Bella giornata di sport per gli Aquilotti della Scuola Basket Asti al Torneo della Befana di Aosta

8 gennaio 2019 | 23:18
Share0
Bella giornata di sport per gli Aquilotti della Scuola Basket Asti al Torneo della Befana di Aosta

Come da tradizione gli Aquilotti della Scuola Basket Asti hanno partecipato domenica scorsa al Torneo della Befana ad Aosta.

Ecco il racconto degli accompagnatori dei giovanissimi cestisti.

“Aosta, 6 gennaio 2019, da ventiquattro anni a questa parte, si tiene un torneo con la T maiuscola, che seppur ridimensionato rispetto alle origini, non ha perso la sua finalità, ossia quella di dare a tanti bambini la possibilità di confrontarsi tra di loro giocando a minibasket.

Come ogni anno a novembre arriva l’invito da Raffaele Romano e dal Cmb Monte Emilius UISP Basket, e come ogni volta la risposta non può che essere affermativa, decidiamo dunque di prendere parte al “Torneo della Befana – 4° Memorial Consonni”, persona che tanto ha dato al torneo e che nella memoria di tanti rimane ancora oggi.

Alla partenza da Asti alle 6.45, la bellezza di 18 aquilotti nati nel 2009-2010, prende la via di Aosta, dove dalle 9.30 se la dovranno vedere con le altre sette squadre iscritte al torneo, tutte in prevalenza con bambini nati nel 2008 e con qualche 2009.

A tenere a battesimo gli astigiani è la compagine di Pallacanestro Biella con cui perdiamo sonnecchiando, ma capendo già che dovremo rimboccarci le maniche, a seguire troviamo i fisici bimbi dei Vercelli Bugs e a seguire con i vincitori del torneo i bimbi del Eteila Aosta, alle ore 12.30 avviene il momento che poi ci dà la carica, vinciamo la nostra prima partita contro i valdostani del Monte Emilius, dopo una breve pausa pranzo, il torneo riprende e ci troviamo di fronte la Lettera 22 Ivrea, con cui perdiamo ma giochiamo una gran partita, a seguire il Nus rinforzato da prestiti esterni, ci mette in seria difficoltà dopo un buon avvio, chiudiamo di nuovo vincendo con i bimbi di Sarre-Chesallet. Al termine, nel vero spirito del torneo premiazione uguale per tutti e foto di rito.

Il torneo si chiude con 5 sconfitte e 2 vittorie, che rapportato all’essere più piccoli, è un ottimo risultato, positiva la reazione di tutti i bambini alle varie difficoltà che si sono presentate. Vorremmo ringraziare organizzazione e genitori per la disponibilità, ma in primis i bambini che hanno partecipato.”

Scuola Basket Asti: Cammarata Campia, Allara, Lamarina, Crescio, Torcello, Green O., Green T., Gherlone, Reita, Accornero, Scaglia. Parigi, Voglino, Reynaud, Casavecchia, Nicolopoulos, Ugaglia, Lepuri. Istr. Migliore e Miceli