Sul parquet di casa la PlayAsti torna al successo in serie C, piegato al tie break il Venaria

10 dicembre 2018 | 08:57
Share0
Sul parquet di casa la PlayAsti torna al successo in serie C, piegato al tie break il Venaria

Il PlayAsti in serie C ritorna al successo sul parquet di casa con il Venaria Real Volley, battuto 3-2 (25-22 23-25 24-26 25-14 15-10).

Guardando il bicchiere mezzo pieno, se l’obiettivo era cancellare negli occhi la sconfitta di sabato scorso con la capolista Ascot Lasalliano, il risultato è stato raggiunto: vittoria e due punti incamerati. In una settimana, peraltro, tutt’altro che semplice, che ha visto l’organico della prima squadra assottigliarsi sempre di più. Prima l’infortunio della palleggiatrice Giorgia Ivaldi (distorsione alla caviglia, un paio di mesi di stop), poi quello della sua sostituta Francesca Quarello (forse già nuovamente disponibile fra una settimana) e infine il forfait improvviso di Benedetta Calabrese.

Insomma, non tutte le variabili sotto controllo per coach Bellagotti, che ha avuto a disposizione nel suo roster la regista friulana Martina Zampis soltanto da metà settimana e ha avuto la necessità di schierarla in sestetto sin dall’inizio.

Nonostante tutto ciò il match parte bene per le biancoblu astigiane, complici anche alcuni errori delle avversarie; Zampis distribuisce equamente i palloni alle proprie attaccanti ed il primo parziale si chiude 25-22.

Il secondo set procede equilibrato per quasi tutta la sua durata; è capitan Caretto che inanella il maggior numero di punti nel parziale. Poi, un break di 4-0 per le avversarie genera un gap che le astigiane non riescono più a chiudere e si va al cambio di campo con il risultato di 1-1.

Il terzo set registra invece un clamoroso calo verticale delle ragazze astigiane che, dopo aver spadroneggiato in tutto il parziale, con le positive prestazioni di Dametto e Soriani, sul punteggio di 23-17 devono incassare il rientro delle avversarie che si portano sul 23 pari. Ai vantaggi, la fragilità delle padrone di casa emerge nuovamente ed il set viene incamerato dal Venaria.

Nel cambio campo coach Alessio alza la voce e al fischio di avvio del quarto set si vede la reazione. Il Venaria non rappresenta più un problema, il gioco ritorna fluido e, grazie anche una prestazione monstre di Valentina Soriani (7 punti solo nel quarto parziale), le astigiane guadagnano il quarto set agevolmente (25-14) ed il tie break senza altrettanti problemi (15-10).

“Sono contento della vittoria e soprattutto sono contento della reazione nel quarto e nel quinto set – dichiara il tecnico astigiano -. Resta però il rammarico per aver lasciato per strada due set in cui eravamo in meritato vantaggio. Non è purtroppo la prima volta: dobbiamo lavorare in settimana su questi aspetti per non sprecare ulteriori punti”

La classifica, grazie alla vittoria della Mokaor Vercelli sul Lasalliano, resta corta. Il Playasti è ora sesto a quota 17, a soli due punti dal terzo posto dell’Unionvolley che vale l’accesso ai playoff. Già da sabato prossimo – sul campo del San Paolo a Torino, nono in classifica – le ragazze potranno puntare a recuperare qualche posizione.

Tabellino: Caretto 18, Cattaneo, Dametto 17, Fasano A. 6, Fasano F. 14, Ghiazza (L2), Mussa, Occelli, Lacinej, Sandrone (L1), Soriani 23.

Classifica: Ascot Lasalliano 23; Caffè Mokaor Vercelli 22; Unionvolley 19; Lpm Banca Alpi Marittime, Vbc Savigliano 18; PlayAsti 17; Venaria Real Volley 15; Isil Volley Almese Massi 13; San Paolo, Cantine Rasore Ovada, Vega Occhiali Rosaltiora 11; Pallavolo Montalto Dora 9; Lilliput 2; Gavi Volley 0.