Coppa Italia Serie A2: il Città di Asti batte Milano e vola alla Final Four

10 gennaio 2019 | 13:20
Share0
Coppa Italia Serie A2: il Città di Asti batte Milano e vola alla Final Four

Non poteva iniziare meglio il 2019 per il Città di Asti: dopo la vittoria e conseguente primo posto, provvisorio, in campionato ecco la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di Serie A2 grazie al successo di ieri sera su Milano per 5 a 0.

Ecco il racconto della serata nelle parole dell’ufficio stampa del Città di Asti.

Non puoi mettere limiti ai sogni, più sogni e più andrai lontano. Non è una frase di Gianfranco Lotta ma di Michel Phelps ma siamo sicuri che il mister la può eleggere a proprio mantra perché questa squadra che ormai culla da anni la sta portando a vette ineguagliate.

Certo non si è vinto nulla, certo ci sono ancora un sacco di partite ma è anche vero che un passo alla volta il buon Lotta si sta togliendo soddisfazioni, dalle serie minori fino al Paradiso della serie A2. Raggiungere le Final Four della Coppa Nazionale da 36 partecipanti è un grande risultato che fa onore al Mister alla Squadra e alla Società che ha ben lavorato per ridare entusiasmo a uno sport che ad Asti è quasi religione.

Ieri sera è andata in onda lo scontro contro Milano e il città di Asti ha timbrato il biglietto per le finali nazionali del prossimo 16/17 marzo alla fine di un triangolare certo non facile contro Sestu e Milano. Dopo il pareggio maturato in terra sarda (3 a 3 ) e la vittoria degli isolani a Milano per 2 a 1 Asti aveva un solo risultato la vittoria.

La squadra di Sau aveva già messo in difficoltà Celentano e compagni qualche settimana fa, ma quella di ieri era un’altra storia. Asti aggredisce subito i lombardi e va al tiro diverse volte ma la mira almeno all’inizio non è delle migliori. Ci vuole il “cannibale” Itria con un tiro potente dei suoi per far gonfiare la rete. Ma Milano non ci sta e mette alle corde la retroguardia di Tropiano.

Il ritorno in campo di Mendes è positivo, prima fa le prove e poi con una repentina giravolta delle sue insacca la palla della tranquillità del 2 a 0 incanalando la partita. Nel finale di tempo poi prima Fortino e poi Corsini, ma che bella incursione la sua, rendono più rotondo il risultato.

La ripresa, col risultato già segnato serve anche a Lotta per far giocare tutti e per far rifiatare, ma i giovani Bosio, Pellegrino, Itria e Hamza si muovono bene sotto la regia ispirata dei vari Celentano, Fiscante, Corsini Fortino e Ongari, per una sera capitano.

Non c’è tempo per rilassarsi però sabato il calendario mette un appuntamento importante a Padova contro il Petrarca, non sarà facile e la partita sarà decisa dai dettagli proprio quelli sui cui sta lavorando il mister con la squadra

Città di Asti-Milano 5–0 (4-0 pt)

Marcatori: Primo tempo 6’25” Itria, 13’40” Mendes, 17’06” Fortino, 19’20” Corsini; secondo tempo 3’06” Fortino.

SECONDO TURNO – TRIANGOLARE 1

CITTÀ DI SESTU-CITTÀ DI ASTI 3-3
MILANO-CITTÀ DI SESTU 1-2
CITTÀ DI ASTI-MILANO 5-0

Classifica: CITTÀ DI ASTI (+5 differenza reti) e CITTÀ DI SESTU (+1) 4 punti, MILANO 0