In serie C la PlayAsti si arrende sul parquet della capolista

3 dicembre 2018 | 09:19
Share0
In serie C la PlayAsti si arrende sul parquet della capolista

Sconfitta sul campo della capolista Ascot Lasalliano in Serie C per la PlayAsti che sabato 1 dicembre ha perso 3-1 (25-21; 25-18; 15-25; 25-17).

Le astigiane erano chiamate all’impresa nel Complesso Sportivo Parri di Torino: il convincente successo casalingo sul Cantine Rasore Ovada dello scorso sabato aveva permesso al PlayAsti di riagguantare il terzo posto del girone A, ma l’ottava giornata rappresentava un ostacolo già da tempo. L’Ascot infatti nelle ultime due giornate aveva messo ko il Lilliput (in casa) e il Vbc Savigliano (in trasferta) con due sonore vittore in 3 set.

Il team di Bellagotti arrivava alla partita dopo una settimana di allenamento difficile, con Caretto e Dametto che hanno riportato problemi fisici.

Nonostante gli acciacchi, la partenza è buona e dopo pochi minuti le padrone di casa si trovano sotto 13-17. Ancora una volta le giovani di Asti non riescono a essere ciniche e a capitalizzare il vantaggio accumulato: l’Ascot reagisce con forza ed esperienza e fa suo il parziale con il punteggio di 25-21.

Senza storia il secondo parziale, con il Lasalliano che riceve bene e gioca al centro, grazie alla poca aggressività delle ospiti, sempre lontane nel punteggio.

Caretto e compagne si rendono conto di essere sotto 2-0 e nel terzo set riescono finalmente a giocare una buona pallavolo, osando di più e mettendo pressione alle padroni di casa. Ma sul 21-12 per le astigiane arriva l’infortunio della palleggiatrice Ivaldi, la cui caviglia si gira scendendo da muro. Le sue condizioni sono ancora in fase di accertamento e seguiranno notizie. Intanto un in bocca al lupo alla regista. Il set è ormai conquistato, ma nel quarto parziale il PlayAsti perde sicurezza e finisce per arrendersi 25-17.

Le astigiane rimangono quindi ferme a quota 15 punti e vengono scavalcate dal Vbc di Savigliano e dall’Union Volley di Pinerolo.

“Dispiace perché in alcuni tratti del match abbiamo dimostrato di potercela giocare con le prime in classifica – ha detto coach Alessio Bellagotti – e gli acciacchi ci hanno impedito di poter impensierire l’Ascot fino in fondo. Detto questo, dobbiamo ancora dimostrare di essere all’altezza delle migliori e le prossime partite potranno dire qualcosa di più”.

Il PlayAsti torna in campo al Palagerbi nella sfida di sabato 8 dicembre con il Venaria Real Volley valida per la nona giornata del campionato. Inizio gara come al solito alle 21.

Tabellino: Calabrese punti 5, Caretto 9, Cattaneo, Dametto 8, Ivaldi, Fasano A., Fasano F. 13, Ghiazza (L2), Mussa 1, Occelli, Lacinej 1, Sandrone (L1), Soriani 18.

Classifica: Ascot Lasalliano 22; Caffè Mokaor Vercelli 20; Vbc Savigliano 17; Unionvolley 16; PlayAsti, Lpm Banca Alpi Marittime 15; Venaria Real Volley 14; Vega Occhiali Rosaltiora, San Paolo 11; Volley Almese Massi 10; Cantine Rasore Ovada 8; Pallavolo Montalto Dora 7; Lilliput 2; Gavi Volley 0.