Rovato è secondo a tre lunghezze, il Monferrato di Mister Roberto Mandelli quarto a cinque.

L’ultima giornata si era aperta sabato, nell’anticipo, con la netta vittoria del Monferrato sul campo del Capoterra. I Leoni di Capitan Jacopo Zucconi hanno riscattato il brutto scivolone casalingo con il Lumezzane sbaragliando la resistenza dell’Amatori padrone di casa. Primo tempo equilibrato, con una meta e un calcio per parte, poi dominio monferrino, con meta di Novarese, tre calci di Zucconi e altre tre marcature pesanti di Cullhaj, Cotaj e Cainzo, per il definitivo 8-43. La capolista ha risposto da par suo, assicurandosi il titolo di campione d’inverno pur avendo giocato una partita in meno, grazie alla decima vittoria su dieci incontri disputati. I Centurioni si sono imposti 34-12 proprio sull’Everest Piacenza, che rimane quarto ma perde contatto con il terzetto di testa. Anche il Rovato Nordival ha archiviato senza problemi la pratica sul campo del Sondrio Sertori, blindando il secondo posto con quattro mete per tempo.

E proprio a Sondrio (nono in classifica con 14 punti) dovrà andare domenica il Monferrato: una trasferta non facile, che lo scorso anno partorì un’incredibile sconfitta (25-17) – complice anche l’imprevisto forfait all’ultimo minuto di Zucconi – che col senno di poi ha contribuito a compromettere la mancata promozione della franchigia monferrina.

Sulla sfida del “Cerri” pesa sicuramente l’incognita climatica, che in presenza di ghiaccio potrebbe addirittura determinare il rinvio.

Mandelli ha deciso di far svolgere anche la preparazione del venerdì alla Cittadella di Asti, evitando le insidie del terreno del “Ferrovieri” di Alessandria che, se in partita costituisce un vantaggio per il Monferrato, in allenamento potrebbe favorire infortuni. Meglio non rischiare.

“Come sempre dico che ogni gara è difficile, d’altronde questo è il rugby. Loro sono in difficoltà per quanto riguarda i risultati, ma soprattutto in casa sono tenaci, forti di quello stretto legame con l’identità valtellinese. Sarà inoltre importante non patire la trasferta dal punto di vista del viaggio. Non ho ritenuto di dover chiedere alla società di farci pernottare a Sondrio, per cui partiremo al mattino, ma proprio per non stressare la squadra, spezzeremo il tragitto in due per pranzare” spiega Mandelli.

La battaglia di Capoterra, al di là di inevitabili acciacchi lievi diffusi, non ha però sortito infortuni per cui saranno tutti abili arruolati.

Mister “Mandellone” preferisce parlare sempre di gruppo – dove cerca di ottenere il giusto mix tra anziani e giovani -, ma questa volta fa uno strappo alla regola: “Mi chiedete chi in questo momento mi sento di evidenziare in particolare? Il pilone Filippo Gallo. Pippo sta giocando con qualità e intensità. Poi bravi bravi ai trequarti”.

Serie B Girone 1

12a giornata

domenica 27 gennaio ore 14:30

I Centurioni R. Lumezzane-Amatori R. Capoterra sabato 26 gennaio 14:30
Probiotical Amatori R. Novara-Tutto Cialde Rugby Lecco
Amatori Rugby Genova-Chef Piacenza Rugby Club
Rugby Sondrio Sertori-Asd Monferrato Rugby
Rugby Varese-Asd Rugby Bergamo 1950
Amatori&Union Rugby Milano-Rugby Rovato Nordival

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane* 47, Rugby Rovato Nordival 45, Asd Monferrato Rugby 43, Chef Piacenza Rugby Club 38, Asd Rugby Bergamo 1950 31, Rugby Varese, Amatori R. Capoterra* 29, Tutto Cialde Rugby Lecco 23, Rugby Sondrio Sertori 14, Amatori&Union Rugby Milano 12, Probiotical Amatori R. Novara 7, Amatori Rugby Genova 6.

*una partita in meno

La Cadetta del Monferrato, che disputa il torneo ligure-piemontese di Serie C2, sarà invece impegnata nel derby provinciale con i Lions Tortona: fischio d’inizio alle ore 14,30 al “Ferrovieri” di Alessandria.

“Siamo una squadra che ha un sacco di sassolini da togliersi, pur non avendo più nulla da chiedere alla classifica. Unico neo è la scarsa presenza agli allenamenti, il nocciolo della squadra è di 11-13 presenze fisse. Questo fa sì che se succede qualcosa di strano, in un attimo arriviamo a 7-8 presenze in allenamento, ed è impossibile preparare una partita con questi numeri. Tutto ciò che si può fare è innalzare il tasso tecnico dei singoli” fa notare il Coach Marco Rossini.