Presentata la Festa dello Sport Astigiano 2018

12 dicembre 2018 | 14:47
Share0
Presentata la Festa dello Sport Astigiano 2018

E’ stata presentata questa mattina la 24° Festa dello Sport Astigiano 2018 in programma venerdì 14 dicembre 2018 alle 17.30 al Teatro Alfieri di Asti.

Con la regia del delegato Coni Asti Lavinia Saracco, organizzatrice dell’evento con il supporto operativo di Davide Gallina, del Coni Point Asti, la festa è stata presentata alla presenza del Presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, accompagnato dall’Assessore allo Sport Mario Bovino, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Asti Leonardo Filippone, e, in rappresentanza della Provincia, Salvatore Bramato, coordinati da Ivo Anselmo.

Durante la conferenza stampa il presidente del Coni Regionale, Gianfranco Porqueddu ha ufficialmente comunicato che l’inaugurazione dell’Anno sportivo piemontese, in programma il 21 marzo 2019, si terrà ad Asti al Teatro Alfieri con la partecipazione del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò, per la prima volta ospite nella nostra città.

La festa avrà quattro anime: nella prima verranno consegnate le benemerenze attribuite dal Coni Nazionale ai campioni e ai tecnici che si sono distinti per le loro attività, la seconda vedrà il riconoscimento dei Centri Coni, veri motori di coordinamento tra attività sportiva scolastica ed extrascolastica. Si passerà poi a dei premi speciali per il mondo della scuola, per poi concludere con la sfilata di Azzurri e Campioni Italiani.

Sul palco, a presentare insieme per il quinto anno consecutivo, la rodata coppia formata da Ivo Anselmo e Claudia Solaro.

In attesa dell’elenco dei premiati, ecco un po’ di numeri della 24a Festa dello Sport Astigiano.

Nell’ambito della 24a edizione della Festa dello Sport Astigiano saranno consegnate le Onorificenze Sportive del CONI:
1 Stella D’argento Al Merito Sportivo
2 Stelle Di Bronzo Al Merito Sportivo
1 Palma D’argento Al Merito Tecnico
2 Palme Di Bronzo Al Merito Tecnico
1 Medaglia D’oro Al Valore Atletico
5 Medaglie D’argento Al Valore Atletico
7 Medaglie Di Bronzo Al Valore Atletico

Verranno premiati gli Atleti e le Società Sportive astigiane che hanno conquistato complessivamente nell’anno 2018 60 Titoli (di cui 23 Assoluti, 25 Giovanili e 12 Master) suddivisi in:
2 Titoli Mondiali;
1 Titolo Europeo,
1 Coppa Europa,
56 Tioli Italiani (9 Assoluti, 11 Paralimpici, 25 Giovanili e 11 Master)

Saranno premiati inoltre 4 Podi Mondiali, 7 Podi Europei e 3 Promozioni in Serie A.

Verrà assegnato un riconoscimento a 27 Atleti che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana.