Tutto pronto ad Asti per l’edizione 2018 del Torneo “Le Incredibili”

24 dicembre 2018 | 13:15
Share0
Tutto pronto ad Asti per l’edizione 2018 del Torneo “Le Incredibili”

Nei giorni 27-28-29 dicembre 2018 avrà luogo la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo femminile giovanile “Le Incredibili” riservato alle categorie Under 12, Under 13 e Under 14.

L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta del comune di Asti, alla presenza del sindaco, Maurizio Rasero, e dei rappresentanti della società organizzatrice, la PlayAsti che si appresta a dare il via al consueto appuntamento natalizio de Le Incredibili, kermesse sportiva di riconosciuto valore che vede la presenza di moltissimi sodalizi diffusi sul territorio nazionale.

Il torneo, svolto sotto l’egida della Fipav e con il patrocinio del Comune di Asti e dalla Provincia di Asti, si pone infatti tra i tre più importanti a livello nazionale per le categorie coinvolte.

Questi i numeri del torneo:
– 56 squadre partecipanti. Il meglio della pallavolo piemontese e lombarda; compagini liguri, venete ed emiliane.
– 700 atlete. Tante saranno le ragazze presenti, nate tra il 2005 ed il 2009.
– 216 partite. Due fasi a gironi per ciascuno dei tornei e poi scontri diretti a partire dagli ottavi di finale.
– 12 palestre e 17 campi da gioco. Tutti gli impianti sportivi cittadini messi a disposizione del torneo
– 26 arbitri federali per garantire imparzialità e professionalità.
– Oltre 50 volontari
– 600 pernottamenti
– Oltre 3000 pasti

“Numeri importanti, ha sottolineato il sindaco di Asti Maurizio Rasero nel suo saluto, per un’iniziativa di livello che dimostra come lo sport possa dare un contributo all’attrazione turistica della nostra città.”

Il programma è il seguente: si parte giovedì 27 dicembre con l’accredito delle squadre partecipanti dalle 11 alle 13, poi alle 14 il fischio d’inizio delle prime partite. Ogni squadra giocherà due partite nel pomeriggio, valide per la prima fase.
Molti team, vista la lunga trasferta, hanno deciso di alloggiare nelle strutture cittadine convenzionate.

Venerdì 28, al mattino, si chiuderà il primo girone per il torneo under 14 e prenderà il via la seconda fase, con altre due partite per squadra. Nel pomeriggio inizieranno gli scontri ad eliminazione diretta, fino ai quarti di finale. Sabato 29 si concluderà la manifestazione con le semifinali e le finali. Le finalissime, per cui è prevista la diretta streming, di ogni categoria si giocheranno al Palasanquirico.

“Fondamentale la presenza degli sponsor – dichiarano gli organizzatori – grazie alla BRUMAR, main sponsor, azienda leader per la vendita di macchine ricambi e accessori per giardinaggio, alla ditta RASERO un’azienda leader nella produzione di teloni che è lo sponsor principale del concorso le incredibili che mette in palio una telecamera. Accanto agli sponsor principali un ringraziamo i partner che hanno offriranno il vino che andrà a tutti i partecipanti: consorzio dell’ ASTI BARBERA; consorzio dell’ ASTI Docg; le cantine ARALDICA di Castel Boglione e gli sponsor Play Asti che ci accompagnano durante tutto l’anno: ASSILAB Assicurazioni Unipolsai; La Fenice; Geometra Galante; Farmacia San Domenico; Mondo Calcio.

si gioca giovedì 27 dicembre dalle 14 alle 19, venerdì 28 dicembre dalle 8,45 alle 19 e sabato 29 dicembre dalle 8,45 alle 18; le finali si giocano al PalaSanQuirico sabato 29 dicembre con il seguente programma:
ore 12,30 finale under 12
ore 14,30 finale under 13
ore 16,30 finale under 14
ore 18,00 premiazioni

Di seguito i link per i calendari dei tornei.

Calendario e Regolamento Le Incredibili 2018 Under 12

Calendario e Regolamento Le Incredibili 2018 Under 13

Calendario e Regolamento Le Incredibili 2018 Under 14